1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

All’ippodromo SNAI San Siro super week end di galoppo                         

Sabato il Premio Eteocle Bassi che fa da antipasto alla domenica top con in pista il Jockey Club, il Premio Dormello e il Gran Criterium 

Il 18 ottobre il primo dei due appuntamenti di questo fine settimana sullo storico circuito milanese. Una 41^ stagionale che inizia dalle ore 15:15 con sei corse tra cui la Condizionata per i cavalli di 2 anni sui 1.200 metri. Nello stesso pomeriggio tante attività ludiche e di intrattenimento per le famiglie e, in particolare, i bambini.
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 13:00. Ticket a 5 euro solo per i maggiorenni

Un fine settimana da non perdere all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Sulle storiche piste in erba di galoppo l’impianto di piazzale dello Sport 16 ospita due riunioni nei pomeriggi di sabato e domenica. Il 18 ottobre la giornata ippica è strutturata su sei corse, a partire dalle ore 15:15, (fino alle 18:20 circa) che vede emergere la prova condizionata per i cavalli di 2 anni impegnati sulla distanza di 1.200 metri intitolata a Eteocle Bassi, ma anche l’handicap valido per il Premio Raimondo Billeri con le femmine di 3 anni che si confrontano sui 1.600 metri in pista media. 

Ma è domenica 19 l’appuntamento clou, la super giornata di galoppo a livello internazionale con in pista tre prove di Gruppo con il Jockey Club – S.I.R.E Trofeo Pio Bruni e il Premio Dormello (Gruppo 2), e il Gran Criterium e il Premio del Piazzale – Enrico Camici (Gruppo 3); nello stesso programma anche il Gran Premio delle Aste (Handicap Limitato) e il Premio Fiume (Handicap Principale A). A completare anche due handicap, uno in ricordo di Felice Villa e l’altro supportato dal produttore di gin, Gin Desert Rose. La stessa giornata prevede tanta animazione, intrattenimento e spettacoli per trascorrere un pomeriggio diverso dagli altri in un ippodromo in cui storia, architettura, cultura, natura e le emozioni delle corse ippiche sono tutt’uno.

Tornando, invece, alla giornata di galoppo di sabato, cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 13:00 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’acceso è gratuito. All’interno dell’ippodromo sono attivi i punti ristoro con il Bar del Turf e il Chiosco del Tondino, ma anche i ristoranti Canter 1920 e, nell’area del Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport 6), il Domus Garden

L’intrattenimento e l’animazione per le famiglie inizia dalle ore 15 e per tutto il pomeriggio con diverse attività ludiche e ricreative grazie al supporto dei ragazzi dello staff di Pepe Party Milano; nell’area paddock, recintata e in piena sicurezza, sono allestiti i laboratori creativi, la postazione per il truccabimbi, la baby-dance e molte altre iniziative capaci di coinvolgere i bambini e i ragazzi presenti da zero a 13 anni. Come sempre è possibile partecipare al Battesimo della sella’ sul pony, attività aperta ai piccoli visitatori di età compresa tra 3 a 13 anni e che, a fianco degli istruttori del CILCentro ippico lombardo –, possono con caschetto e giubbino protettivo compiere un breve tragitto attorno alla fontana d’ingresso dell’impianto per un’emozione unica! Ogni attività è già compresa nella tariffa di ingresso.

Ma l’Ippodromo Snai San Siro, come citato in precedenza, è una location in cui è possibile vivere un’esperienza culturale di alto livello: nell’area del trotto di piazzale dello Sport 6, per esempio, si può visitare gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo –, spazio espositivo ed interattivo situato sotto il colonnato della tribuna del trotto in cui sono esposti le immagini, i video e la documentazione sulla storia dell’ippica a Milano e in Italia e la storia sulla realizzazione degli Ippodromi Snai a Milano e a Montecatini Terme. Oppure la mostra fotografica “100 anni di emozioni” e i meravigliosi Cavalli di Design, le sculture artistiche realizzate nel 2019 per il Leonardo Horse Project e il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Nello stesso spazio anche l’imponente Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo. Opera in bronzo che ricalca i disegni di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza nel capoluogo lombardo alla fine del XV secolo alla corte della famiglia Sforza, duchi di Milano. 

Insomma un sabato, con replica anche domenica, in cui ci sono tutti i presupposti per un’esperienza davvero particolare grazie al mix tra cultura e sport. Ma ora andiamo a scoprire la giornata di galoppo del 18 ottobre e tutti i protagonisti in pista per le sei corse della riunione.

***

PROGRAMMA 41^ Giornata Galoppo – (ore 15:15 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO AMEDEO TANZI – 4^ ELIMINATORIA GP BOTTANELLI (PIANA – HANDICAP)

Avvio di riunione con le amazzoni e i cavalieri per la 4^ Eliminatoria del Gran Premio Bottanelli sul doppio chilometro di pista media intitolata ad Amedeo Tanzi. Oceanic Wonder è arrivata quattro volte seconda nelle ultime cinque ma non per mancanza di incisività e sarà la logica pole position ma il vecchio Nayleaf a sua volta super regolare ed affidabile ha un divario di peso importante che fa spingere dalla sua parte. Prime Time è a sua volta in un buon momento mentre Rock Life e Chiamami Boss possono venire avanti dai loro rientri.

SECONDA CORSA – PREMIO JUVENILE DARK HORSE SANCTUARY (RECLAMARE)

La prima delle due corse per la generazione più giovane è una reclamare sul miglio in partnership con la

Dark Horse Sanctuary. Situazione competitiva e campo non malvagio, con nomination tuttavia chiara per Capri Sun, certamente declassato nella categoria e dopo che si è ben comportato a livelli superiori. Non potrà permettersi divagazioni però, perché Exciting Brave ha appena sfiorato il successo in una prova analoga venendo bene avanti dal debutto, e gli stessi Dragon Veloce e Passo E Chiudo possono crescere dopo i rispettivi esordi incoraggianti. Prussia ha sempre fatto bene e può dire la sua, mentre Mamba Rocket è un altro che può correre in progresso.

TERZA CORSA – PREMIO ETEOCLE BASSI (CONDIZIONATA)

Ecco qui la corsa tecnicamente più rilevante del pomeriggio milanese con la tradizionale condizionata per i 2 anni veloci sui 1.200 metri che ricorda l’ottimo giornalista Eteocle Bassi. Lo schema ridotto ai minimi termini non dovrebbe comportare problemi di ordine tattico e la corsa resta molto aperta visto che tutti e quattro  possono vincere, con una lieve preferenza orientata verso Flag Of Fear, che dopo il debutto interessante, ha mantenuto le promesse con una vittoria in maiden con buon piglio. Teheran è ancora vedere ma le sue potenzialità non si discutono ed è già piazzata di listed, mentre Going Again dovrebbe migliorare dal suo esordio italiano affatto malvagio. La prova di Euridice nell’Eupili non fa testo anche se bisogna vedere come reagirà all’impegno.

QUARTA CORSA – PREMIO RAIMONDO BILLERI (HANDICAP)

Si resta in categorie importanti con il Premio Raimondo Billeri che cambia passando ad essere un handicap sul miglio di pista media per le giovani femmine di 3 anni. Gruppetto agguerrito e dai valori sottili, con una lieve preferenza orientata verso Kurrawa, alle quali si concedono le attenuanti rispetto alla prestazione sotto tono su cui resta, soprattutto valutando le prestazioni precedenti. Lasignoraeuscita è un’altra candidatura pesantissima ma pure Halchi e Cavalese hanno forma e consistenza per farsi spazio. Da non sottovalutare neppure Far Above Mary.

QUINTA CORSA – PREMIO MILE DARK HORSE SANCTUARY (HANDICAP DI MINIMA)

Alla penultima corsa della riunione l’handicap di categoria ordinaria per i cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.500 metri. Classica situazione in cui la sorpresa è spesso e volentieri dietro l’angolo, ma basandosi sulla forma recente Kiss The Rain e Quentin riescono ad emergere dal gruppone, potendo entrambi contare sulla loro comprovata regolarità e con il secondo citato che si fa preferire in virtù della sua maggiore incisività. Anche Elladora Black sta correndo bene e può dire la sua, e sono da considerare anche Mister Mas, Iskandal e Phil Connors.

SESTA CORSA – PREMIO CLASSIC DARK HORSE SANCTUARY (HANDICAP DI MINIMA)

Chiusura di programma con l’altro handicap di pari livello rispetto al precedente ma sul doppio chilometro in pista media. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Partigiana Lia, i cui ultimi due piazzamenti in prove analoghe la segnalano pronta per la prima vittoria della carriera. Il vecchio Rocolett sarà il primo a voler rovinare la festa, accompagnato da vicino da Addavenì, un altro molto caldo nel periodo. Nocciola e Thesumofitall vanno considerati a prescindere a questi livelli, mentre Satis Numquam può correre in progresso.

Domenica 19 ottobre, come già citato, riunione top con in pista le edizioni del Jockey Club-Sire (Gruppo 2), del Premio Dormello (Gruppo 2), del Gran Criterium (Gruppo 3), del Premio del Piazzale – Enrico Camici (Gruppo 3), ma anche il Gran Premio delle Aste e il Premio Fiume. Seguono gli appuntamenti di mercoledì

22 per l’infrasettimanale con una riunione ordinaria, e poi sabato 25 con in evidenza il Premio Madonnina. A chiudere il mese ancora il mercoledì 29 con il Premio Dormelletto.

Link partentihttps://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2025-10-18?signature=925d73272f3105250aab34c54c38a1ced89ec54ff17033e3dc0d6d249926f66f

Immagini: FOTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

 ***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

  • Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
  • Quando: sabato 18 ottobre41^ giornata di Galoppo; apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00;
  • Costo ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata con un accompagnatore;
  • Attività di bar-tavola calda e ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 13:00 a fine giornata
  • Attività di animazione e di intrattenimento per il pubblico: dalle ore 15:00 a fine giornata di corse; • Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 15:15 fino alle 18:20 circa – Sei prove.

 ***

CALENDARIO GALOPPO OTTOBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

Domenica 19 – JOCKEY CLUB / S.I.R.E. TROFEO PIO BRUNI Gr. 2 – GRAN CRITERIUM Gr. 2 –

PREMIO DORMELLO Gr. 2 – PREMIO DEL PIAZZALE / Memorial ENRICO CAMICI – GRAN PREMIO DELLE ASTE – PREMIO FIUME

Mercoledì 22– PREMIO FAGUS SYLVATICA PENDULA
Sabato 25 – PREMIO MADONNINA
Mercoledì 29 – PREMIO DORMELLETTO

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online