1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
2 Gennaio 2026

All’ippodromo Snai San Siro lunedì 29 dicembre con l’ultima stagionale di galoppo del 2025

La nuova stagione parte da sabato 3 gennaio.

Cala il sipario, ma per solo per pochi giorni, nello storico impianto ippico milanese. Emergono nella riunione tre handicap, tutti nella seconda parte del programma con le femmine di 3 anni ed oltre sui 1.500 metri, con l’ultimo Quinté stagionale con i 3 anni ed oltre sui 1.600 metri e a chiudere sempre i cavalli di 3 anni ed oltre ma sui 2.100 metri. Cancelli e biglietteria aperti in piazzale dello Sport 16 dalle ore 13:00 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni. Attivi anche i punti ristorazione per il pubblico.

E anche la stagione 2025 di galoppo, così come il trotto nella giornata di domenica 28, si chiude all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Lunedì 29 va in scena l’ultimo atto con la 57^ giornata, ma la pausa sarà solo per pochi giorni dato che già da sabato 3 gennaio si ricomincia con l’apertura della stagione 2026 grazie alla pista in sabbia. Ma andiamo per ordine.

Lunedì tutti in pista dalle ore 15:20 ma l’ingressoal pubblico dalla biglietteria di piazzale dello Sport 16 dalle ore 13 in poi con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per gli under 18 e le persone con disabilità certificata l’accesso è come sempre gratuito. Tra le sei prove del programma spiccano le ultime tre, ovvero gli handicap validi rispettivamente per il Premio Orsenigo, con le femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.500 metri, il Premio Macherio, con i cavalli di 3 anni ed oltre che si confrontano sulla distanza di 1.60 metri e valida come Quintè, e poi a chiudere il Premio Fante, sempre con i 3 anni ed oltre in pista ma sulla distanza di 2.100 metri. 

All’interno dell’impianto, tra una corsa e l’altra e nell’area del trotto, i visitatori possono ammirare la GAMIGalleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.  Ma andiamo, nello specifico, alle corse di questo lunedì 29 dicembre, ultimo atto della stagione 2025 di galoppo.

***

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 15:20 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO WALID (PIANA – HANDICAP)

La 57^ giornata nonché ultima del 2025 a Milano è aperta dalle amazzoni e dai cavalieri con un handicap sul doppio chilometro allungato. Campo ristretto che potrebbe metterla sul tattico e questo sarebbe un dato negativo per Baballi, che da un lato preferirebbe di certo un maggior test di stamina, ma che tuttavia resta il migliore del lotto ed è anche supportato da buona forma. Iskanderhon è un altro che avrebbe voluto più metri ma resta un osso duro, esattamente come Deep Dive anche se di recente non pare al massimo. Stivenwood sta correndo bene e torna su distanza più lunga, potendosi giocare le sue chance.

SECONDA CORSA – PREMIO ARCO (HANDICAP)

Segue la prova per cavalli velocisti ai quali è stato riservato un handicap di discreta categoria sui 1.200 metri per i 3 anni ed oltre. Teniamo buona la linea che ha visto Love Ya battere Artaxas, quattro volte secondo nelle ultime sei, Bunny Bono e Speed Trap, con gli sconfitti che covano tutti giustificati propositi di rivincita ma con la vincitrice di quel giorno che aveva tuttavia talmente impressionato dal rendere auspicabile il suo tentativo di pronto bis. Etoile De Vallarsa è una specialista dei 1.000 metri ma ha vinto sulla superficie artificiale e può sparigliare le carte in tavola.

TERZA CORSA – PREMIO NICCOLÒ DELL’ARCA (RECLAMARE)

La prima parte della riunione si chiude in pista la generazione più giovane può contare su una reclamare affollata sui 1.400 metri. Forma generale e campo partenti in linea con la categoria, con un occhio attento su eventuali suggerimenti del mercato circa qualcuno degli importati che debuttano in Italia, come Baby Driver o Shetakesthegold, ma con la scelta finale che cade con logica su Albiceleste, già a segno a questo livello e già positiva sulla pista. Scream Of Gold è la prima alternativa, subito seguita da Priestess, ex inglese autrice di un positivo esordio sulle nostre piste.

QUARTA CORSA – PREMIO ORSENIGO (HANDICAP)

Nella seconda parte, invece, entrano in azione le femmine di 3 anni ed oltre, alle quali è stato dedicato un handicap di buon livello sui 1.500 metri. Non tante al via ma resta molto equilibrata la vigilia, con Punta Ala che capeggia scala dei pesi e lista delle candidate, alla luce di un rientro ottimo sulla pista dopo la hat-trick estiva. Miss McHenry e l’ospite Grace The Gray dal canto loro si presentano da una prova in cui hanno vinto e convinto, mentre Villa Ascona e Sunshine Soul possono tranquillamente ricattarsi da una prestazione al di sotto del loro standard.

QUINTA CORSA – PREMIO MACHERIO (HANDICAP)

La penultima corsa coincide anche con l’ultimo Quintè dell’anno a Milano; si tratta di una prova sul miglio di categoria più che discreta aperto ai cavalli di 3 anni ed oltre. Bella corsa, molto competitiva, dove certamente meritano grandissimo rispetto le recenti vincitrici Rose Of Capricorn e Slowmotion, entrambe con possibilità di bis, e pure Candy Wheel se sarà della partita, ma con la nomination finale orientata verso Greenvalchiria, il cui finalone dell’ultima volta ha impressionato e con il previsto schema tattico che dovrebbe esserle favorevole. Anche Blu Air Tucker arriva da una piazza d’onore promettente, mentre Sopran Valchiria e Thesumofitall sono come sempre da valutare viste forma e regolarità. Occhio anche a Swooping Eagle che stuzzica su questa distanza e all’ospite Sympatico. 

SESTA CORSA – PREMIO FANTE (HANDICAP)

Termina la stagione di galoppo sulla pista in sabbia dell’Ippodromo Snai San Siro con un handicap sui 2.100 metri di buon livello riservato ai cavalli 3 anni ed oltre. Una corsa perfetta per calare il sipario. C’è Bancodorio che avrebbe senza dubbio gradito più metri, ma che dovrebbe trovare in ogni caso il test di  stamina che gli serve per rendere al meglio. L’ospite Sea And See e Charlie Max hanno i denti avvelenati per le loro piazze d’onore, mentre Kinkawa e Fleant hanno appena vinto sulla pista e la distanza e puntano ad un bis che ci sta.

Con la possibilità della pista in sabbia la stagione di galoppo 2026 a Milano inizia subito: sabato 3 si riparte con la prima riunione dell’anno che vede emergere la condizionata valida come Premio Stagione di San Siro 2026. Gli altri appuntamenti in calendario, invece, sono mercoledì 7 e venerdì 9, poi tre mercoledì con il 14, 21 e 28.


Link partentihttps://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2025-12-29?signature=40f2f08e98486083b3a922e825986c1296858f8794e356b862f922d6501588f9

CREDIT FOTO – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;

Quando: lunedì 29 dicembre 2025 – Galoppo a Milano

Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00;

Ingresso: ticket 3,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;

Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 15:20 fino alle 18:30. Sei prove;

Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 13:00 a fine giornata.

***

CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

APERTUTA STAGIONE 2026

Sabato 3 – Premio Stagione di San Siro 2026

Mercoledì 7 – Premio Soltikoff

Venerdì 9 – Premio Atilla

Mercoledì 14 – Premio Tierceron 

Mercoledì 21 – Premio Infra Green

Mercoledì 28 – Premio Konigsstuhl

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online