1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

All’ippodromo Snai San Siro la vera sorpresa di Pasqua è Zahir Zulema che vince il Premio Certosa davanti a mille spettatori nella 10^ giornata di galoppo

L’Ippodromo Snai San Siro di Milano ha ospitato, nel pomeriggio di Pasqua, la 10^ giornata stagionale di galoppo con una buona presenza di pubblico, circa mille spettatori.

In primo piano il Premio Certosa, tradizionale listed per i velocisti puri di tutte le età sulla distanza minima dei 1.000 metri su pista dritta, e nel programma altre sette prove, alcune delle quali supportate da NBF Lanes come la condizionata in apertura di convegno, le tre maiden e i due handicap in chiusura di riunione. E poi la non meno importante prova condizionata sul miglio di pista media per i cavalli di 3 anni intitolata a Dario Pellegata

Corsa 4 – PREMIO DARIO PELLEGATA – Vincente: MADRAM; fantino: Andrea Mezzatesta; proprietà: Solbiati Michele

Ma partiamo con la cronaca del 20 aprile sulla pista milanese leggermente pesante a causa delle piogge dei giorni scorsi. E partiamo proprio dal Certosa dove l’attesissimo Ponntos deludeva clamorosamente le attese e la più brava ad approfittarne è stata la femmina romana Zahir Zulema, impeccabile nella sua condotta e travolgente nella frazione finale in cui ha battuto senz’appello il sempre coriaceo Noble Title. Zahir Zulema che sulla dirittura più impegnativa di Milano è spesso e volentieri riuscita a migliorare le sue prestazioni, fino a questo splendido sigillo che vale una carriera. A Noble Title non si può imputare nulla, anzi, bisogna solo fare i complimenti, così come al terzo arrivato, Calajunco, che tirava fuori la corsa della vita per un piazzamento che vale come una vittoria.

Di ottimo spessore anche le prove riservate ai 3 anni, soprattutto le due condizionate divise per distanza. In quella sul doppio chilometro che ha aperto la giornata, per il Premio Relaxigen Horse, ha colpito a sorpresa l’ospite romano Red Maximus, che ritrovava tutta la sua verve sul terreno allentato, proponendo finalmente per intero il suo potenziale che finora aveva mostrato solo a sprazzi. Un altro buon secondo posto per Tamburo, a conferma del suo status ormai acquisito, mentre Sopran Chopin, favorito e molto appoggiato dalla punta, correva dignitosamente finendo però netto terzo. Nella prova gemella sul miglio intitolata come da tradizione a Dario Pellegata, c’è stato il grande riscatto di Madram, che si riproponeva sul numero molto valido della sua penultima performance, che gli permetteva di venire a capo senza nemmeno troppi sforzi sul tentativo de L’Impressionista dopo una lotta che in realtà durava poco; terzo un Whatever You Can forse un po’ al di sotto del suo standard, avendo alzato presto bandiera bianca pur rimanendo in quota sul passo.

Corsa 6 – PREMIO CERTOSA – Trofeo Breeze Up Association – Vincente: ZAHIR ZULEMA; fantino: Gabriele Cannarella; proprietà: Serrantino Paolo.

I giovani avevano anche tre maiden a loro disposizione, tra le quali quella sui 2.000 metri per il Premio Microbiotal Horse, la più interessante in prospettiva, che ha visto la vittoria di Heldtoransom, alla faccia di un caratteraccio in corsa decisamente preoccupante, ma nettamente superiore a tutti e chiudendo facilmente la partita nonostante i ripetuti scarti: poco da dire, è un elemento da Derby. Per Maximum Collusion, invece, c’è stato il terzo secondo posto di fila in altrettanti ingaggi, mentre Sopran Mozart ha tenuto il terzo sull’arrembante Customcut, rientrato bene. Nel Premio Resurgen Horse per la divisione sui 1.500 metri sono state mantenute in pieno le consegne per Far Above Mary che, dopo la retrocessione dell’ultima volta, si è ripresa la rivincita con estrema facilità scrollandosi di dosso i suoi rivali all’ultimo furlong e confermando la sua parabola ascendente.

Alle sue spalle un Blaze Of Glory da seguire per le prossime e un Fascinoso che ha fatto ancora una volta il suo dovere. Nella maiden per i velocisti sui 1.200 metri valida per il Premio Artikrill Horse un’altra sorpresa della giornata milanese il ceco Jenilat Bright, che dall’estremo esterno partiva in lunga progressione difendendosi bene dall’attacco di Bat Wir. Il ricco programma pasquale veniva completato da due handicap di buona categoria per gli anziani, uno sui 1.800 metri e l’altro per i velocisti puri sui 1.000 metri; nel primo, per il Premio NBF Lanes Eritrhorse, è stata Maleducata a mettere tutti in fila, con una buonissima accelerazione finale dopo essere rimasta nelle retrovie. Nella prova conclusiva per gli sprinter puri per il Premio Ribes Horse, è ritornato al successo Jack Folla che, in effetti, sembrava in ripresa e lo confermava in pieno con uno secco spunto finale sul fuggitivo in corsa Royal Pompom.

La prossima riunione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è per mercoledì 23, mentre l’ultimo appuntamento del mese è per sabato 26.

Link risultatihttps://ippica.snai.it/risultati/G/IT10/2025-04-20?signature=dead8fe0676baa6795ed5b097f7430f64cdbf6097e28ce4c9e7f1f0dabcff87b

credito fotografico: FOTO DENA – SNAITECH

CALENDARIO GALOPPO APRILE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
MERCOLEDÌ 23 
SABATO 26 

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online