La super giornata di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro, valida per la 40^ stagionale a Milano, ha visto in pista la prova di Gruppo 3 valida per il Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla, con protagoniste le femmine di 3 anni ed oltre che si confrontano sui 2.000 metri circa.

E poi ben tre listed per il Premio Elena e Sergio Cumani, sempre con le femmine di 3 anni ed oltre ma sui 1.600 metri, per il Premio Eupili con le femmine però di 2 anni sui 1.200 metri in pista dritta, e per il Premio Omenoni per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.000 metri in pista dritta. A queste bisogna aggiungere l’handicap principale A per il Premio Carlo Porta, con i 3 anni ed oltre sulla distanza di 2.000 metri circa.
Tra una settimana, domenica 19, si replica questa volta con tre prove di Gruppo 2, come il Jockey Club – S.I.R.E Trofeo Pio Bruni, il Gran Criterium e il Premio Dormello; nello stesso programma anche il Premio del Piazzale – Enrico Camici, il Gran Premio delle Aste e il Premio Fiume.
Ma andiamo alla cronaca di questa domenica dalle forti tinte rosa aveva nel Verziere la sua corsa top con una vigilia che prometteva spettacolo e scintille e con lo spettacolo e le scintille che non sono mancate grazie alla super campionessa Taany, che ha demolito tutto e tutte, con la sola Sioux Life capace di provarci per un attimo, prima di essere battuta con l’onore delle armi. Davvero un numero notevolissimo per la grigia della Genets, che non ha fatto altro che confermare il suo status di cavallla superiore, come se fosse una cosa scontata; una corsa sempre controllata, con la prima frazione a fare male all’intersezione delle piste e l’allungo definitivo verso la metà.
Stesso spettacolo lo regalava il Cumani, la listed sul miglio, con un arrivo serratissimo ed internazionale a tre, ma con i colori italiani a segno con Love Words, che faceva un altro passo avanti dopo l’ottimo rientro riuscendo a sottomettere le coriaci opposizioni della tedesca Sadora e dell’inglese Rhapsody, finite tutte in lotta; una Love Word in grande fase ascendente come si diceva, tenuto anche conto che il terreno buono non è certo il suo ideale.
Il terzo appuntamento top per le femmine era quello per le più giovani con l’Eupili, sui 1.200 metri, con un’edizione particolarmente valida e con arrivo a strana sorpresa, visto che Bright Filly, addirittura a 15\1, aveva già vinto a questo livello ed era stata molto sfortunata al rientro; qui però problemi non ce ne sono stati e il suo scatto prorompente non lasciava scampo a Queen Martina, che era passata bene al primo traguardo. Terza vicina la debuttante francese Karama Al Leith, che pagava a caro prezzo la partenza incerta.
L’ultima listed del giorno era quella per i velocisti dell’Omenoni, il canonico sprint puro sulla distanza minima che vedeva un arrivo a grossa sorpresa con l’ospite Rogue Enforcer che a 20\1 piombava su tutti trovando varchi interni e battendo un Free Nation coraggiosissimo al largo di tutti.
Altra corsa top tutta da vivere era il Carlo Porta, Handicap Principale di tipo A sul doppio chilometro dalla vigilia più incerta che mai, con il giovane L’Impressionista che la risolveva di cattiveria nel bel duello sviluppatosi con Beholder, mentre Charm De Chat teneva il terzo sul ritorno di Otto Flash.
La giornata prevedeva anche un paio di handicap di buonissima categoria per i 3 anni divisi per distanza: sul doppio chilometro, ricordando il mitico trainer Mario Ciciarelli, era Queen Of Ice a colpire, trovando quella incisività che spesso le era mancata, e sfruttata a dovere per respingere il romano Dochas Ard. Nella prova gemella intitolata a Romeo e Renato Miracoli sul miglio, la fotografia premiava Roki, che a fil di palo apparigliava e pizzicava un Herny Angel che era passato prepotente dopo condotta gagliarda.
Infine, per i cavalli di 3 anni c’era anche una maiden sui 1.800 metri per il Premio Alpride, anche questa molto equilibrata, dove Aegean Sea, sia pur ancora tutto da formarsi, riusciva a chiudere i conti con una certa autorevolezza contro l’attacco di una Sunshine Soul su distanza un po’ troppo lunga e un Ceilings sempre positivo.
Il mese di ottobre, come già anticipato, prevede un’altra data da non perdere: dopo la riunione di sabato 18, infatti, una domenica 19 con tre prove di Gruppo 2 ed altre importanti corse. Le ultime tre del mese, invece, sono mercoledì 22, sabato 25 con il Premio Madonnina, e mercoledì 29.
credito fotografico: FOTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
***
CALENDARIO GALOPPO OTTOBRE 2025
- Sabato 18 – PREMIO ETEOCLE BASSI
- Domenica 19 – JOCKEY CLUB-SIRE Gr. 2 – GRAN CRITERIUM Gr. 2 – PREMIO DORMELLO Gr. 2 –
PREMIO DEL PIAZZALE ENRICO CAMICI – GRAN PREMIO DELLE ASTE – PREMIO FIUME
Mercoledì 29 – PREMIO DORMELLETTO
Mercoledì 22 – PREMIO FAGUS SYLVATICA PENDULA
Sabato 25 – PREMIO MADONNINA
Link risultati: https://ippica.snai.it/risultati/G/IT10/2025-10-12?signature=e299f206dedacae7d5ae7051f7f3df208b4777a8a5a20899f27d53023957647d
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano