1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
17 Gennaio 2026

All’ippodromo Snai San Siro di Milano lunedì di trotto con sette corse tra cui la super condizionata dedicata a Sergio Brighenti

Sul circuito dell’impianto di piazza dello Sport 6 il 19 gennaio si disputa la 4^ stagionale: spicca nel programma la prova riservata ai cavalli di 3 anni sulla distanza di 1.600 metri. E poi TQQ in chiusura per il Premio Oriolo. Cancelli aperti dalle ore 13:00 con attivi i servizi di ristorazione e bar per il pubblico. Ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata

Insolito appuntamento del lunedì all’Ippodromo Snai San Siro di Milano con una nuova giornata di trotto per la 4^ stagionale. Sulla pista dello storico impianto di piazzale dello Sport 6 sono sette le corse a partire dalle ore 15:53, mentre prima, alle 15:25, c’è la Prova di qualifica per i cavalli di 5 anni ed oltre. Una riunione dedicata a Sergio Brighenti e ai suoi cavalli; spicca, infatti, la corsa a

lui intitolata, una super condizionata sui 1.600 metri di distanza riservata ai cavalli di 3 anni, mentre i sottoclou del pomeriggio sono il Premio Assisi, prova condizionata sul miglio per i 4 anni, e il Premio Oriolo in chiusura di riunione, handicap ad invito, per Tris-Quartè-Quintè, con partenza con i nastri per i cavalli di 5 anni ed oltre sulla distanza di 2.120-2.180 metri. Non sono da sottovalutare anche le due condizionate sul miglio: una per i cavalli di 3 anni e valida come Premio Tornese, e l’altra tutta al femminile per le 4 anni per il Premio Delfo.

Ma chi era Brighenti, per i pochi che non lo sapessero. Soprannominato “Il pilota”, Sergio Brighenti, nato nel 1921 in provincia di Reggio Emilia, rappresenta una delle figure più importanti del trotto non solo italiano ma internazionale, sia come guidatore sia come allenatore. Anche se entrò nel mondo dell’ippica a soli 16 anni proprio a San Siro grazie al maestro Paolo Jemmi, è dal dopoguerra fino agli 80 del Novecento che scrisse la sua indelebile storia nel trotto con una carriera unica e legata a cavalli fuoriclasse come Tornese e Delfo. Invece, con i colleghi Walter Baroncini e William Casoli, formava la “BBC” ovvero il miglior trio di driver milanesi. Nel palmares di Brighenti è giusto ricordare le vittorie nel Gran Premio Europa nel 1955 e 60, il tris al Lotteria nel 1958, 62 e 63 e il Gran Premio Nazioni nel 1959. Nello stesso periodo bisogna aggiungere i quattro Campionati europei nel 1957, 58, 62 e 63. Non a caso nella riunione di questo lunedì a Milano alcune corse sono intitolate ai cavalli più famosi allenati da “Il pilota”, come Tornese, Oriolo e, in particolare, Delfo, il primo cavallo italiano della storia a vincere un campionato del mondo per l’Italia. Il “Re degli ippodromi”, altro soprannome affibbiatogli, è scomparso a Milano nel gennaio del 1990, a soli 68 anni.

All’Ippodromo Snai San Siro il 19 gennaio i cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 6 sono aperti al pubblico dalle ore 13:00 con ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. Sono sempre attivi i servizi di ristorazione e bar tavola calda. Anche possibile, tra una corsa e l’altra, ammirare da vicino il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (alta più di 7 metri e pesante 10 tonnellate), posto al centro dell’area verde all’ingresso dell’impianto, oppure visitare gratuitamente sia la GAMIGalleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai – sotto il colonnato della tribuna del trotto, oppure i sei pannelli della mostra “100 anni di emozioni”, inaugurata nel 2020, che celebra il centenario dell’Ippodromo Snai San Siro raccontando la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale dell’impianto milanese. Infine, è possibile scoprire i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.  ***

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 4^ Giornata (Sette corse dalle ore 15:53)

PRIMA CORSA – PREMIO SONG AND DANCE MAN -F-

La 4^ uscita stagionale di trotto a Milano parte con la prima condizionata del giorno con in pista i cavalli di 3 anni non vincitori di 3.000 euro in carriera ed affidati alle mani dei Gentlemen. Con pronostico decisamente complicato vista l’assenza di linee dirette. Iris Dance e Iannemi Rl sembrano le basi con la femmina più costante ed il maschio rapido e con collocazione interna. Ibisco Vdo ed Idole non partono certi battuti mentre Ivid Blue Grif dopo le prime apparizioni spagnole è tutta da scoprire.

SECONDA CORSA – PREMIO TORNESE -E-

A seguire un’altra condizionata sempre per cavalli di 3 anni ma vincitori da 500 a 5.000 euro in carriera. Iceberg St ha vinto e convinto all’ultima e punta al bis. L’opposizione è capitanata da Invictus Roc terzo a buona media all’ultima e dal regolare Izzo Jet. Gambling Gary compagno di training di Iceberg, Inn WIse As e la regolare Infinity Genc rivestono ruolo di sorprese.

TERZA CORSA – PREMIO ASSISI -A-

E ancora con la condizionata per cavalli di 4 anni vincitori da 15.000 a 40.000 euro in carriera in cui Gioiello Roc e Gold Eagle Pi hanno frequentato contesti superiori a quello attuale e seppur alle prese con collocazioni non agevoli accentrano l’attenzione. Glamour Gio nonostante qualche piccola divagazione ha mostrato di avere gamba e mezzi di primissimo livello così come Day And Night e Giglio degli Dei. Attenzione a Gohan Kb Leone arroccato in corda e Gineah Dance in possesso di secco ed incisivo cambio di marcia.

QUARTA CORSA – PREMIO FREDDY

A metà programma troviamo i cavalli anziani di categoria F/E che si affrontano sulla distanza classica dei 1.600 metri. Futuro d’Amore e Drake Gar non sono certo di modelli di costanza e facilità nell’impiego ma sono senza dubbio i due più potenti del campo e a percorso netto si giocheranno una chance evidente. Cocktail Bar al contrario ha nella costanza un punto a favore e rappresenta il terzo nome. La veloce Farah Lest e il regolare Decano sono le prime sorprese.

QUINTA CORSA – PREMIO DELFO -C-

Bella condizionata per sole femmine di 4 anni vincitrici da 7.500 a 20.000 euro in carriera in cui Galaxia des Col ha forma velocità di base, parziale e numero per essere il punto di riferimento. Ghirigori Rosa alza il tiro sulla scorta di ottime prestazioni composte da vittorie e piazzamenti. L’appostata Good Night Sp, Galaxy Roc e Gornja d’Aghi, con quest’ultima attesa al riscatto, sono pronte ad intervenire.
 

SESTA CORSA – PREMIO SERGIO BRIGHENTI -SUPER CONDIZIONATA-

Alla penultima corsa il clou del pomeriggio milanese con questa super condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 10.000 a 35.000 euro in carriera, Indigo Roc con tre vittorie ed una piazza d’onore in quattro uscite in carriera divide il ruolo di favorito con Iang As visto in crescita all’ultima e ben messo lungo la corda. La potente Imagination Club è il terzo nome mentre i compagni di training I Love Cama e Igea Trio rivestono ruolo di sorpresa.

SETTIMANA CORSA – PREMIO ORIOLO –TQQ

A concludere la 4^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano l’Handicap ad invio per cavalli anziani sulla distanza dei 2.100 metri abbinato alla scommessa Tris-Quartè-Quintè con il pronostico orientato verso i penalizzati tra i quali Cocco Bfc, rientrato con un promettente secondo posto, che si fa preferire a Dynamite Bar ed Eclatant reduce da un valido successo. Restando tra i penalizzati Alcoy dei Greppi e Brillantissime rivestono ruolo di possibili “guastatori”, mentre allo start attenzione a Davos dei Greppi e Commander Crow.

Il calendario di trotto a Milano a gennaio continua con gli appuntamenti di giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29.

Link Partenti: https://ippica.snai.it/partenti/T/IT33/2026-01-19?signature=bdf413e045313a65c8fbe686a0be05242152093437a588fe3577cd68d5300db5

***

INFORMAZIONI EVENTO

Dove: Ippodromo Snai San Siro – Milano; Quando: lunedì 19 gennaio 2026 – 4^ giornata di trotto stagionale a Milano;

Apertura cancelli e biglietteria: piazzale dello Sport 6, dalle ore 13:00 in poi;
Ticket ingresso: 3 euro;
Orari: Inizio corse dalle ore 15:53 fino alle ore 18:30 circa – Sette prove;
Servizi:bar tavola calda attivi dalle ore 13:00.

***

CALENDARIO DI TROTTO A GENNAIO 2026 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

Giovedì 22 – Premio Alessandro Finn
Lunedì 26 – Premio Mario Manfredi
Giovedì 29 – Premio Scuderia Bellosguardo

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online