1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
7 Gennaio 2026

All’ippodromo Snai San Siro di Milano la 2^ stagionale di galoppo è in programma questo mercoledì con sei corse tra cui una maiden sul miglio e due handicap tutti da vedere

Sulla pista in sabbia dello storico impianto ippico meneghino, il 7 gennaio va in scena un pomeriggio molto interessante per gli appassionati. Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito. Attivi i punti ristorazione e bar tavola calda

Terminano le festività ma non le riunioni di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano che mercoledì 7 gennaio vede sulla pista in sabbia la 2^ giornata del 2026 dopo il debutto della 106^ stagione avvenuto sabato 3. Sono sei le prove a partire dalle ore 14:45 di cui ben tre da tenere in considerazione: in apertura il Premio Molvedo, handicap per cavalli velocisti di 3 anni impegnati sulla distanza di 1.200 metri di classe 4 che vede uno schema ristretto di partenti ma con bell’equilibrio che permette a tutti di avere delle possibilità di vittoria; la seconda prova da menzionare è il Premio Rio Marin, sempre con i giovani di 3 anni per una intrigante maiden sulla distanza del miglio; in chiusura di riunione il Premio Soltikoff, un altro handicap di classe 4 tutto da vedere, non solo perché è riservato ai soli cavalli di 4 anni, ma anche perché è sul doppio chilometro allungato.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico dalle ore 12:30 in poi con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’accesso è gratuito. Come sempre sono attivi all’interno dell’impianto i punti ristoro e bar tavola calda per il pubblico. I visitatori, durante la giornata di corse, possono visitare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. 

***

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:45 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO MOLVEDO (HANDICAP – Classe 4)

L’avvio della 2^ giornata stagionale di galoppo vede in pista un handicap per cavalli velocisti di 3 anni impegnati sulla distanza di 1.200 metri di classe 4. Schema ristretto come tutte le corse del pomeriggio ma l’equilibrio resta sottile dal momento che tutti e cinque possono legittimamente pensare di vincere, compresa Scream Of Love, che esordisce con i nuovi colori supportata da forma evidente e soprattutto con già certificato il feeling con il tracciato. Talassa e Granny Gem debuttano in handicap e vanno monitorati, mentre Genie In A Bottle e My Ohana hanno fatto intendere di avere una corsa simile nelle loro corde.

SECONDA CORSA – PREMIO FRANCO TRIOSSI (PIANA – HANDICAP – Classe 4GR)

Seguono amazzoni e cavalieri che hanno a disposizione un handicap di classe 4 sui 1.300 metri intitolato a Franco Triossi. Corsa intrigante che dovrebbe svilupparsi con un ritmo serrato e con Balagh che può arrivare fino in fondo nonostante il livello leggermente più elevato e la presenza di altri front-runner che possono complicargli la vita. Council Of Wisdom e Artaxas arrivano da una lunghissima serie di piazzamenti e possono trovare la loro giornata, mentre Cima Sound ha confermato la sua efficacia anche su questa pista.

TERZA CORSA – PREMIO RIO MARIN (MAIDEN)

Alla terza corsa tornano in azione i giovani di 3 anni con una interessante maiden sul miglio dove non mancano i motivi. Innanzitutto bisognerà monitorare il mercato per due inediti interessanti come Marioman e Red Eagles, ma Commendable e Kuronio hanno già chiarito senza ombra di dubbio l’autorevolezza delle loro candidature, con il primo citato che si fa preferire per aver già corso sulla pista. Parsifal e Bridge Jushukenja sono a loro volta passibili di miglioramento.

QUARTA CORSA – PREMIO MISTI (RECLAMARE)

Nella seconda parte del programma milanese dai cavalli di 3 anni si passa ai soli 4 anni, con una reclamare loro riservata ancora sulla distanza del miglio. Non ci sono certezze ineluttabili, anche se la coppia formata da Al Came e Nobile Del Colle scende molto di categoria e catalizza le maggiori attenzioni e solo il vantaggio di chili fa propendere per la seconda nominata, nonostante la breve sosta su cui resta. Admirals Arch abbassa anche lei un po’ il tiro e prova ad allungare la distanza alla ricerca della sua dimensione. Takeover dal canto suo proverà a sfruttare il vantaggio di chili.

QUINTA CORSA – PREMIO VERONESE (HANDICAP – Classe 5)

Alla penultima uscita del programma di nuovo in handicap con una classe 5 sui 1.500 metri per i cavalli di 4 anni ed oltre. Valori sottilissimi e linee che si intersecano anche in maniera contraddittoria, e allora per la nomination ci si affida alla perentorietà con cui Acqua Di Sale ha chiuso i conti nella sua ultima vittoria, giunta a coronamento di un graduale crescendo e, appunto, con il piglio giusto per concedere la replica. Sulla penultima prestazione Blue Zaffiro sarebbe un osso molto brutto da digerire, e nella compagnia Trudi non può non essere collocata in primissima linea. 

SESTA CORSA – PREMIO SOLTIKOFF (HANDICAP – Classe 4)

Il pomeriggio della 2^ giornata di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano termina con un handicap di classe 4 per i soli 4 anni sul doppio chilometro allungato tutto da vedere. Tra i parenti intriga Thamna che, finalmente, si è riproposta su una prestazione in linea con le sue potenzialità finora non espresse del tutto; non a caso verosimilmente proprio su questa distanza. Brigadier General e Sergei Victory si presentano a loro volta da un piazzamento tanto valido quanto promettente, mentre Glorious Emperor ha mancato la hat-trick ma correndo ugualmente bene.

La stagione di galoppo sul circuito in sabbia di Milano continua con la riunione di questo venerdì 9 gennaio, alla quale seguono tre mercoledì consecutivi con il 14, il 21 e il 28, mentre chiude il mese la data di venerdì 30.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;

Quando: mercoledì 7 gennaio 2026 – Galoppo a Milano

Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 12:30;

Ingresso: ticket 3,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;

Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 14:45 fino alle 17:55 circa. Sei prove;

Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 12:30 a fine giornata.

***

CALENDARIO GALOPPO GENNAIO 2026 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

Venerdì 9 – Premio Atilla
Mercoledì 14 – Premio Tierceron 
Mercoledì 21 – Premio Infra Green
Mercoledì 28 – Premio Konigsstuhl Venerdì 30

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online