All’ippodromo Snai San Siro bel sabato di galoppo in notturna con Vega Dawn e Badger’s Cove

Protagonisti negli Handicap di Classe 4 sui 2.100 e 1.500 metri

Corsa_1: PREMIO SCHIRANNA – Vincente: VEGA DAWN; fantino: Ivan Rossi; allenatore: Marco Gonnelli; proprietà: Sig. Massimo Fontana.

All’Ippodromo Snai San Siro di Milano andava in scena la prima delle tre riunioni di galoppo in calendario a luglio. È stato un sabato sera con sei prove, tutte sulla pista in sabbia, ereditate dal palinsesto dell’ippodromo di Varese, e con molto spazio ai cavalli di 3 anni. I centrali erano i due handicap di classe 4 su diverse distanze, il chilometro allungato ai 2.100 metri e i 1.500 metri: il primo, in apertura, per il Premio Schiranna; l’altro per il Premio Belmonte. In chiusura, invece, la maiden valida per il Premio San Fermo sul miglio.

Partiamo dallo Schiranna e dall’arrivo che non poteva essere più serrato di così. Ben cinque cavalli in lotta pazzesca con Vega Dawn che si salvava di un pelo dimostrando ancora una volta la sua grande attitudine sulla superficie; Athena Tango e Provenza, invece, venivano battute per questione di pochi centimetri finendo in linea, mentre Vitale Spirito, terzo, finiva subito a ridosso di Reggello che arrivava come un treno dall’ultima posizione in retta.

L’altro handicap di classe 4 sempre i 3 anni per il Belmonte, ma sui 1.500 come già citato, vedeva il top weight Badger’s Cove che sopportava alla grande i chili che doveva rendere rimanendo sempre in prima linea e tenendo saldamente sotto controllo la situazione, con ancora qualcosa da spendere, mentre Mist Of Coole coglieva un buon secondo su un positivo Dragon Veloce che aveva provato con forza ad attaccare il vincitore.

Corsa_4: PREMIO BELMONTE – Vincente: BADGER’S COVE; fantino: Lorenzo Scalora; allenatore: Devis Grilli; proprietà: Sig. Francesco Canducci.

All’ultima la maiden del San Fermo, sempre con i 3 anni sulla sabbia, in cui largheggiava a piacimento Sopran Sciambola, molto brillante fin dal via e senza nessun problema a sbarazzarsi della concorrenza a traguardo lontano, contenendo nell’ultimo tratto sia pur in comprensibile leggero calo; promettente seconda posizione in progresso per Winning Dream, davanti ad Amarillide e Vivere Per Vivere.

Tornando alla cronologia del programma, la seconda corsa della riunione vedeva sulla sabbia la prova riservata alle amazzoni e i cavalieri per un handicap di classe 5 per i 4 anni ed oltre sui 1.500 metri per il Premio Campigli. Prova risolta in maniera autorevole da Super Pierino che riscattava la sua opaca ultima apparizione riproponendosi su livelli consoni, seguendo bene in seconda linea e allungando per vie interne in progressione passando sul leader Satori.

Ancora i giovani cavalli di 3 anni impegnati nell’handicap di classe 5 sulla distanza ibrida dei 1.300 metri che vedeva nel Premio Montello il ritorno alla vittoria di Wealth Of Amour che manteneva le promesse del suo piazzamento di rientro con una performance in progresso che le permetteva di allungare bene sul gruppone contenendo il finale, ad effetto ma tardivo, di Aspo.

Corsa_6: PREMIO SAN FERMO – Vincente: SOPRAN SCIAMBOLA; fantino: Nicola Pinna; allenatore: Roberto Biondi; proprietà: Sig. Leonardo Ciampoli.

Nella serata trovava spazio anche una vendere aperta a tutti sul miglio per il Premio Mentasti che si concretizzava in un testa a testa vibrante tra il favorito Sopran Dukas e la giovane Melody Maker, con quest’ultima che prevaleva con grande determinazione, avendo in precedenza già dato chiari cenni di ripresa.

Prossima riunione martedì 7 con una super giornata di galoppo che prevede otto corse, tra cui le due listed di gruppo 1 sui 1.400 metri in pista media per il Premio Giuseppe De Montel, con in pista i maschi e castroni di 2 anni, e il Premio Gino e Luciano Mantovani, riservato alle femmine di 2 anni. E poi il Premio Lombardia per un Super Handicap – Classe 1 con protagonisti i cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.400 metri in pista grande. Finale di stagione, salvo ulteriori modifiche in calendario a Milano, con la giornata ereditata da Agnano (Napoli) di martedì 14 con sei prove tra cui il Premio Città Di Napoli, un Super Handicap – Classe 1 per i cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.000 metri in pista dritta, e poi i due Handicap Principali A in pista grande con il Premio Soragna – Memorial Piero Celli, per le  femmine di 3 anni ed oltre sui 1.800 metri in pista grande, e il Premio Mergellina – Memorial Luigi Camici con i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri.

Link risultati di tutte le corse: https://ippica.snai.it/risultati/G/IT10/2026-07-04?signature=4610f8cf6723ad305d00899cdc3c80efce4b0195183ca12c93972604f333a5ae

In allegato immagini credit: FOTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

***

IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO – CALENDARIO GALOPPO LUGLIO 2026 Martedì 7 – Premio Giuseppe De Montel – Premio Gino e Luciano Mantovani Martedì 14 – CHIUSURA – **riunione ereditata dall’ippodromo di Napoli.

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Stop alle mosche: più comfort e protezione per i cavalli

Le trappole Starbar sono la soluzione efficace contro le mosche che...

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online