A Tanca Regia in lizza ben 350 soggetti dell’allevamento isolano
Il sella italiano Kairi’s Dream ha vinto la combinata modello (prova morfo-attitudinale) e salto in libertà, risultando il miglior cavallo sardo. Non ha però conquistato il titolo di campione regionale del 61° Premio Regionale Sardo perché la tre anni allevata da Valeria Laccu e presentata da Beatrice Penco Sechi non è rientrata nel 30% dei migliori della terza prova, quella di obbedienza e andature. Un ottimo risultato considerato che hanno preso parte alla manifestazione ben 130 cavalli di tre anni, dei quali 100 sella italiano.
Per una settimana, da lunedì sino a domenica, si sono cimentati quasi 350 cavalli, divisi tra uno, due e tre anni. Palcoscenico come di consueto l’azienda Agris di Tanca Regia (Abbasanta) che ha organizzato la rassegna finale grazie al Servizio Ricerca per la Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine, in collaborazione col Comitato Regionale FISE Sardegna.
Cavalli di 3 anni –Il salto in libertà riservato agli anglo arabi lo ha vinto Eccelsa presentata dal cavaliere Giovanni Carboni. Allevata da Angelo Arcadu la femmina di tre anni è figlia del pluricampione sardo di salto ostacoli Rubacuori Baio. Al secondo posto Eschilo allevato da Angela Sias e presentato da Piero Pala. Terzo gradino del podio per Emma Girl, nipote di Olympique London, allevata da Leonardo Galleri e presentata da Laura Mombelli.
Il salto in libertà per il sella italiano ha visto il successo di Kairi’s Dream davanti a Enea de la Folgore, presentato da Luca Testoni, e a Lucilla de Is Morus, presentata da Francesco Cau.
Entu S’Aligheresu, allevato da Luigi Ladu e presentato da Andrea Pes, ha vinto la morfo-attitudinale per i maschi anglo arabi, Elsa Bella (presentata da Matteo Pische) quella per le femmine mezzosangue. Eccellente presentato da Francesco Arca si è imposto nella morfo-attitudinale maschi del sella italiano.
Nella prova obbedienza e andature successi di Ermes de’ Piralei, sella italiano presentata da Pietro Arba e dell’anglo arabo Ermosa Euforia presentata da Stefano Cossu.
ALTRE CLASSIFICHE– Vincitrice nei due anni per la prova Morfo-Attitudinale delle femmine sella italiano Florence Beauty, allevata da Gemma Derosas e presentata da Andrea Deledda, per i maschi sella italiano successo di Fonni, presentato da Pietro Arba, primo anche nella prova di attitudine al salto, che metteva insieme maschi e femmine.
Tra gli anglo arabi Faraone d’Oro presentato da Michele Carboni si è imposto tra i maschi e Fascinosa Baia, presentata da Emanuele Sini, tra le femmine. La prova di Obbedienza e andature ha premiato l’anglo araba Ermosa Euforia, allevata da Michele Correddu e presentata da Stefano Cossu. Invece Fly Magic (presentato da Francesco Arca) primo nell’attitudine al salto degli anglo arabi di due anni.
Per quanto riguarda i cavalli di un anno nella morfo-attitudinale dei maschi sella italiano vittoria di Giove de’ Piralei, presentato da Pietro Arba, e per le femmine di Connetbalousemilly, presentata da Lorenzo Giuliano. Invece tra gli anglo arabi di un anno Cachito, presentato da Francesco Floris si è imposto tra i maschi e Giasa Bonorvese, presentata da Emanuele Sini, lo ha fatto tra le femmine.