13/10/2010

AgriVarese: il Successo di una Domenica a Tutta Natura

Obiettivo raggiunto: una gran folla di cittadini, con famiglie e bambini, domenica 3 ottobre ha incontrato e apprezzato la produzione agroalimentare varesina.



Organizzata dalla Camera di Commercio insieme a Comune e Provincia di Varese, Regione Lombardia e associazioni di categoria, l’edizione 2010 di AgriVarese ha riscosso un consenso entusiastico da parte sia dei visitatori che degli operatori presenti con i loro prodotti e i loro animali.

Una rassegna che quest’anno ha potuto contare su una sede straordinaria: < – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio –, la manifestazione che propone il meglio del settore primario della nostra provincia si è svolta all’interno dei Giardini Estensi, un gioiello d’architettura ambientale nel palazzo sede del Municipio cittadino.
Abbiamo così avuto la possibilità di valorizzare quel concetto di “chilometro zero”, cioè di contatto diretto tra produttori e consumatori, oggi sempre più importante sia per la sicurezza alimentare che per la tutela ambientale>>.

AgriVarese si è proposta, dunque, con una formula che ha consentito ai cittadini di trascorrere, in alcuni dei punti di maggior attrattività e bellezza di Varese, un’intera giornata all’insegna del rapporto con la qualità produttiva dell’agricoltura provinciale.
Tra le occasioni che i visitatori non si sono persi, quella di degustare i prodotti tipici grazie alla collaborazione con le Associazioni dei Ristoratori e il Consorzio “Varese da Gustare”. A caratterizzare l’intera manifestazione, anche le composizioni a cura dell’Associazione Florovivaisti.

Grande interesse hanno poi suscitato la mostra sul tema “i volti dell’agricoltura” e i vari percorsi didattici per i bambini: da quello dedicato a latte, formaggio e burro a quello su come allevare conigli con passione oltre a quello sull’orto e le piante aromatiche.

Caratteristica di AgriVarese sono poi le sfilate dei diversi animali: ai bovini da latte, alle razze equine allevate in provincia di Varese e ai caprini sono stati dedicati i vari concorsi, che hanno visto la premiazione nella spettacolare scenografia dei Giardini Estensi.

<– conclude il presidente Amoroso –di una fiera che ha rappresentato un’occasione preziosa per sensibilizzare i cittadini e le famiglie tutte sull’importanza dell’agricoltura locale>>.