State accarezzando l’idea di adottare un cane? BISSELL ha chiesto a un veterinario esperto in comportamento quali sono le considerazioni fondamentali prima di compiere il grande ‘balzo’.
Milano, 3 maggio 2022: la primavera è il momento dell’anno in cui tradizionalmente le famiglie decidono di prendere in casa un animale domestico, specialmente dopo il Covid-19. BISSELL è orgogliosa di supportare la BISSELL Pet Foundation® con la sua missione di contribuire a salvare i cuccioli abbandonati. Con l’acquisto di un prodotto BISSELL®, tutti possono contribuire a salvare un animale. L‘azienda è una vera appassionata di animali domestici, ed è per questo che la loro adozione e il loro benessere sono argomenti che stanno veramente a cuore a BISSELL. Prima di adottare un cucciolo, però, ci sono diverse cose da tenere in conto. BISSELL ha chiesto a Susanna Pacini – Medico Veterinario Esperto in Comportamento che per anni ha lavorato in canili – quali sono i pro e i contro che una famiglia deve prendere in considerazione prima di adottare un cane.
Secondo i dati LAV*, sono circa 50mila i cani che ogni anno vengono abbandonati in Italia, di cui oltre l’80% rischia di morire in incidenti stradali, di stenti o per maltrattamenti; oppure, come spiega Pacini, rischia di trascorrere la vita tra le mura di un canile. Accogliere un cucciolo in casa è una gioia per tutta la famiglia ma, come tutte le grandi cose nella vita, comporta anche un carico importante di responsabilità e dedizione. Per evitare di trovarsi in una situazione di incertezza, ecco quindi una lista di considerazioni da tenere a mente prima di adottare e imbarcarsi in questa avventura.
I CONTRO
1 – Mai Solo! È importante tenere a mente che un cane appena adottato avrà bisogno di una dedizione costante per i primi 8/10 mesi nella nuova casa. Anche se questa sarà confortevole e piena di calore, e le ciotole piene di cibo, il cucciolo si dovrà adattare al nuovo ambiente – un’esperienza che può rivelarsi spaventosa, specialmente in assenza della mamma e dei fratellini. Il cucciolo non può essere lasciato solo per più di 2-3 ore, mentre un cane adulto può resistere un po’ più a lungo, perciò è importante valutare di costruirsi un orario flessibile o di assumere un dog sitter che possa prendersi cura di loro.
2 – Il cane sporca, specialmente nei primi mesi! I piccoli disastri sono inevitabili: un accurato programma di addestramento alle buone abitudini è fondamentale per lo sviluppo dell’animale domestico, e gli strumenti adatti a pulire ciò che nel frattempo lascia dietro di sé sono indispensabili per la gestione del tempo e la serenità del padrone. I cani dovrebbero essere portati a fare una passeggiata almeno 3 volte al giorno, per i loro bisogni ma soprattutto per socializzare con le altre persone e gli altri cani. Inoltre, i cani perdono pelo per 4/5 settimane durante la stagione primaverile, perciò meglio prepararsi ad aspirare peli di cane negli angoli più angusti di casa più volte al giorno. Indipendentemente dal momento in cui un padrone si possa trovare nella relazione con il proprio cane – da quel primo, “fatale incontro” al canile, al momento in cui ci si troverà ad avere l’abitazione piena di piccoli monelli in casa – BISSELL dispone di una gamma di prodotti CrossWave creati per i bisogni specifici di ogni tipo di famiglia. I cani hanno il diritto di fare le loro passeggiate quotidiane non meno di 3 volte al giorno, in quanto uscire all’aperto è anche il momento ideale per entrare in contatto con il territorio circostante, con altre persone e altri cani.
3 – Attenzione ai mobili di design e alle tappezzerie immacolate! Eventuali danni a mobili e suppellettili come cuscini e divani sono più che prevedibili. Spesso un cucciolo distrugge i mobili perché si annoia e non perché sta cambiando i denti, come credono la maggior parte delle persone.
4 – Il cane costa! I costi di mantenimento di un animale domestico sono generalmente piuttosto alti, il primo anno resta il più ‘costoso’ sia per via delle spese mediche (es. vaccini, visite rutinarie), sia per cibo, integratori e altri aspetti legati a giochi e accessori. In media, il primo anno si spendono tra gli 800 e i 1.000 €. In seguito i costi diminuiscono, per poi aumentare nuovamente quando il cane invecchia.
I PRO
Si riassumono in un sentimento, l’AMORE. I cuccioli sono divertenti, dolcissimi e accudirne uno fa stare bene tutta la famiglia. Ma non solo, dal punto di vista pratico i cani stimolano i rapporti sociali, il movimento e il contatto con la natura anche del padrone. Costringono ad avere orari, a organizzare con più rigore impegni e tempo libero, ma ciò può anche aiutare a strutturare meglio le proprie giornate e a trovare uno scopo. Tornando agli aspetti legati alla sfera affettiva, i cani sono piccoli mentori… è infatti possibile apprendere dall’animale domestico la pazienza ed il senso di ‘dedizione assoluta’. Infine, trasformano il ritorno a casa in un momento davvero felice; del resto, come diceva Snoopy, ‘la felicità è un cucciolo caldo’.
Pacini aggiunge un consiglio da seguire: “Quando si adotta un cucciolo o un cane è importante che la struttura scelta per l’adozione sia seria. L’autorevolezza del posto può essere comprovata anche dai tempi in cui viene resa disponibile l’adozione: in primo luogo è consigliabile adottare un cucciolo dopo i 60gg, o meglio ancora dopo i 90gg di vita, se ha una mamma”.
Per chi ha deciso di compiere il meraviglioso passo dell’adozione di un cucciolo, o per chi già convive con un amico a quattro zampe, BISSELL ha lanciato il mese scorso uno strumento multi-superficie versatile e leggero, il perfetto lava e aspira pavimenti per le case che ospitano animali domestici. Il BISSELL® CrossWave® X7 Plus Cordless Pet Pro ha due modalità di pulizia: una per pulire in profondità aspirando, lavando e asciugando in una sola passata, e una di sola aspirazione per interventi veloci. Il device è creato specificamente per pulire in profondità e rimuovere i peli e i piccoli pasticci degli animali in maniera efficiente, ancor di più quando la funzione TURBO PET™ viene attivata. La tecnologia Two-Tank di BISSELL mantiene separata l’acqua pulita da quella sporca: ciò significa che sarà possibile pulire i pavimenti sempre con acqua fresca. Una volta finito, il ciclo di autopulizia automatizzato pulisce il rullo spazzola rotante e risciacqua l’interno del dispositivo per una minore pulizia manuale.
BISSELL® CrossWave® X7 Plus Cordless Pet Pro include:
- Un BISSELL® CrossWave® X7 Plus Cordless Pet Pro
- 1L BISSELL® Natural Multi-Surface Pet soluzione detergente per varie superfici (detergenti biodegradabili)
- Un filtro extra
- Un rullo spazzola rotante extra
Prezzo di vendita suggerito al pubblico € 579
Bio Susanna Pacini – Medico Veterinario Esperto in Comportamento – Laureata nel 2003, si occupa di clinica dei piccoli animali. Nel 2013 si appassiona di medicina del comportamento, e negli anni a seguire consegue il titolo di medico veterinario esperto in comportamento. Lavora in Puglia, sia presso diverse cliniche veterinarie come consulente esterno che in canili.
A proposito di BISSELL Pet Foudation
Nel 2011 tutti scodinzolavano quando Cathy Bissell ha fondato la BISSELL Pet Foundation (BPF) quale naturale estensione del suo amore per gli animali e del suo impegno per il loro benessere. La Fondazione ha come obiettivo quello di diminuire il numero degli animali nei rifugi e nei canili e di trovare una casa amorevole per ogni animale domestico. Con l’aiuto dei nostri generosi sostenitori, BPF ha riconosciuto milioni di dollari ai partner del network in costante crescita di organizzazioni specializzate in animal welfare, e ha avuto un impatto su un numero incalcolabile di animali domestici. BISSELL Pet Foundation è già stata in grado di aiutarne più di 445.000 nei 50 Stati USA e in Canada a trovare una nuova casa, e dal 2021 ha allargato il suo impegno all’Europa.
A proposito di BISSELL
Fondata nel 1876, BISSELL è un’azienda americana, di proprietà e guidata dalla famiglia Bissell, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la pulizia dei pavimenti. In qualità di leader di mercato nel settore degli apparecchi per la pulizia dei pavimenti negli Stati Uniti[1], per vendite di unità, BISSELL ha fatto della sua missione da 145 anni il rendere la pulizia dei pavimenti semplice ma accurata, fornendo soluzioni multifunzionali ben congegnate per ogni sfida e tipo di pavimento. Ora, sotto la guida della quarta generazione, BISSELL intende stabilire nuovi standard con una varietà di soluzioni innovative per la cura dei pavimenti come – pulitrici multifunzionali, aspirapolvere, battitappeto, lavamoquet e lavapavimenti per i pavimenti, oltre a una gamma completa di prodotti per la pulizia. BISSELL si focalizza nello sviluppo di prodotti che puliscono facilmente lo sporco e gli odori prodotti dagli amati animali domestici, contribuendo nel contempo a restituire una casa agli animali che non ne hanno una.