1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
29 Aprile 2025

A Siena il 30 aprile HORSE GREEN DAY: tradizione, sostenibilità e innovazione nel turismo slow

Nell’ambito del programma Horse Green Experience, il grande Equiraduno dell’Anno Santo – Giubileo 2025, arriva a Siena l’attesissimo HORSE GREEN DAY, un evento itinerante che intreccia tradizione, innovazione e sostenibilità nel turismo slow.

La manifestazione, ospitata e promossa dall’Università di Siena con l’obiettivo di allargare ed approfondire le tematiche tecnico scientifiche legate al cavallo, è stata ideata ed organizzata grazie ad una collaborazione tra Final Furlong e SIMTUR. L’evento si terrà il giorno 30 aprile 2025 presso aula magna storica del rettorato, con inizio previsto per le ore 10:30.

L’Horse Green Day rappresenta una tappa fondamentale della Horse Green Experience – Giubileo 2025, il viaggio dei cavalli e dei cavalieri che, partendo da varie regioni italiane, raggiungeranno Roma percorrendo le antiche vie della fede, della cultura e della natura in occasione dell’Anno Santo. Questo lungo cammino si carica di significati profondi: è un viaggio fisico e spirituale che celebra la riconciliazione, la riflessione, l’ascolto e la solidarietà, rafforzando il legame tra persone, territori e ambiente.

Nell’incontro di Siena, il pubblico avrà l’occasione di immergersi in un fitto programma di incontri e workshop, pensati per favorire lo scambio di conoscenze tra enti locali, operatori turistici, imprenditori e comunità. Sarà un’opportunità concreta per confrontarsi su buone pratiche nel turismo sostenibile, esplorare nuovi modelli di innovazione turistica che combinano natura, tradizione e creatività, e costruire esperienze di viaggio capaci di intrecciarsi in modo armonico con l’identità culturale dei luoghi.

L’Horse Green Day sarà anche un’occasione preziosa per scoprire come il turismo possa trasformarsi in uno strumento di valorizzazione del patrimonio locale, con viaggi immersivi che rispettano le tradizioni e promuovono le eccellenze artistiche, paesaggistiche e gastronomiche. L’incontro vuole inoltre favorire la creazione di reti e sinergie tra istituzioni, imprese e centri di ricerca, nella convinzione che la collaborazione sia la chiave per uno sviluppo economico e culturale duraturo.

Uno dei momenti più significativi della giornata sarà il convegno che vedrà la partecipazione di autorevoli voci del settore. Interverranno la professoressa Paola Bellomi, docente di Letteratura spagnola presso il Dipartimento DFCLAM dell’Università di Siena, che proporrà una riflessione dal titolo Da ronzino a Ronzinante: il cavallo nella letteratura spagnola, e le studentesse dell’Università di Siena Chiara Rosi e Margherita Regina, che condivideranno il loro intervento Il cavallo nella nostra vita: due storie, un’emozione condivisa. Seguirà il professor Federico Maria Pulselli, del gruppo Ecodynamics presso il Dipartimento DSFTA dell’Università di Siena, con un approfondimento su Il paradosso del cavallo e la sostenibilità. Successivamente, Maurizio Rosellini, CEO di Final Furlong, parlerà di Verso un’Italia con il cavallo, mentre Federico Massimo Ceschin, presidente di SIMTUR, interverrà sul tema Con il cavallo, ambasciatore della mobilità e del turismo sostenibile. Chiuderà il ciclo degli interventi il professor Gianluca Bambi dell’Università di Firenze, che affronterà il tema Con il cavallo, per uno sviluppo rurale multifunzionale e prospero. A moderare il convegno sarà Virgilio Gay, direttore di SIMTUR.

Inoltre, sarà presentato il corso extracurriculare Il rapporto uomo-cavallo volano per nuove professioni dell’Istituto Tecnico Agrario B. Ricasoli di Siena, che mira a formare nuove figure professionali nel settore dell’equiturismo e della valorizzazione territoriale.

A corollario del convegno, avrà luogo la presentazione ufficiale del volume “Verso un’Italia con il cavallo”, edito da Movability Books e curato da Maurizio Rosellini con i contributi di Gianluca Bambi, Federico Massimo Ceschin, Maurizio Di Marco e Virgilio Gay. Il libro propone una nuova visione del cavallo non solo come compagno di viaggio o attività ricreativa, ma come vero e proprio ambasciatore della cultura rurale, della sostenibilità ambientale e del turismo responsabile. “Con il cavallo” si intende una modalità innovativa di concepire il viaggio e il rapporto tra uomo e natura, nella quale l’esperienza lenta e consapevole si fa strumento di benessere e di riscoperta dei territori.

L’Horse Green Day è dunque molto più di un evento: è un invito a ripensare il turismo e il viaggio come esperienze autentiche, rispettose e capaci di generare nuove opportunità di crescita per i territori, in un abbraccio ideale tra tradizione e futuro.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul percorso, è possibile consultare il sito ufficiale: giubileoacavallo.it

“HORSE GREEN EXPERIENCE – GIUBILEO 2025” EQUIRADUNO DELL’ANNO SANTO è un’iniziativa, organizzata da Final Furlong in collaborazione con Omnia Vatican Rome, Università degli Studi di Firenze – DAGRI, Simtur e Natura a Cavallo, e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online