1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Febbraio 2026

A Pisa focus sulla formazione nella filiera del cavallo e sullo sviluppo dei territori

Ultima tappa di Hge 2023 giovedì 8 giugno con il workshop internazionale Green Skills organizzato da Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Società Alfea e Final Furlong

Pisa, 1 giugno 2023 – Dopo i due appuntamenti romani dell’Ara Pacis, dedicato al progetto multinazionale di candidatura del contributo del cavallo alliscrizione al patrimonio culturale immateriale dellumanità, e di Villa Altieri, prima conferenza nazionale programmatica sulla mobilità e il turismo con il cavallo, e due viaggi – in sella nella valle del Tevere e in carrozza lungo l’Aniene – Horse Green Experience 2023 si è spostata a Pisa.

Giovedì 8 giugno, presso la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest (ore 9.30, piazza V. Emanuele II, 5 a Pisa, Salone Ricci), il workshop “Green Skills”, organizzato da Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Società Alfea e la rete di imprese Final Furlong, porrà al centro dell’attenzione lo sviluppo dei territori, le strategie green della filiera e la formazione.

L’incontro, aperto agli operatori e alla stampa, costituisce un importante punto di confluenza di competenze e di buone pratiche ma anche di condivisione di esperienze e di visione strategica su un percorso da intraprendere nell’ambito della professionalizzazione e dell’innalzamento della qualità nell’offerta del turismo equestre.

Altro tema centrale sono le dinamiche di vicinanza tra l’ippica e l’equitazione, per troppo tempo prive di osmosi ma che in realtà possono e devono cooperare sul terreno del benessere dei cavalli, del prolungamento della loro carriera e di uno sviluppo degli ippodromi come aree di welfare urbane.

“Sono particolarmente soddisfatto che gli organizzatori abbiano scelto Pisa, e la sede camerale, per la realizzazione di questa iniziativa – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest -. Questo evento rappresenta infatti un’importante opportunità per mettere al centro dello sviluppo dei territori le green skills legate all’ippica e alla filiera equina. La sinergia tra l’ippica e il turismo è a mio avviso fondamentale per promuovere un turismo lento che valorizzi il country living, e Pisa, da sempre un territorio vocato per l’equitazione, ne è un perfetto esempio. Sono convinto che il futuro del settore passerà attraverso iniziative come questa, che uniscono competenze, condivisione di esperienze e una visione strategica comune”.

Così il presidente della Società Alfea Cosimo Bracci Torsi: “Siamo molto soddisfatti di questo primo appuntamento internazionale con HGE, perché ha luogo a Pisa e perché è incentrato sulla formazione, un tema al quale Alfea è molto sensibile. Pensiamo infatti che il futuro del settore ippico passi anche dall’innalzamento del livello professionale di tutte le figure che compongono la filiera.”

“Per uno sviluppo armonico e virtuoso dell’intera filiera riteniamo necessaria una formazione multidisciplinare – dichiara Maurizio Rosellini, ceo di Final Furlong -. Uno standard ippico ed equestre che ponga il benessere del cavallo al centro, l’avvicinamento delle guide al mondo del turismo equestre e una visione manageriale nelle imprese che vogliano dedicarsi al turismo con il cavallo”.
Per quanto riguarda la presenza internazionale al meeting, la Racing Academy & Centre of Education, accademia nazionale irlandese di formazione per l’industria ippica, tratterà dell’inclusione sociale e della formazione dei giovanissimi nel sistema educativo irlandese per l’industria ippica attraverso le case history della Race Junior Academy e del programma scolastico From Foal to Race.

Equuip, dipartimento di formazione per la filiera ippica di Horse Racing Ireland, svilupperà le competenze “verdi” per comunità sostenibili, resilienti e socialmente eque attraverso la formazione continua in campo ippico soffermandosi sullo strumento del Green Cert per l’avviamento dei giovani agricoltori all’allevamento e al turismo equestre.

Mercoledì 7 giugno si svolgerà, sempre presso la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, un tavolo di confronto dal titolo “Competenze green per l’industria ippica internazionale”, con la partecipazione dei rappresentanti di alcune tra le principali scuole di formazione ippiche ed equestri internazionali. In particolare, saranno discusse le best practice nell’ambito della professionalizzazione. Tra i topic, il modello di formazione irlandese per l’industria ippica e l’allevamento promosso da Race e Equuip, quello britannico della Bhs e le opportunità di collaborazione internazionale.

Giunta al terzo anno, Horse Green Experience – Partner Event dell’EU Green Week 2023 – si è sviluppata nell’arco di tre settimane tra Roma e Pisa su temi e strategie legati al cavallo nel solco tracciato dal Green Deal europeo. È organizzata dalla rete di imprese Final Furlong in collaborazione con rilevanti realtà nazionali e internazionali del settore ippico, equestre e del turismo slow. Main sponsor di Horse Green Experience 2023 è Eupaxx SpA Società Benefit.





News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online