Oltre 100 binomi in campo al Centro Militare di Equitazione nella gara inaugurale del “Prosecco Tour”.
Montelibretti 01/03/2025. Gli impianti sportivi del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito tornano ad ospitare la tappa inaugurale del “Prosecco Tour” con categorie fino al 3 stelle corto. Nelle 3 giornate di gara si affronteranno sportivamente oltre 100 binomi in rappresentanza di ben 12 nazioni: Belgio, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Olanda, Svezia, Finlandia, Polonia, Turchia, India e ovviamente Italia. In rappresentanza del tricolore, atleti di fama internazionale tra cui due partecipanti alle scorse Olimpiadi di Parigi: il Serg. Magg. Ca. dell’Esercito Emiliano Portale e l’Assistente Capo della Polizia Penitenziaria Evelina Bertoli.
La giornata inaugurale è stata dedicata alla prova di “Dressage” e le classifiche provvisorie vedono attualmente in testa il Belgio che grazie all’amazzone De Liedekerne-Meier Lara , nella categoria più alta a concorso del 3 stelle corto, chiude in prima e seconda posizione in sella a Origi e Honney D’Arville rispettivamente con punteggio negativo 27.20 e 27.30. Primo binomio Italiano il Serg. Magg. Ca. Emiliano Portale in sella a Scuderia 1918 Future con 31.40 punti.
“Sono molto soddisfatta di tutti i miei cavalli” così Lara De Liedekerne-Meier, in vetta alla classifica provvisoria del 3 stelle corto, “sono in ottima forma ed il lavoro invernale ha dato i suoi frutti. Origi, in particolare, è uno straordinario cavallo di 11 anni nel quale credo molto; intelligente, eccellente sia in campagna che nel salto ostacoli e che è con me sin dalle sue prime competizioni. Con lui ho partecipato anche alle Olimpiadi di Parigi. Sono qui a Montelibretti per preparare la stagione, parteciperò anche al Nations Cup tra 10 giorni sempre qui a Montelibretti e probabilmente ai prossimi Campionati Europei.”
Nella categoria del 2 stelle in vetta l’Austria con Siegl Lea in sella a Dark Gambler che chiude a 27.30 seguita dall’italiana Susanna BordoneAppuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri in sella a Walvis Bay con 28.50. In terza posizione con 28.80 il binomio olandese Willwmina Van Der Goes-Petter ed Ekino.
Nella categoria 1 stella la Germania si aggiudica le prime due posizioni grazie alla doppia ottima prestazione di Chäfer-Gehrau Brandon che chiude con punteggio negativo di 24.80 in sella a Cadorico e con 28.80 in sella a Perseverance Luxery from second life Z. In terza posizione, con pochi centesimi di scarto, il Belgio con De liedekerke-Meier Lara in sella a Call Me Senorita che termina il rettangolo con 28.90 punti negativi.
Con oggi terminano le prove di Dressage, appuntamento per domani con il Salto Ostacoli.
Addetto stampa: Francesco Caracciolo
Fotografo ufficiale: Massimo Argenziano