1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Maggio 2025

A Montelibretti l’Australia guida il Dressage

Montelibretti 3 marzo 2024. Presso gli impianti militari di Montelibretti si sono appena concluse le prove di Dressage per le categorie a concorso della prima tappa del “Prosecco Tour”.

Scuderia 1918 Quinou ed il 1°Graduato Roberto Riganelli del Centro Militare di Equitazione dell’esercito nella prova di Dressage

Il rinnovato campo in sabbia, inaugurato con il 2 stelle corto, è stato di buon auspicio per l’amazzone azzurra Susanna Bordone, Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri, che, in sella a “Walvis Bay”, guida la classifica con un eccellente punteggio di 26,9, unico binomio della categoria a scendere sotto il 28. 

Ottimo inizio di stagione per lei che ha commentato: “Nonostante la pioggia degli ultimi tempi il nuovo campo ha drenato perfettamente ed i cavalli erano completamente a loro agio. La mia Walvis Bay è eccezionale, con lei ho fatto binomio sin dalle fasi di doma, è una cavalla molto diligente, sempre seria e concentrata che mi ha accompagnato in gare anche più impegnative. Proprio qui a Montelibretti ho conquistato una 3° posizione nel 4 stelle nel 2021 e il 1° posto nel 3 stelle nel 2023.” 

A seguire, nella stessa categoria, in seconda posizione troviamo l’Australiano William Levett in sella a Bredeview Master George con 28,1, ed in terza, con 29,2, lo svedese Henrik Adnervik con Zam F. 

Nel rettangolo 1 stella gara molto serrata con le prime tre posizioni, tutte italiane, a pochi centesimi di scarto. A condurre con punteggio 28,2, Marco Cappai, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, in sella a Etrusca di Vulci, in seconda posizione con 28,3 Scuderia 1918 Quinou e il 1°Graduato Roberto Riganelli atleta dell’Esercito effettivo al Centro Militare di Equitazione, a seguire, Riccardo Gandolfi e Exalibur Gold chiudono a 28,5. 

L’Atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia ha dichiarato: “Prima gara della stagione per me e la mia cavalla, gara di lavoro per noi, ma contentissimo della posizione, sono certo che sarà difficile da mantenere con i punteggi così serrati in quanto basterà un secondo di scarto in campagna o una barriera al salto per giocarsi il primo posto” 

In chiusura il 3 stelle corto, categoria più alta del concorso, con 37 binomi e atleti di grande rilievo nella scena internazionale della disciplina del concorso completo. L’Australiano Chirstopher Burton, atleta olimpico, in sella a Shadow Man si piazza in 2° posizione con 28,2 dietro al suo connazionale, William Levett e RNH Tom Tom R, che guidano a 27,5. In terza posizione la Svizzera con Melody Jhoner e Gratte Cielle Peccau a 28,7. 

Chirstopher Burton, in vetta alla classifica provvisoria del 3 stelle e 2° nel 2, ha espresso molta soddisfazione per questo inizio di stagione: “Questi 3 giorni di gara rappresentano un warm up in vista del 5 stelle che abbiamo in programma a Lexingnton, in kentuky, a metà del prossimo aprile. Tom Tom è uno dei cavalli che sto montando in vista delle prossime olimpiadi e sono molto felice del risultato. Sono contento di essere arrivato prima del mio connazionale, anche lui, con il suo cavallo, è in preparazione per Parigi 2024. Ho gareggiato qui anche lo scorso anno e ho apprezzato molto le migliorie del campo di dressage, come delle scuderie e delle aree parcheggio”. 

Per concludere, inizio molto entusiasmante e appuntamento domani sul percorso di Cross Country.

Press Office Centro Militare di Equitazione – ph Comitato organizzatore

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online