Montelibretti, 2-3 novembre 2023. Negli impianti sportivi del Centro Militare di Equitazione da ieri si è dato il via alla competizione con il Dressage.
Gli oltre 230 atleti in gara hanno affrontato la prova delle varie categorie dell’internazionale, valide anche per i Campionati italiani, e dei giovani cavalli per le finali MASAF.
La seconda giornata si è conclusa con la familiarizzazione dell’acqua nel percorso di Cross Country riservato ai giovani cavalli.
Le classifiche provvisorie al termine delle due giornate sono le seguenti.
Nella più alta categoria internazionale a concorso, il 4 stelle lungo, a primeggiare nel dressage due amazzoni tedesche Krajewki Julia con Nichel21 e Bölting Vanessa in sella a Ready to go W. Segue in terza posizione un cavaliere svizzero Vogg Felix con Cayenne.
Nel 4 stelle corto due italiani tra le prime posizioni, l’Appuntato Susanna Bordone in sella ad Imperial Van De Holtakkers guadagna il primo posto seguita dal Sergente Maggiore Emilano Portale con Future di Scuderia 1918, in terza posizione la Cina con Huadong Sun e Lady Chin V’T Moerven Z infine in quarta posizione Arianna Schivo in sella a Quefira De L’Ormeau. La classifica è valida per gli atleti tricolori che competono per il titolo di Campionato Italiano Assoluto.
Nella categoria del 3 stelle lungo il primo binomio classificato è la Tailandia con Samran Kornatawat in sella a Billy Elmy, al secondo posto troviamo l’inglese Sarah Bullimore con Corimiro e infine, in terza posizione, Lara De Liedekerke-Meier con Pumpkin de la Liniere per la Germania.
Il 3 stelle corto vede ancora primo classificato l’appuntato Susanna Bordone in sella a Walvis Bay la seconda posizione è occupata dal cavaliere irlandese Ryan Philip con Cassovia Despagne, per concludere al terzo posto troviamo Patrik Sukdolak con Quida proveniente dalla Repubblica Ceca.
Nella Finale MASAF di 4 anni Elitè a primeggiare nel rettangolo l’amazzone Evelina Bertoli in sella a L’ultimo Selvaggio mentre nei 5 anni Elitè il cavaliere Andrea Cincinnati su Faraoh.
Domani l’appuntamento con la prova di campagna per i giovani cavalli e le categorie lunghe del 2,3 e 4 stelle. In contemporanea la prova di Salto Ostacoli per le restanti categorie corte dell’internazionale.