1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Luglio 2024

A Lucia Rinaldi il primo Gran Premio 2024 di Jumping Torgnon

Jumping Torgnon ha tagliato i nastri di partenza del primo week end di gare nella capitale alpina dell’equitazione.

Lucia Rinaldi Gran Premio Torgnon

Il venerdì di sole ha offerto tanto entusiasmo in campo e fuori campo, la giornata di sabato è stata invece sotto la pioggia con alcune modifiche al programma di gara. Domenica invece con la finestra di sole la giornata è tornata a regalare il sorriso dei tanti binomi partecipanti. Uno sforzo importante è stato garantito dalla macchina organizzativa, dai direttori di campo, Francesco Vano e Chiara dell’Erna, e dagli uomini di campo, per permettere di portare avanti le gare e di ottimizzare le difficoltà create dalla pioggia che sabato e nella prima mattina di domenica hanno reso difficile il campo. “Lo sforzo organizzativo è sempre molto importante al fine di dare qualità e servizi all’altezza del nome che il Jumping Torgnon si è ritagliato nel mondo del salto ostacoli ed endurance – Commenta Stefano Perrin, Vice Sindaco con delega al Turismo di Torgnon – Si tratta di un grande evento, clou dell’estate valdostana, che beneficia dell’importante supporto anche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della collaborazione della FISE VdA e del lavoro intenso di tutti gli addetti coinvolti.”

Tanti i binomi che si sono confrontati in località Plan Plorion per l’apertura della stagione dell’equitazione alpina. Il primo concorso nazionale A*** di salto ostacoli, montepremi 23mila euro, ha visto complessivamente 240 binomi. Molti anche i binomi valdostani che hanno preso parte a questo primo appuntamento a Torgnon, in particolare i circoli ippici del Rampante, SIV e Avres Onlus.

Si è assistito anche ad un bel momento di solidarietà sportiva in questo primo week end. Sabato a seguito dell’infortunio di un cavallo, con grande solidarietà di tutti i binomi iscritti alla categoria C135, la gara è stata sospesa e sono state annullate le categorie con montepremi. Il Comitato organizzatore su indicazione dei cavalieri e amazzoni ha trasferito l’importo del montepremi della C135 alla scuderia del cavallo infortunato durante la gara.

GRAN PREMIO PREMIAZIONI

**Il GRAN PREMIO**  
La main gara del week end, il Gran Premio C135 a due manche di domenica, accompagnato dal sole, ha visto una bella gara combattuta, con un gran pubblico partecipe che ha sostenuto i 15 binomi iscritti. Dopo la prima manche sono andati in finale i migliori 7 binomi che si sono confrontati con una bella sfida a cronometro. Il valdostano Davide Azzolina (Il Rampante) è riuscito a portare due cavalli in questo Gran premio. La vittoria della gara clou del week end è andata alla velocissima diciasettenne Lucia Rinaldi in sella a Diamant D’Armanville (Centro ippico Malabaila, Canale (Cuneo) che con soli 41s e 52 è stata la più veloce, così come era stato anche nella prima manche.

A premiare i migliori binomi un ospite di tutto riguardo, il centrocampista della Juventus, Fabio Miretti, in vacanza a Torgnon per affiancare la fidanzata impegnata nelle gare del week end. Il calciatore si è detto felice di trovarsi in un contesto come Torgnon e ha ringraziato l’organizzazione del concorso per l’invito alla premiazione.

GRAN PREMIO PREMIAZIONI – Da dx Fabio Miretti, Giovanna Piccolo, Stefano Perrin

**Classifica Gran Premio**  
1 posto Lucia Rinaldi su Diamant D’Armanville  
2 posto per Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn 3 posto per Nicolas Giordano su Haya Semilly  
4 posto per Davide Azzolina su Chairell  
5 posto per Gabriele Serafin su Inkognito  
6° posto per Davide Azzolina prende su Goodluk VDL  
7° posto per Maria Sole Poma su Gallyleo Du Thot

**Lucia Rinaldi:**  
“È stata una giornata spettacolare. La mia prima C135 in assoluto e primo Gran Premio! – commenta Lucia Rinaldi, 17 anni da poco compiuti, vincitrice del Gran Premio – Veniamo qui tutti gli anni. Sabato avrei provato la mia prima C135 ma poi è saltata per il maltempo, ho convinto il mio team a farmi provare oggi, ed è andata bene! Tutto era perfetto, il cavallo in piena forma ha dato tutto quel che poteva. È un cavallo che monto da un anno e con cui mi trovo bene. Questo è un concorso che mi piace molto perché è rilassante per i cavalli che godono di aria fresca e stanno bene”. Lucia Rinaldi ha anche ottenuto il 1° posto in C130 venerdì, un 3° posto in C120 in sella a Hilton De Mereyt e un bel 2° posto in C130 domenica.

GRAN PREMIO PREMIAZIONI

**RISUTALTI WEEK END*

**VENERDI 5 LUGLIO 2024**  
**CAT.C135 Q A FASI**  
1° Nicolas Giordano su Guardian Semilly  
2° Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn  
3° Nicolas Giordano su Haya Semilly  
Trai binomi valdostani:  
Buon 7° posto per Davide Azzolina (CI Il Rampante) in sella a Goodluk VDL

**CAT.C130 a tempo**  
1° Lucia Rinaldi in sella Diamant d’Armanville  
2° Maria Sole Poma su Gallyleo du Thot  
3° Francesca Rimondotto su Guizmo du Trefle  
Trai binomi valdostani: 4° posto per Davide Azzolina in sella a Chairell e 7° in sella a Die Shone

**CAT.C120 a tempo**  
Bene in questa categoria i valdostani con un bel 1° posto per Fulvia Gaydou (Rampante) su Garry Van Pertejeshoeve che ottiene anche un 7° posto su Air Nike Z.  
2° posto Giulia Grillone su Vigalin  
3° posto Lucia Rinaldi Hilton de Mereyt

Bene gli altri binomi valdostani con l’11° posto per Yara Daudry su Saputella Sarda (Rampante), 15° Martina Colombo su Heidi e 17° Aurora Bringhen su Ahercules.

**CAT.C115 a tempo**  
Un podio quasi tutto rossonero con il 1° posto per la valdostana Tosca Brava in sella a User Messipierre (Rampante).  
2° posto per Massa su Emotion From second Life Z  
3° posto per Kristine Ginnild su Fais D (Rampante).  
Tra gli altri binomi valdostani 11° Giulia Gerlero (Rampante) su Hegon HBC.

Nelle altre categorie: nella B100 ancora 3° scalino del podio per Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be), 7° posto per Matilde Gallo su Idanta (Rampante) e 24° Sofia Maero su Zarkana (Rampante).  
Nella B110 a fasi consecutive bene con il 2° posto Giovanna Dugros in sella a Colonia (Rampante), 14° Giulia Asta su Netherland Cucuretto (Rampante).  
Nella cat. H60 a tempo 5° posto per Chiara Azzolina su Camilla, mentre nella cat. H70 1° posto per la valdostana Michelle Lombardi su Victor (SIV), 6° Grasso Giulia su Victor.  
Nella LB80 bel 3° posto per Olivia Pearl (SIV) su Clintana, 7° Filippo Gallo su Garetto (Rampante), 17° Michelle Lombardo su Victor (SIV), 24° Giulia Gallo su Victor (SIV).  
Nella LB90 bissa il 3° scalino del podio Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be).

**SABATO 6 LUGLIO 2024**  
Bene in binomi valdostani impegnati nelle varie categorie, in particolare si segnalano:  
Nella Cat. L70 buon 1° posto per Michelle Lombardi su Victor (SIV) e 4° posto per Giulia Grasso du Victor (SIV). Nell cat. LB80 a fasi consecutive bissa il 1° posto del podio Michelle Lombardi su Victor (SIV), 6° posto per Giulia Grasso du Victor (SIV).  
Nella B110 a tempo 5° posto per Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be) e 9° posto per Sara Oddone su Carlington du Domaine Z (Avres Onlus).  
Nella C115 a fasi consecutive ottimo il 1° posto assoluto per Giovanna Dugros (Rampante) in sella a Colonia, seguito al 2° posto dalla compagna di scuderia Tosca Bravo in sella a Usher Messipierre. 8° posto per Kristen Gynnild (Rampante) su Fais.D.

**DOMENICA 7 LUGLIO**  
**C115 a tempo**  

1° posto Veronica Garavaglia su Hog Diamond du Sud Z  
2° posto Anna Luciani su Alice JVH  
3° posto per la valdostana Tosca Bravo in sella a Uscher Messipierre (Rampante)  
Tra gli altri binomi valdostani buon 5° posto per Giovanna Dugros su Colonia (Rampante)

**C130**  
1° posto per Veronica Di Franco su Great Moviestar  
2° posto per Lucia Rinaldi su Helmet De Mereyt  
3° posto per Sofia Rinaldi su Just Biscuit

**C120**  
1° posto Amelia Chiavazza su Una Dea Sarda  
2° posto Alessandra Rosatelli su Miss Flower del Sole  
3° posto Filippo Marocco su Nearco  
Tra i binomi valdostani bel 8° posto per Aurora Bringhen su Ahercules (Rampante), 14° posto per Martina Colombo su Heidi e 23° posto per Yara Daudry in sella a Saputella Sarda.

Nelle altre categorie giovanili, tra i binomi valdostani nella L70 a tempo buon 6° posto per Giulia Grasso su Victor (SIV), al 9° posto Michelle Lombardi su Victor, 13° Demetra Caputo su Tonie.  
Nella B80 a tempo, 10° posto per Demetra Caputo su Clintana (SIV), 13° Giulia Grasso su Victor (SIV), 17° Michelle Lombardi su Victor.  
7° posto nella B90 a fasi consecutive per Olivia Pearl su Clintana (SIV).  
Nella B100 ancora 13° posto per Olivia Pearl su Clintana (SIV), 22° Matilde Gallo su Idanta (Rampante) e chiude al 23° posto Sofia Maero su Zarkana (Rampante).

**CRONACA DI GARA – COMMENTI DEI BINOMI VALDOSTANI**

**Davide Azzolina:**  
“Il week end è andato abbastanza bene, non mi posso lamentare – commenta Davide Azzolina, alla guida del Circolo Il Rampante di Quart – Purtroppo non siamo partiti nelle gare di sabato per il tempo, per il gran premio sono contento, un buon 4° posto e poi il 6°, con buoni piazzamenti anche venerdì. Speriamo di fare bene nel prossimo week end. Intanto siamo a Torgnon con 18 cavalli questa settimana e 20 la prossima e con un bel team di 15 tra cavalieri e amazzoni”.

**Tosca Bravo:**  
“Sono molto contenta e soddisfatta di questo week end perché non andavo in gara da circa un anno per altri impegni. Da Torgnon dello scorso mi sento tanto cambiata e migliorata come gestione del cavallo e in campo. Ho vinto la C115 venerdì, sabato sono arrivata 2° in C115 e oggi terza. È stato un bel week end ricco di soddisfazioni con il mio cavallo che monto dal 2020. Mi piace Torgnon perché è immerso in natura ed è un concorso importante della nostra Valle”.

**Giovanna Dugros:**  
“Sono molto contenta della cavalla perché ce l’ho da poco e abbiamo fatto qualche concorso riuscendo sempre a piazzarci. Oggi avevo un po’ di timore per il campo ma è andata bene, con un bel netto in C115. Venerdì ho preso un bel 3° posto in B110, sabato ho vinto la C115 e oggi 3° in C115. È un ambiente famigliare e mi trovo molto bene in questo concorso”.

**PROGRAMMA EVENTI 2024 TORGNON CHEVAUX**  
– 5 – 6- 7 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli  
– 12 -13 -14 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli  
– 19 -20 -21 luglio – Trofeo Internazionale Grandes Montagnes – 6° Tappa Coppa Italia Giovani Cavalli e Circuito FISE + Tappa MASAF  
– 25-26 -27 -28 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli  
– 1 -2 -3 – 4 agosto – Jumping Torgnon Nazionale A3*- Salto ostacoli

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

E’ il momento degli Affari! In Outlet e con la Tessera Premium

Da 25% a 70% Sconto su migliaia di articoli in OUTLET e se hai la Tessera Premium puoi...

Sono iniziati i Super Saldi per tutti

Sconti da 25% a 70%. Scopri le Offerte. Da 25% a 70% Sconto su migliaia di...

T-shirt e Polo a Prezzi Speciali! Approfittane e Scopri i Tappeti Refrigeranti per cani

Sconti fino 35% - Magliette Equitazione HKM Che puoi ancora scontare con la...

Super Extra Sconti dal 12% al 20% anche sui Repellenti e i Top Seller

Scopri come usare l'Extra Sconto con Tessera Premium. Se non ce l'hai puoi...

2° Webinar live GRATUITO, Venerdì 12 Luglio alle ore 16:00 con il medico veterinario...

Partecipa anche tu, potrai fare al veterinario tutte le domande che...

PRE SALDI dal 12% al 20% Extra Sconto con Tessera Premium

Per i Clienti Premium i Saldi iniziano prima! La Tessera Premium parte dal 12%...

Nuovi Set per la Cura e la Bellezza del Cavallo e del Cuoio

Tam Tam Vet Leove -La nuova lozione con profumo sgradito agli...

Rivedi subito la 19° puntata della WebTV

Una maratona di circa due ore direttamente sul Portale del Cavallo. https://vimeo.com/936719942?share=copy Di...

Appassionato di Monta Western? Scopri le Novità!

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium SELLERIA WESTERN ...

Allergie: importante è ridurre la polvere

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni dispersi nell’aria. I...

Sfide estive: 5 consigli per una recinzione sicura ed efficace durante il periodo di...

Durante l'estate possono sorgere diverse sfide per quanto riguarda il pascolo...

In Outlet: Pezzi Unici a Prezzi Speciali…. AGGIUDICALI!

In Outlet, pezzi unici a prezzi speciali solo per i primi clienti...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online