1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

A Lucia Rinaldi il primo Gran Premio 2024 di Jumping Torgnon

Jumping Torgnon ha tagliato i nastri di partenza del primo week end di gare nella capitale alpina dell’equitazione.

Lucia Rinaldi Gran Premio Torgnon

Il venerdì di sole ha offerto tanto entusiasmo in campo e fuori campo, la giornata di sabato è stata invece sotto la pioggia con alcune modifiche al programma di gara. Domenica invece con la finestra di sole la giornata è tornata a regalare il sorriso dei tanti binomi partecipanti. Uno sforzo importante è stato garantito dalla macchina organizzativa, dai direttori di campo, Francesco Vano e Chiara dell’Erna, e dagli uomini di campo, per permettere di portare avanti le gare e di ottimizzare le difficoltà create dalla pioggia che sabato e nella prima mattina di domenica hanno reso difficile il campo. “Lo sforzo organizzativo è sempre molto importante al fine di dare qualità e servizi all’altezza del nome che il Jumping Torgnon si è ritagliato nel mondo del salto ostacoli ed endurance – Commenta Stefano Perrin, Vice Sindaco con delega al Turismo di Torgnon – Si tratta di un grande evento, clou dell’estate valdostana, che beneficia dell’importante supporto anche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, della collaborazione della FISE VdA e del lavoro intenso di tutti gli addetti coinvolti.”

Tanti i binomi che si sono confrontati in località Plan Plorion per l’apertura della stagione dell’equitazione alpina. Il primo concorso nazionale A*** di salto ostacoli, montepremi 23mila euro, ha visto complessivamente 240 binomi. Molti anche i binomi valdostani che hanno preso parte a questo primo appuntamento a Torgnon, in particolare i circoli ippici del Rampante, SIV e Avres Onlus.

Si è assistito anche ad un bel momento di solidarietà sportiva in questo primo week end. Sabato a seguito dell’infortunio di un cavallo, con grande solidarietà di tutti i binomi iscritti alla categoria C135, la gara è stata sospesa e sono state annullate le categorie con montepremi. Il Comitato organizzatore su indicazione dei cavalieri e amazzoni ha trasferito l’importo del montepremi della C135 alla scuderia del cavallo infortunato durante la gara.

GRAN PREMIO PREMIAZIONI

**Il GRAN PREMIO**  
La main gara del week end, il Gran Premio C135 a due manche di domenica, accompagnato dal sole, ha visto una bella gara combattuta, con un gran pubblico partecipe che ha sostenuto i 15 binomi iscritti. Dopo la prima manche sono andati in finale i migliori 7 binomi che si sono confrontati con una bella sfida a cronometro. Il valdostano Davide Azzolina (Il Rampante) è riuscito a portare due cavalli in questo Gran premio. La vittoria della gara clou del week end è andata alla velocissima diciasettenne Lucia Rinaldi in sella a Diamant D’Armanville (Centro ippico Malabaila, Canale (Cuneo) che con soli 41s e 52 è stata la più veloce, così come era stato anche nella prima manche.

A premiare i migliori binomi un ospite di tutto riguardo, il centrocampista della Juventus, Fabio Miretti, in vacanza a Torgnon per affiancare la fidanzata impegnata nelle gare del week end. Il calciatore si è detto felice di trovarsi in un contesto come Torgnon e ha ringraziato l’organizzazione del concorso per l’invito alla premiazione.

GRAN PREMIO PREMIAZIONI – Da dx Fabio Miretti, Giovanna Piccolo, Stefano Perrin

**Classifica Gran Premio**  
1 posto Lucia Rinaldi su Diamant D’Armanville  
2 posto per Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn 3 posto per Nicolas Giordano su Haya Semilly  
4 posto per Davide Azzolina su Chairell  
5 posto per Gabriele Serafin su Inkognito  
6° posto per Davide Azzolina prende su Goodluk VDL  
7° posto per Maria Sole Poma su Gallyleo Du Thot

**Lucia Rinaldi:**  
“È stata una giornata spettacolare. La mia prima C135 in assoluto e primo Gran Premio! – commenta Lucia Rinaldi, 17 anni da poco compiuti, vincitrice del Gran Premio – Veniamo qui tutti gli anni. Sabato avrei provato la mia prima C135 ma poi è saltata per il maltempo, ho convinto il mio team a farmi provare oggi, ed è andata bene! Tutto era perfetto, il cavallo in piena forma ha dato tutto quel che poteva. È un cavallo che monto da un anno e con cui mi trovo bene. Questo è un concorso che mi piace molto perché è rilassante per i cavalli che godono di aria fresca e stanno bene”. Lucia Rinaldi ha anche ottenuto il 1° posto in C130 venerdì, un 3° posto in C120 in sella a Hilton De Mereyt e un bel 2° posto in C130 domenica.

GRAN PREMIO PREMIAZIONI

**RISUTALTI WEEK END*

**VENERDI 5 LUGLIO 2024**  
**CAT.C135 Q A FASI**  
1° Nicolas Giordano su Guardian Semilly  
2° Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn  
3° Nicolas Giordano su Haya Semilly  
Trai binomi valdostani:  
Buon 7° posto per Davide Azzolina (CI Il Rampante) in sella a Goodluk VDL

**CAT.C130 a tempo**  
1° Lucia Rinaldi in sella Diamant d’Armanville  
2° Maria Sole Poma su Gallyleo du Thot  
3° Francesca Rimondotto su Guizmo du Trefle  
Trai binomi valdostani: 4° posto per Davide Azzolina in sella a Chairell e 7° in sella a Die Shone

**CAT.C120 a tempo**  
Bene in questa categoria i valdostani con un bel 1° posto per Fulvia Gaydou (Rampante) su Garry Van Pertejeshoeve che ottiene anche un 7° posto su Air Nike Z.  
2° posto Giulia Grillone su Vigalin  
3° posto Lucia Rinaldi Hilton de Mereyt

Bene gli altri binomi valdostani con l’11° posto per Yara Daudry su Saputella Sarda (Rampante), 15° Martina Colombo su Heidi e 17° Aurora Bringhen su Ahercules.

**CAT.C115 a tempo**  
Un podio quasi tutto rossonero con il 1° posto per la valdostana Tosca Brava in sella a User Messipierre (Rampante).  
2° posto per Massa su Emotion From second Life Z  
3° posto per Kristine Ginnild su Fais D (Rampante).  
Tra gli altri binomi valdostani 11° Giulia Gerlero (Rampante) su Hegon HBC.

Nelle altre categorie: nella B100 ancora 3° scalino del podio per Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be), 7° posto per Matilde Gallo su Idanta (Rampante) e 24° Sofia Maero su Zarkana (Rampante).  
Nella B110 a fasi consecutive bene con il 2° posto Giovanna Dugros in sella a Colonia (Rampante), 14° Giulia Asta su Netherland Cucuretto (Rampante).  
Nella cat. H60 a tempo 5° posto per Chiara Azzolina su Camilla, mentre nella cat. H70 1° posto per la valdostana Michelle Lombardi su Victor (SIV), 6° Grasso Giulia su Victor.  
Nella LB80 bel 3° posto per Olivia Pearl (SIV) su Clintana, 7° Filippo Gallo su Garetto (Rampante), 17° Michelle Lombardo su Victor (SIV), 24° Giulia Gallo su Victor (SIV).  
Nella LB90 bissa il 3° scalino del podio Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be).

**SABATO 6 LUGLIO 2024**  
Bene in binomi valdostani impegnati nelle varie categorie, in particolare si segnalano:  
Nella Cat. L70 buon 1° posto per Michelle Lombardi su Victor (SIV) e 4° posto per Giulia Grasso du Victor (SIV). Nell cat. LB80 a fasi consecutive bissa il 1° posto del podio Michelle Lombardi su Victor (SIV), 6° posto per Giulia Grasso du Victor (SIV).  
Nella B110 a tempo 5° posto per Olivia Pearl (SIV) su Tsarine d’Hoyo (Be) e 9° posto per Sara Oddone su Carlington du Domaine Z (Avres Onlus).  
Nella C115 a fasi consecutive ottimo il 1° posto assoluto per Giovanna Dugros (Rampante) in sella a Colonia, seguito al 2° posto dalla compagna di scuderia Tosca Bravo in sella a Usher Messipierre. 8° posto per Kristen Gynnild (Rampante) su Fais.D.

**DOMENICA 7 LUGLIO**  
**C115 a tempo**  

1° posto Veronica Garavaglia su Hog Diamond du Sud Z  
2° posto Anna Luciani su Alice JVH  
3° posto per la valdostana Tosca Bravo in sella a Uscher Messipierre (Rampante)  
Tra gli altri binomi valdostani buon 5° posto per Giovanna Dugros su Colonia (Rampante)

**C130**  
1° posto per Veronica Di Franco su Great Moviestar  
2° posto per Lucia Rinaldi su Helmet De Mereyt  
3° posto per Sofia Rinaldi su Just Biscuit

**C120**  
1° posto Amelia Chiavazza su Una Dea Sarda  
2° posto Alessandra Rosatelli su Miss Flower del Sole  
3° posto Filippo Marocco su Nearco  
Tra i binomi valdostani bel 8° posto per Aurora Bringhen su Ahercules (Rampante), 14° posto per Martina Colombo su Heidi e 23° posto per Yara Daudry in sella a Saputella Sarda.

Nelle altre categorie giovanili, tra i binomi valdostani nella L70 a tempo buon 6° posto per Giulia Grasso su Victor (SIV), al 9° posto Michelle Lombardi su Victor, 13° Demetra Caputo su Tonie.  
Nella B80 a tempo, 10° posto per Demetra Caputo su Clintana (SIV), 13° Giulia Grasso su Victor (SIV), 17° Michelle Lombardi su Victor.  
7° posto nella B90 a fasi consecutive per Olivia Pearl su Clintana (SIV).  
Nella B100 ancora 13° posto per Olivia Pearl su Clintana (SIV), 22° Matilde Gallo su Idanta (Rampante) e chiude al 23° posto Sofia Maero su Zarkana (Rampante).

**CRONACA DI GARA – COMMENTI DEI BINOMI VALDOSTANI**

**Davide Azzolina:**  
“Il week end è andato abbastanza bene, non mi posso lamentare – commenta Davide Azzolina, alla guida del Circolo Il Rampante di Quart – Purtroppo non siamo partiti nelle gare di sabato per il tempo, per il gran premio sono contento, un buon 4° posto e poi il 6°, con buoni piazzamenti anche venerdì. Speriamo di fare bene nel prossimo week end. Intanto siamo a Torgnon con 18 cavalli questa settimana e 20 la prossima e con un bel team di 15 tra cavalieri e amazzoni”.

**Tosca Bravo:**  
“Sono molto contenta e soddisfatta di questo week end perché non andavo in gara da circa un anno per altri impegni. Da Torgnon dello scorso mi sento tanto cambiata e migliorata come gestione del cavallo e in campo. Ho vinto la C115 venerdì, sabato sono arrivata 2° in C115 e oggi terza. È stato un bel week end ricco di soddisfazioni con il mio cavallo che monto dal 2020. Mi piace Torgnon perché è immerso in natura ed è un concorso importante della nostra Valle”.

**Giovanna Dugros:**  
“Sono molto contenta della cavalla perché ce l’ho da poco e abbiamo fatto qualche concorso riuscendo sempre a piazzarci. Oggi avevo un po’ di timore per il campo ma è andata bene, con un bel netto in C115. Venerdì ho preso un bel 3° posto in B110, sabato ho vinto la C115 e oggi 3° in C115. È un ambiente famigliare e mi trovo molto bene in questo concorso”.

**PROGRAMMA EVENTI 2024 TORGNON CHEVAUX**  
– 5 – 6- 7 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli  
– 12 -13 -14 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli  
– 19 -20 -21 luglio – Trofeo Internazionale Grandes Montagnes – 6° Tappa Coppa Italia Giovani Cavalli e Circuito FISE + Tappa MASAF  
– 25-26 -27 -28 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli  
– 1 -2 -3 – 4 agosto – Jumping Torgnon Nazionale A3*- Salto ostacoli

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online