FIERACAVALLI ISTITUISCE IL PREMIO HORSE FRIENDSHIP IN OMAGGIO ALLA GIORNALISTA FEDERICA LAMBERTI ZANARDI
Il riconoscimento nasce per premiare ogni anno la persona che meglio ha saputo trasmettere al grande pubblico la preziosa relazione che può legare uomo e cavallo. Quest’anno il premio va a Kim Rossi Stuart per il suo ultimo film “Brado”, nelle sale dal 20 ottobre 2022.
In occasione della sua 124ª edizione, Fieracavalli istituisce il premio HORSE FRIENDSHIP, in memoria della giornalista de Il Venerdì di Repubblica, Federica Lamberti Zanardi, recentemente scomparsa. Grande amica della manifestazione equestre, la giornalista si è sempre dedicata con grande passione alla promozione del rapporto uomo-cavallo e, in particolare, alla sua applicazione nella terapia per i soggetti affetti da spettro autistico. Attraverso la ricerca di autentiche storie di riscatto da raccontare, è stata capace di accendere i riflettori su questo importante tema, caro anche a Fieracavalli.
Per onorare la sua memoria e il suo impegno, il premio Horse Friendship sarà destinato a figure del mondo equestre e non solo, che si impegnano quotidianamente per far conoscere al grande pubblico la preziosa e spesso terapeutica relazione che può instaurarsi tra uomo e cavallo.
La prima edizione del premio va al pluripremiato attore e regista italiano Kim Rossi Stuart, per il film BRADO. Per aver saputo raccontare, anche toccando i nostri nervi più scoperti, la realtà di una storia difficile, di un padre ruvido, di un figlio e di un cavallo dal temperamento indomito. Attraverso il complicato confronto generazionale fatto di educazione cruda e selvaggia da un lato e di respiri e ricerca di nuove sintonie dall’altro, ne scaturisce un racconto tanto schietto quanto toccante dell’atavica relazione tra uomo e cavallo. Una storia che ha origini talmente antiche e ancestrali che è impossibile racchiudere sotto un unico punto di vista. Lo sguardo autoriale di Kim Rossi Stuart, arricchito dalla personale esperienza vissuta a fianco dei cavalli, offre al grande pubblico spunti di riflessione diretti sulla relazione tra l’uomo e il cavallo a cui è impossibile restare indifferenti.
Il riconoscimento è stato presentato ufficialmente in occasione del Riding the Blue –Charity & Dinner Gala, il grande evento di beneficienza che ha aperto ieri la manifestazione equestre nel Pala Volkswagen. L’evento ha voluto celebrare la campagna di crowdfunding “Riding the Blue –Un cavallo per amico”, il progetto, di cui Fieracavalli è principale promotore, che mira a raccogliere 30.000 euro perfinanziare la seconda fase del progetto sperimentale che ha come obiettivo il riconoscimento dell’ippoterapia da parte del Servizio Sanitario Nazionale come pratica per il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini. Un’occasione perfetta per onorare l’impegno che Federica ha dedicato alla causa.