1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
5 Ottobre 2024

A Francesca Grisi il Gran Premio del Jumping Torgnon

Buoni i risultati dei binomi Valdostani

Francesca Grisi in sella a El Unico Palermo

Ottimo bilancio per il secondo week end del Jumping Torgnon che tra venerdì 12 e domenica 14 luglio ha visto in campo oltre 240 binomi! Un venerdì con pioggia e poi a seguire due giornate di grande sole a illuminare il campo di gara di Plan Plorion! Grande pubblico, partecipe e attento, per seguire i percorsi e tifare team, amazzoni e cavalieri.

Il secondo concorso nazionale A***di salto ostacoli, montepremi 23mila euro, ha visto nuovamente tanti binomi valdostani presenti provenienti dai circoli ippici del Rampante, SIV e Avres Onlus con buoni risultati nelle varie categorie.

Giovanna Rabbia Piccolo, delegata regionale della FISE  evidenzia come Torgnon, capitale dell’ equitazione alpina, sia sempre più importante e contribuisca alla crescita degli iscritti in Valle “E’ un bilancio più che positivo per l’affluenza del pubblico, dei concorrenti e di un’organizzazione sempre più rodata. Questi ultimi giorni di sole concludono in bellezza questa prima parte della stagione del jumping. Molti concorrenti che vediamo li conosciamo bene, ormai sono fidelizzati, tanti altri sono nuovi. Torgnon è sempre più importante.

Per la Fise VdA è un ottimo anno, abbiamo avuto il 56% di aumento di tesserati nel primo semestre 2024 quindi la prospettiva è di chiudere un anno speciale. Eventi come Torgnon aiutano ad avvicinarsi alla disciplina del salto e dell’Endurance. Una crescita sempre più al femminile. Siamo una piccola realtà e siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose, restiamo la regione con il più alto numero di iscritti rispetto agli abitanti”.

Bringhen su Ahercules

Il GRAN PREMIO
Il Gran Premio C135 a due manche, gara più attesa del week end, ha visto in campo 19 binomi a correre contro il tempo e allo stesso tempo ad evitare errori con le barriere.  Il cronometro è sempre quello che fa la differenza e il pubblico ha fatto da cornice ad un momento entusiasmante e adrenalinico. Ad avere la meglio questa volta, con un bel percorso netto nella prima manche che poi ha bissato in seconda manche, è stata Francesca Grisi in sella a El Unico Palermo (CI Sant’Anna). Al 2° posto la giovane Martina Giordano in sella a Gitano Semilly (CI Hobby Horse) e al 3° posto Arianna Cairo su Lord Muck. A premiare i vincitori è stato l’Assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjaques che ha evidenziato come “La Regione crede molto in questo concorso che si svolge nel campo di gara più alto d’Italia e che fa di Torgnon la capitale di questa disciplina, in un contesto unico, ricco di pubblico, tanti atleti e di grande sport”. Francesca Grisi, vincitrice del Gran Premio, commenta poi così la sua vittoria:“E’ stato un super week end, siamo partiti il primo giorno con un 3° posto in C135, ieri abbiamo lavorato e oggi il cavallo era in formissima per vincere questo Gran Premio. Ce lo sentivamo, e lui è veramente unico, è una grande cavallo che monto da 2 anni. Qui a Torgnon è sempre una ottima occasione per stare insieme, i percorsi e i salti organizzati molto bene. Sono 4 anni che vengo a Torgnon con i miei clienti e siamo sempre felici di organizzare questa trasferta perché ci troviamo bene e perché è una bella occasione per fare aggregazione. Jumping Torgnon permette infatti di fare team tra tutti i maneggi questo piace molto a tutti”.

Agata Milano SIVAurora Bringhen su Aurora Ahercules_2

Classifica Gran Premio – In premiazione.
1° Francesca Grisi in sella a El Unico Palermo
2° Martina Giordano in sella a Gitano Semilly
3° Arianna Cairo su Lord Muck.
4° Gaia Tomasi su Bijoux della Torretta
5° Giorgio Bianchi su Close To Desire
6° Debora Bin Olivetti su Apanage Val

RISUTALTI WEEK END

VENERDI 11 LUGLIO 2024
Cat. 6 anni
1°Suriano Carlo su Con Jim Blue
2° Paolo Sandri su Cartapen Bel Z (Avres Onlus)
3° Roberta Guenzani su Salvatore VD Bokke

CAT.C135 Q A FASI
1° Nicolas Giordano su Guardian Semilly
2° Greta De Salvia su Cascin
3° Francesca Grisi su El Unico Palermo

CAT.C125 a tempo
1°  Alessandra Rosatelli su Lova Catoki Eh
2°  Alice Signorelli su Tornado Tyson
3° Adelaide borra su HHS Sevenhouses
Trai binomi valdostani bel 4° posto per Aurora Bringhen su Ahercules (Rampante)

CAT.C130 a tempo
1° Lucia Rinaldi su Diamant d’Armanville
2° Laura Carlevarino su Ivo Ub
3° Veronica Di Franco su Great Moviestar
Tra i binomi valdostani, al 12° Nicola Lysianne su Frodon D’Ox (Rampante)

CAT.C115 a tempo
1° Veronica Garavaglia su Higt Diamond du Sud Z
2° Massimo Gianelo su Urbino Des Brieres
3° Giovanna Dugros, la giovane valdostana del team Rampante conferma i buoni risultati del periodo, in sella a Colonia.
7° posto per la compagna di scuderia Carolina Bravo in sella a Usher Messipierre, 18° per Giulia Gerlero su Hegon HBC (Rampante).

Nelle altre categorie: nella L60 a tempo 7° posto per Chiara Azzolina su Camilla. Nella L70 a tempo bel 3° posto per Agata Milano su Dante S (SIV), 8° posto per Giulia Grasso su Victor (SIV). Nella B80 a tempo Agata Milano su Dante S (SIV) si migliora con un bel 2° posto. 19° posto per la compagna di scuderia Giulia Grasso su Victor e 20° per Alexia Jacquemod su Dionetty. In B100 a tempo 7° posto per Dorotea Piangerelli su Czuh Ruberta (SIV), 9° posto per Olivia Peal su Clintana (SIV) che raccoglie anche il 10° posto in sella a Tsarine D’hoyo e nella B110 sale sul podio con un ottimo 2° posto. Al 9° posto si piazza Sara Oddone su Carlington du Domaine Z (Avres Onlus).

Agata Milano SIV

SABATO 13 LUGLIO 2024
Bene in binomi valdostani impegnati nelle categorie giovanili in particolare si segnalano:
Nella L70 Giulia Grasso (SIV) su Victor chiude al 7° posto e al 13° la compagna di scuderia Agata Milano su Dante S.
In L80 a fasi consecutive, 5° posto per Alexia Jaquemod su Dionetty (SIV), 6° posto per Agata Milano in sella a Dante S, 9° Giulia Grasso su Victor.
Nella L90 a tempo, 5° posto per Olivia Pearl su Clintana (SIV), 7° Dorotea Piangerelli su Czuh Rubherta.
In B100 7° posto per Dorotea Piangerelli su Czuh Rubherta (SIV), 9° Olivia Pearl su Clintana che raccoglie in sella a Tsarine D’Hoyo anche il 10° posto.
Nella B110 buon 5° posto per Sara Oddone in sella a Carlington du Domaine Z (Avres) e 7° posto per Matilde Galli su Idanta (Rampante), al 9° posto Sofia Maero su Zarkana (Rampante).

C115 a fase consecutive
1° Veronica Garavaglia su Higt Diamond du Sud Z
2° Astrid Angioletti su Bloom de Mons
3° Matilde Sicurello su  Darwin d’Isky
Buon 9° posto per Giovanna Dugros in sella Colonia (Rampante)

C120 a fasi consecutive
1°Matilde Fiscalettisu Voyelle D’Ivraie
2° Romina Stupino su Cougar Rock
3° Gregorino Vignanelli su Candy Liqueur
Tra i binomi valdostani 9° posto per Giulia Gerlero su Egon HBC, 11° Carolina Bravo su Usher Messipierre (Rampante), 16 Posto per Gaydou Fulvia su Garry Van De Pertjeshoeve.

C125 a due manches
1° Adelaide Borra su Hhs Sevenhouses
2° Lysianne Nicola su Frodon D’Ox (Rampante)
3° Amelia Chiavazza su Una Dea Sarda
Tra i binomi valdostani, 10° posto per Yara Daudry su Saputella Sarda, 12° Aurora Bringhen su Ahercules, entrambe Rampante.

C135 a tempo
1°Lucia Rinadi su  Diamant D’Armanville
2° Viola Bussu su Staron
3° Gaia Tomasi su Bijoux della Torretta
6° posto per il cavaliere Davide Azzolini su Chairell (Rampante)

C130 a difficolta progressive
1 Sofia Delzotto su Fidji Star Semilly
2° Veronica Di Franco su Great Moviestar
3° Sofia Rinadi su Just Biscuit Van Het Vlierhof

DOMENICA 14 LUGLIO
6 anni
1° Carlo Suriani con Jim Bluez
2°Daniele Isaia su Esmeralda di Villa Giove II
3°Roberta Guenzani su Salvatore Vd Bokke
Buon 4° posto per Paolo Sandri su Cartapen Bel Z (Avres Onlus)

C115 a tempo
1° Giovanna Dugros su Colonia (Rampante)
2° Veronica Garavaglia su Higt Diamond
3° Arianna Massa su Emotion From Second Life Z

C130 a tempo
1 Veronica Di Franco su Great Movie
2 Sofia Rinaldi su Just Biscuit Van Het Vlierhof
3° Francesca Moglia su Olmaia
Tra i binomi valdostani 22° Aurora Bringhen in sella a Ahercules (Rampante)

C120 speciale a tempo
1° Matilde Delsignore su Darkboy du Reversey
2° Carolina Cellino Voltair di Val Litara
3° Elisa Orsi su Gin Van Et Watershoot
Tra i binomi valdostani che hanno partecipato a questa avvincente categoria speciale di 35 binomi che hanno lottato conto il tempo al 9° posto troviamo Fulvia Gaydou su Garry Van Pertjeshoeve (Rampante); 12° Carolina Bravo su Uscher Messipierre (Rampante), 15° Yara Daudry su Saputella Sarda (Rampante), Giulia Gerlero su Egon HBC (Rampante), 30° Martina Colombo su Heidi (Rampante).

C130 a tempo
1° Veronica Di Franco su Great Moviestar
2° Sofia Rinadi su Just Biscuit
3° Francesca Moglia su Olmaia
Al 21° posto Nicola Lysianne su Frodon D’Ox (Rampante) e alle sue spalle la compagna di scuderia Aurora Bringhen su Ahercules.
Tra le categorie del pomeriggio raccolgono buoni risultati i binomi valdostani. Ottimo il 2° posto di Agata Milano (SIV) in sella a Dante S nella L70, 4° la compagna di Scuderia Giulia Gallo su Victor. In L80 Agata Milano bissa poi il secondo scalino del podio. 11° posto per Alexia Jaquemod su Dionetty e alle sue spalle al 12° posto Giulia Grasso su Victor.  In B90 al 14° posto Alexia Jaquemod su Dionetty, 16° posto per Dorotea Piangerelli su Czuk Ruberta (SIV). In B110 Sara Oddone (Avres Onlus) chiude il suo week end in sella a Carlington Du Domaine Z al 19° posto.
Infine, in B100 Dorotea Piangerelli su Czuk Ruberta (SIV) chiude con il 7° posto.

Premiazione Gran Premio Torgnon di Francesca Grisi

CRONACA DI GARA – COMMENTI DEI BINOMI VALDOSTANI
Soddisfatte del week end le giovani amazzoni del SIV, capitanato dall’instancabile e veterano Gianni Barrovecchio, che continua senza pausa a far crescere nuove leve in Valle d’Aosta. Dorotea Piangerelli “Dopo un venerdì un po’ così per il tempo  e nel quale mi aspettavo di fare di più, mi sono ripresa il secondo giorno dove sono andata in premiazione in tutte  le categorie in cui ho gareggiato. Un bel week end”. Bella esperienza anche per Agata Milano “oggi sta andando benissimo, sono molto contenta del lavoro fatto con il mio istruttore, e sto raccogliendo buoni risultati. Soddisfatta del 2° posto di ieri il L70 e di come è andata oggi”.  Per Alexia Jaquemod “a parte qualche scarto qua e là del mio cavallo è andata bene, sono riuscita a fare percorsi senza errori, sto migliorando e essere di nuovo qui con le altre compagne di scuderia è una bella esperienza”. Giulia Grasso è entusiasta “E’ stato un week end pieno di soddisfazioni per me e Victor. Oggi con il 3° posto in L70 e un buon piazzamento il L80 sono andata in premiazione e sono quindi molto felice . Ringrazio il mio istruttore per i buoni consigli che ci dà per dare sempre il meglio in campo. Con questo Jumping Torgnon sono poi riuscita a ritrovare più sintonia con il mio cavallo e questa è un’altra grande soddisfazione”.

Soddisfatta anche Aurora Bringhen, della scuderia Il Rampante di QuartIl primo week end del Jumping è stato un po’ sottotono, ma questa settimana ho montato bene e sono contenta del 4° posto nella C125 e la partecipazione alla C130. Sto crescendo e partecipando a categorie più impegnative che richiedono un lavoro di binomio importante, per questo arriviamo a Torgnon dopo una intensa preparazione a casa”. Soddisfatto anche il cavaliere e istruttore Paolo Sandri (Avres Onlus)“Il cavallo sta andando bene e sono contento perché è molto bravo. È giovane e quindi in pieno addestramento, ha buone prospettive di crescita e ha molte potenzialità per fare bene su categorie importanti. Sono quindi impegnato per farlo crescere e il secondo posto di oggi è un buon risultato, nonostante un piccolo errore in campo, sono molto contento di questa giornata”.

PROGRAMMA EVENTI 2024 TORGNON CHEVAUX

  • 19 -20 -21 luglio – Trofeo Internazionale Grandes Montagnes – 6° Tappa Coppa Italia Giovani Cavalli e Circuito FISE + Tappa MASAF.
  • 25-26 -27 -28 luglio – Jumping Torgnon Nazionale A3* – Salto ostacoli
  • 1 -2 -3 – 4 agosto – Jumping Torgnon Nazionale A3*- Salto ostacoli

Come ogni anno tante immagini e informazioni delle giornate di gara potranno essere seguite sui profili Facebook e Instagram degli eventi:
Facebook.com/Torgnon-Endurance
Facebook.com/Jumpingtorgnon

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Nuovi leggins Tabea da 35,99 € e Tutte le Nuove Protezioni per Cavalli

Appassionata di leggins? Scopri subito tutti i modelli bambina ...

Sotto la pioggia? ☔ SI! Con i Nuovi Impermeabili, molto molto belli

Scopri i nuovi impermeabili per equitazione e tempo libero. 19.000 articoli...

Nuove Coperte per Cavalli 🐴 Cappottini per Cani 🐩

18.000 articoli - oltre 300 Marche  |  Spedizione Gratis da 39€ Da 5% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium. Se non hai la...

AUTUNNO: Consigli e Prodotti per la cura dello Zoccolo

Importante mantenere il giusto grado di idratazione 19.000 articoli - oltre 300 Marche  |  Spedizione Gratis da 39€La...

Gallagher: la nuova Gamma Solare al Litio rivoluziona il futuro

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione,...

Da Guidolin la barretta Equibar ADAPTIVE più concentrazione e meno stress

Barretta naturale per supportare l'equilibrio psico-fisico del cavallo in condizioni di...

CURA DEL CUOIO: è il momento della manutenzione di selle e finimenti!

Ogni articolo della selleria dovrebbe essere pulito subito dopo l’utilizzo per rimuovere i...

Equitazione > ultime novità uomo, donna e junior by Tattini

19.000 articoli di oltre 300 marche che puoi scontare dal 5% al 20% Extra con...

Segui i Corsi online del Portale del Cavallo! con docenti e professionisti accreditati, dedicati...

I corsi forniscono informazioni chiare per aiutarti ad acquisire nuove competenze...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

STABLE BOOTS Art. ERO23740 - soffice imbottitura, esterno in neoprene e velcro con dettagli...

La Promo di Agosto sta per Terminare! Se non ne hai Approfittato, è questo...

☀️ Fino -20% Extra Sconto con Tessera Premium, oppure ☀️ -10% Extra...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online