Veronafiere, Ministro Abodi: «Fieracavalli sempre più contemporanea, unisce sport, economia e sociale. Ministero lavora con FISE per promuovere pratica equestre nelle scuole».
Verona, 11 novembre 2023 – «Il Governo ha un’attenzione particolare per un luogo che è motivo di attrazione da 125 anni, credo che nessuna altra fiera al mondo abbia una capacità di essere sempre contemporanea. Fieracavalli è un appuntamento affascinante che mette al centro il cavallo in un modo che è solo sportivo, fa parte dell’economia e della dimensione sociale del Paese, con spunti per collaborazioni anche con turismo e salute».
Lo ha detto oggi alla 125ª edizione della Fieracavalli di Verona Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani, accompagnato da Gianmarco Mazzi, sottosegretario del ministero alla Cultura, e dall’onorevole Maddalena Morgante.
Ad accoglierli al salone internazionale sul mondo equestre in programma fino a domani, per Veronafiere c’erano il presidente Federico Bricolo e il vicepresidente Matteo Gelmetti.
La visita del ministro ha inaugurato il fine settimana in cui va in scena il clou del calendario sportivo della manifestazione, realizzato grazie alla partnership con FISE-Federazione Italiana Sport Equestri: oggi e domani, a Fieracavalli, si riuniscono infatti le giovani promesse e i migliori cavalieri e amazzoni del mondo, impegnati in gare di altissimo livello.
«Poter considerare oggi il cavallo-atleta è un salto di qualità – ha commentato il ministro Abodi –. Come ministero stiamo seguendo con attenzione le attività della FISE, sostenendola nella crescita delle infrastrutture dedicate, in primo luogo, e poi nell’allargamento della base e nella promozione della pratica equestre anche nei luoghi di apprendimento, come le scuole».
Tra le numerose competizioni, riflettori puntati su Italian Champions Tour, Coppa delle Regioni Pony, 125×125 Gran Premio Fieracavalli, Gran Premio delle Regioni Under 21 KEP ITALIA, in attesa, domani, delle finali della 22ª edizione della Longines FEI Jumping World Cup™, unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli.
In fiera, nel wee-kend presenti anche le discipline western targate NBHA-National Barrel Horse Association Italia, con la finale Futurity Pole Bending Open, Pole Bending Open Finale e Barrel Racing Open Finale.