27 Novembre 2021

A Fieracavalli il progetto “Equitazione del Cuore”: crescere come persona, crescere con il cavallo

Raidho Healing Horses e FISE Veneto insieme per portare nell’equitazione sportiva e amatoriale nuovi strumenti e tecniche per aumentare la consapevolezza di sé. Il progetto nazionale, presentato a FieraCavalli 2021, si rivolge a Istruttori e Tecnici Federali. Obiettivo? Educare alla conoscenza di sé cavalieri e amazzoni per sviluppare e consolidare il vero binomio, favorire lo sviluppo di una nuova equitazione più consapevole e soddisfacente anche per il cavallo, offrire a questo amato compagno di vita un nuovo ruolo nella nostra società: quello di “coach del benessere”, accessibile anche a chi non pratica equitazione grazie a esercizi solo da terra.



Verona, 3 novembre 2021 – Raidho Healing Horses e FISE Veneto ancora a fianco per un’equitazione più consapevole ed etica con il progetto “Equitazione del cuore – Insieme a sé insieme al cavallo”, rivolto a integrare competenze e strumenti di Istruttori e Tecnici Federali che operano nel comparto equestre, ma non solo.           

Il progetto, ideato da Raidho Healing Horses – il metodo di crescita personale mediato dal cavallo ideato dalla trainer tedesca Alexandra Riger – in collaborazione con FISE Veneto – da anni partner Raidho per portante nuovi strumenti all’interno della Federazione Italiana Sport Equestri –, sarà presentato ufficialmente a FieraCavalli 2021, presso lo stand FISE Veneto (Padiglione 4, Arena FISE).  
 
Equitazione del cuore – Insieme a sé insieme al cavallo” ha tre macro obiettivi.  
In primis offrire a Istruttori e Tecnici Federali, e quindi i loro allievi, nuovi strumenti pratici uniti a maggiore consapevolezza di diverse dinamiche interne e di relazione per conoscere meglio se stessi e, quindi, aprire il varco a una rivoluzionaria comunicazione con il cavallo.
In seconda battuta favorire lo sviluppo di una nuova equitazione basata sul vero binomio, dove il piacere di lavorare e di stare insieme sia realmente reciproco, ottimizzando in questo modo obiettivi e performance. 
Infine, dare al cavallo un nuovo ruolo nella società, quello di vero e proprio “coach del benessere”, capace di allenare ogni persona – anche chi non pratica equitazione grazie a un lavoro unicamente da terra che non richiede competenze equestri – a diventare una persona più consapevole del proprio agire, maggiormente coerente in se stessa e quindi nel proprio agire, più libera, sicura e forte, nonché capace di sviluppare e implementare quella leadership che ci richiede non solo il cavallo ma anche la vita stessa. 


  
“Equitazione del cuore – Insieme a sé insieme al cavallo
” ha debuttato in Trentino Alto Adige, presso l’Agritur Bontempelli gestito dalla Raidho Trainer Giulia Bontempelli e dall’Istruttore FISE di Terzo Livello Thierry Merel anch’egli Raidho Trainer, nel 2021 (qui il video su Rai TGR <https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2020/11/tnt-cavalli-raidho-healing-horses-8bdf6706-affe-4311-9e7c-6847933adbdd.html> ) con un workshop intensivo rivolto a diversi Istruttori e Tecnici FISE  e con il patrocinio di FISE Trentino. Oggi, dopo i lunghi lockdown e le limitazioni imposte della pandemia, è pronto per muovere il suo secondo passo che sarà in Veneto nei primi mesi del 2022 (aggiornamenti su sito e social Raidho Healing Horses ITA <https://www.raidhohealinghorses.it/>  e FISE Veneto <https://www.fise.it/veneto/it> ).


I prossimi workshohp formativi, quindi, con in testa la tappa in Veneto, saranno guidati da Alexandra Rieger e si svilupperanno su uno o due giorni di teoria e pratica dove ogni partecipante farà esperienza del metodo Raidho e dei relativi esercizi, con e senza il cavallo.  Durante la formazione si alternerà una parte di teoria a una consistente pratica in campo. Dopo una prima introduzione dei principi si cui poggia il metodo Raidho Healing Horses istruttori e tecnici saranno chiamati a lavorare prima personalmente e poi con i propri allievi con pratiche di radicamento, di respirazione e di visualizzazione fino a esercizi, sia con un cavallo sia con il branco, di allineamento tra pensare, sentire, volere e agire. Il lavoro sarà anche di ascolto delle proprie emozioni, soprattutto di quelle negative come frustrazione e aggressività, imparando a leggerne il messaggio e a trasformarne l’energia, sperimentando sul cavallo l’effetto di avere o meno il focus e la power position, portando infine in sella la consapevolezza maturata da terra, integrata a nuove tecniche di lavoro in rettangolo con gli allievi. 


 
LA NOVITÀ DELL’INIZIATIVA NEL MONDO EQUESTRE
Secondo i promotori del progetto l’equitazione e il cavallo possono e devono diventare un mezzo speciale, a portata di tutti, attraverso il quale aumentare e stabilizzare il proprio benessere interiore: essere con se stessi, crescere come persona per crescere con il cavallo e nelle relazioni (anche umane) della propria vita. L’anima del progetto “Equitazione del cuore – Insieme a sé insieme al cavallo” vuole quindi portare l’equitazione e il cavallo in una nuova era, dove questo animale entra a pieno titolo nella cura e nel benessere delle persone. 




 

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

World Championships 2022: La FEI visita gli impianti di Rocca di Papa

Giornate di workshop per i Mondiali di tre discipline equestri in Italia La Federazione Equestre Internazionale ha riunito nei giorni scorsi ai Pratoni del...

Fise: la figura della donna al centro negli Sport Equestri

Prima federazione sportiva ad istituire una Commissione Anti Molestie e promuovere iniziative e progetti dedicati alla Donna 25 novembre 2021. In una giornata nella quale...

Le corse a San Rossore: giovedì 25 novembre 2021

L’ottava giornata di corse ha inizio alle 14.00 ed è articolata su sei corse.È possibile assistere alle giornate di corse esibendo ESCLUSIVAMENTE il GREEN...

Chiusi al Gese Progetto Sport, Coppa Italia e Teams Cup di Dressage

Gli impianti del Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena (Bo) hanno fatto da palcoscenico all’edizione 2021 della Finale del Progetto Sport...

Cane domestico morde la figlia della sua proprietaria. L’aggressività può essere innescata da una...

Paradossalmente, trattare il cane da umano può suscitarne gli istinti più animali. Costamagna (Empathy Dog): “Ci sono addestratori che insegnano comandi di ‘rappresentanza’, ma...

Ippodromo di Vinovo ­Blackflash Bar Stella di un Piemonte da record, tutti in pista...

Se il 2021 è stato l'anno d'oro dell'Italia nel mondo dello sport, per il trotto è l'anno del Piemonte e lo confermano una volta...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti