1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Febbraio 2026

A Fieracavalli il divertimento è formato famiglia!

Da 126 anni la rassegna veronese è un evento poliedrico, in grado di attirare non solo tecnici e appassionati, ma soprattutto curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre.

Proprio per loro – grandi e piccoli – è pensato il palinsesto di eventi che anima il giorno e la notte della manifestazione, per quattro giorni di divertimento non stop.

Fieracavalli, anche per la sua 126ª edizione – in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre – si conferma una manifestazione a misura di famiglia. Dalle prime luci del mattino, fino a sera, infatti, il palinsesto della manifestazione è ricco di animazioni, laboratori sensoriali, attività ludico-didattiche, giochi, spettacoli e battesimi della sella dedicati ai più piccoli, ma anche a tutti gli appassionati che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre.

PADIGLIONE 1 – SALONE DEL BAMBINO

Il Salone del Bambino è uno spazio completamente dedicato ai più piccoli che propone laboratori ludico-didattici e diversi momenti di animazione, per avvicinare i più piccoli al mondo del cavallo e degli animali più in generale.

TUTTI IN SELLA.
Torna, anche quest’anno, l’attesissimo battesimo della sella che permette a tutti i curiosi di provare l’emozione di salire in sella per la prima volta. Per i più coraggiosi, inoltre, è possibile anche approcciarsi al volteggio – la disciplina equestre che consiste nell’eseguire esercizi ginnici sulla schiena del cavallo, mentre questo è al passo o al galoppo – grazie all’associazione La Fenice.

AREA TEATRO.
Imparare, divertendosi, è possibile nell’area teatro dove, per tutto il giorno, si alternano spettacoli che portano in scena il rapporto speciale dell’uomo con il cavallo, come ne “il Gran Galoppo dell’Amicizia” o ne “Il Bottino del Far West”.

AREA ESTERNA A – SPETTACOLI E ANIMAZIONI

Il divertimento formato famiglia non si ferma al Salone del Bambino, ma continua anche nelle aree esterne dalla fiera, precisamente in area A dove, in un grande ring coperto, si susseguono all day long spettacoli e dimostrazioni che permettono a grandi e piccoli di scoprire da vicino razze e tradizioni da tutto il mondo, oltre ai diversi utilizzi del cavallo: da fedele alleato durante il lavoro, a compagno perfetto per numeri artistici, fino a supporto emotivo in situazioni di malattia fisica e psicologica.  

Dalle 09.00 alle 21.00 di giovedì, venerdì e sabato e dalle 09.00 alle 19.00 di domenica, infatti, è possibile ammirare i maestosi Shire del Ranch Colomba Solitaria, i Frisoni, i Tolfetani e i Maremmani, senza dimenticare i Criolli, i docili Haflinger altoatesini e gli eleganti Quarabs, nati dell’incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter americano, portati in fiera dall’Associazione AICQA (Associazione Italiana Cavallo Quarab). Non mancano, inoltre, dimostrazioni tecniche di discipline integrate a cura di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) – per mostrare come le attività equestri siano un’opportunità anche per le persone con disabilità – oltre a masterclass di addestramento etologico firmate da Franco Giani. Tanti gli eventi speciali, come il carosello “Donne in briglia” che celebra la tradizione dei butteri e che vede protagoniste le donne del gruppo esibirsi nella classica monta maremmana in briglia, e “Fascino Nero”, una suggestiva danza tra l’amazzone Francesca e il suo frisone Peitse. Il ricco palinsesto di quest’area si completa con il concorso “Arte e Spettacolo”, organizzato da FITETREC-ANTE, che premia tecnica, costume, musica e performance, dei concorrenti in tre manche che si concluderanno sabato 9 novembre con l’elezione del vincitore o della vincitrice di quest’anno. 

PADIGLIONE 12 – AVVIAMENTO AL REINING

Il Padiglione 12, da sempre teatro del Westernshow, quest’anno dedica uno spazio a famiglie e appassionati grazie al Ranch Pietracavalla – prestigioso allevamento di Quarter Horse e scuola di equitaizone americana in provincia di Brescia – che organizza lezioni di avviamento al Reining, la spettacolare disciplina americana dove il cavaliere o l’amazzone guida il cavallo in particolari figure (dette manovre).

DI SERA

CRAZY HORSE DAY BY HANDTMANN.
La giornata di venerdì 8 propone al pubblico un’esperienza unica in grado di unire musica e sport, grazie alle esibizioni di artisti come Nesli, Wayne, Sarah Toscano e Dile che si alterneranno alle competizioni in programma. A conclusione del palinsesto sportivo, a partire dalle 22.00, il Padiglione 8 ospita anche Il Musical Equestre, lo spettacolo che vede il debutto come direttrice artistica di Gessica Notaro e che lascerà il pubblico senza fiato in un crescendo di emozioni, musica, luci, adrenalina e poesia. All’interno di questo grande show, inoltre, anche una sfilata – in collaborazione “The Equestrian Show”, Donne e Cavalli e Atelier Emé – a sostegno di Gi.A.DA, l’Associazione di Promozione Sociale che opera per promuovere la cultura della salute femminile e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online