14/06/2021

A Castelporziano alla prima Festa dell’educazione alimentare nelle scuole, certamente non poteva mancare il CAITPR

Tra l’11 e il 12 luglio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta nella splendida Tenuta di Castelporziano, la PRIMA FESTA DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE, a cui hanno partecipato bambini provenienti da tutta Italia.


Frutto di un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e Coldiretti, il progetto vuole essere un percorso didattico sui valori della sana alimentazione, della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

In questo primo evento organizzato da Coldiretti e Campagna Amica è stato dedicato ampio spazio alla Fattoria didattica e ai Laboratori didattici dove non poteva mancare una rappresentanza equina e quale miglior razza del CAVALLO AGRICOLO ITALIANO DA TPR (CAITPR) poteva farlo?

Grazie a una fattrice TPR di proprietà dell’azienda Teverini, ben addestrata al lavoro e in particolare agli attacchi i giovani visitatori e non solo, hanno potuto riscoprire il cavallo agricolo e alcuni dettagli di questa “arte” a cui l’evento è stato dedicato.


All’evento sono intervenuti il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Consigliere speciale e Vice Direttore generale aggiunto della FAO, Maurizio Martina e il Presidente della Confederazione nazionale Coldiretti, Ettore Prandini.

Al termine il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti.
Era presente anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza.