La giornata di apertura delle competizioni al XXXIII Memorial Dalla Chiesa, in svolgimento fino a domenica 8 dicembre, presso gli impianti del Gese di San Lazzaro di Savena, vede la firma di Francesco Correddu nella gara ‘grossa’, la C140 a fasi consecutive Marchi Unipolsai Assicurazioni, prima prova di qualifica per il Gran Premio di domenica.
Il podio si è giocato veramente sul filo del cronometro, con i tre binomi protagonisti divisi da una manciata di decimi. Il carabiniere in sella ad Agrado, Sella Italiano di 11 anni da Numero Uno, è stato il più veloce di tutti a chiudere il percorso disegnato dal direttore di campo Paolo Rossato, chiudendo netto, nel tempo di 29.36. Alle sue spalle, ma davvero per un soffio, si è piazzato l’agente delle fiamme oro Federico Ciriesi su Charlotte W che ha chiuso in 29.54, davanti a Roberto Previtali e Kallmar Vdl nel tempo di 29.86 che gli è valso il terzo gradino del podio.
La gara di apertura della giornata, C130 a tempo Cartiera Burgo, ha visto la vittoria del caporal maggiore dell’esercito Alessandro Amatobene che in sella a Galatea Bella, SellaItaliano del 2013 da Baedeker, ha chiuso la prova senza errori nel tempo di 55.9. Seconda piazza per Emanuela Domenichini su Dasanto B (59.52), seguita da Annibale Granese e Valorosa Sesi (60.56).
Il binomio in rosa formato da Cora Guidetti e Pink Lady Van’t Nachtegalehof, femmina belga del 2015 da Plot Blue, vince la C135 Legatoria BF categoria a tempo, chiudendo la prova esente da penalità nel tempo di 59.81. Seconda piazza per Filippo Martini di Cigala su Unitè dell’Esercito Italiano 60.67 e terza la giovane Maria Francesca Di Properzio in sella a Cammira (0/63.02).
Il premio Due Emme Pack C125, prova di qualifica per il Gp Silver, è firmato da Cecilia Boldini in sella a Zagora, seguita da Alessandro Enrico Maria Ventura su Concardo e Ryan Bazzanini con Rockwood.
In chiusura di giornata la prova di qualifica per il gp Bronze, il premio Maga C115, ha visto imporsi, sui 5O partenti, l’amazzone Alice Borea su Royal Quin Sts, seconda posizione per Iris Zucchi con Twickenham Z e terzo Lorenzo Spaggiari su Chloe Z.
Durante tutti i giorni della manifestazione l’ingresso al pubblico è libero e per la giornata di domenica, momento clou dell’evento, si potranno seguire le gare anche in diretta streaming sul sito di Cavallo Magazine (cavallomagazine.it) e su Canale 88-Madeinbo tv, emittente che trasmette in Emilia Romagna sul digitale terrestre.
Domitilla del Balzo
Ufficio stampa Memorial Dalla Chiesa