Giovedì 16 maggio, entrando nel parco del Castello di Glamis, percorrendo il viale principale, abbiamo avuto il tempo di apprezzare in quale luogo davvero meraviglioso si svolga il primo Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione del 2024 nel Regno Unito.
Il tempo non avrebbe potuto essere più perfetto – e per fortuna è rimasto così per tutto il fine settimana: il campo era asciutto, il terreno sembrava assolutamente incontaminato.
Siamo stati accolti dal comitato di benvenuto dei nostri amici, che partecipano ai CIAT, molti dei quali non li avevamo più visti da settembre dello scorso anno. Per tutto il giovedì sera e il venerdì c’è stato un lento afflusso di concorrenti, steward e aiutanti in arrivo per quello che sarebbe stato un bellissimo fine settimana. L’ospitalità alla Glamis House venerdì sera non è seconda a nessuno, da Richard e il suo gruppo di aiutanti che trasportano le persone avanti e indietro da e verso il campo dove si svolge l’evento, a Brian, Sandie, Alex e il loro team che organizza il banchetto per la cena. Cibo e bevande in abbondanza, così come risate e cameratismo.
Sabato mattina tutti si erano alzati presto, lucidavano, sistemavano e apportavano gli ultimi aggiustamenti al loro attacco prima dell’inizio della Prova di Presentazione previsto per le ore10:00.
A intervalli di cinque minuti, ciascuno dei partecipanti si presentava ai tre giudici, il primo dei quali aveva la postazione davanti al Castello. Tutti erano lucidi e si sono comportati al meglio per cercare di ottenere il maggior punteggio possibile. Un grande ringraziamento ai nostri tre favolosi giudici: Eduardo Cruz che è arrivato nel Regno Unito dal Portogallo, Paul Mills e Sarah Dance del Regno Unito.
Poi di nuovo al camion per il pranzo prima che la Routier iniziasse alle 13:30. Secondo me, Richard è un grande organizzatore di eventi e ha tenuto sotto controllo tutto, dal supervisionare il percorso la sera precedente in Concorso, alla sua idea di mettere grandi diagrammi dei cinque Passaggi Controllati nella tenda dell’ospitalità – un grande aiuto per chiunque fosse nuovo al CIAT.
Dopo la Routier, abbiamo avuto tutto il tempo per prepararci per il ricevimento con champagne e la cena di gala nello stesso Castello di Glamis. È un grande onore poter cenare nella Grande Sala da Pranzo, dopo essere stati accompagnati da un tradizionale suonatore di cornamusa scozzese, che non poteva mancare in questa parte del Regno Unito.
Il cibo o il vino non potevano essere migliori, il personale non poteva fare di più per noi, l’ambientazione era perfetta, anche le decorazioni della tavola.
Richard aveva raccolto alcuni favolosi premi della lotteria, tutti ricevuti con gratitudine. Gli oggetti sono stati messi all’Asta con successo raccogliendo una somma considerevole per riproporre la realizzazione dell’evento. Terminata la cena, Alex ha avuto un’idea fantastica: “Night Capping and Toe Tapping”( passare la serata piacevolmente) nella tenda dell’ospitalità, dove c’erano gin, whisky, rum, vino in abbondanza – persino tequila rose shot (frappè alla fragola!) venivano distribuiti in giro mentre la serata volgeva al termine.
Domenica mattina, per fortuna la Prova di Maneggevolezza non è iniziata prima delle 11:00! Un percorso di 10 porte formate da coppie di coni, ma ciascuna coppia doveva essere passata due volte: una volta in una direzione e poi nell’ordine inverso. Finalmente alle 14 tutti i concorrenti si sono riuniti sul ring per la Cerimonia di Premiazione.
Ogni Categoria aveva la sua classifica, poi è stata premiata la seconda classificata del CIAT: l’esperta guidatrice Sharon Wootton con la sua adorabile Sezione C. È stata alla fine superata dalla sua vicina e amica, Rosemary Neale, che ha vinto il titolo di campionessa assoluta con la sua pariglia di Welsh Section C: ben fatto a Rosemary e al suo team.
Dopo aver ricevuto il trofeo, Rosemary è scesa dalla carrozza e ha preso il microfono da Richard, in qualità di presidente dell’AIAT nel Regno Unito, personalmente ha ringraziato tutti i concorrenti per aver intrapreso il viaggio e per aver partecipato a questo evento, poiché senza il loro supporto non sarebbero stati in grado di farlo andare avanti.
Sono sicuro che chiunque faccia parte della nostra famiglia AIAT si unirà a me nel dire che Rosemary è un leader fantastico e dà l’esempio in modo giusto e incoraggiante. Tutti i concorrenti sono tornati a casa con un pacco regalo e un sorriso sulle labbra, tutti i cavalli e i pony si sono comportati bene.
Cosa potrebbe esserci di meglio di un fine settimana con gli amici, il proprio cavallo o pony, la migliore ospitalità (dai panini con pancetta e salsiccia al mattino ai un barbecue la domenica sera) e il tempo migliore che, probabilmente, abbiamo avuto in tutto l’anno e fare la cosa che tutti amiamo: un evento con gli Attacchi di Tradizione.
Penso che tutti sarebbero d’accordo sottoscrivere i miei ringraziamenti a Richard, Sandie, Alex, Brian e tutti gli aiutanti e gli steward che rendono possibili questi eventi. Un grande ringraziamento alla direzione di Glamis e al Conte di Strathmore, che ha dato il suo permesso per l’utilizzo del meraviglioso castello di Glamis per l’evento e che, quest’anno, si è mostrato molto interessato e si è mescolato ai concorrenti in entrambi i giorni. Non avremmo potuto desiderare un primo evento CIAT migliore: complimenti a tutti!
Di Sam Searle. Photo credits Fiona Brims, Alexandra Lanni.
- In carrozza lungo il viale, dominato sullo sfondo dal castello di Glamis.
- Modris Kesans di Swansea nel Galles con pariglia di pony Black Fell durante la Prova di Presentazione.
- Jayne Purcell White dell’ East Sussex con il pony ‘Double Delight’, salute alla partenza del a Prova Coni.
- La pariglia di Ewan MacInnes di Aberdeen durante la Routier.
- Rosemary Neale premiata come vincitore assoluto.
- Richard Lanni, organizzatore dell’evento con il suonatore di Pipe Hamish Adam di 13 anni e Eduardo de Mira Cruz, il Giudice portoghese.