Semifinale Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2024.
PREMIO ADAC – Federalberghi Cesenatico.
Martedì 23 luglio la seconda semifinale del Tomaso Grassi Award 2024, kermesse estiva che regala una luminosa vetrina ai migliori driver impegnati nelle ormai proverbiali cinque sfide in pista, che si alterneranno alle redini di esperti anziani, promettenti tre anni, professionali cadetti e “free for all” dalle ambizioni classiche.
Dieci i protagonisti a perpetrare un perfetto mix tra esperienza, talento e classe, giovanile baldanza e professionale sicurezza, con Vincenzo Gallo ad aprire la presentazione di giornata in una meritata passerella che ne premia un invidiabile rendimento e qualche incursione in prima categoria con i cavalli della Scuderia Santese mentre per Roberto Ruvolo, ex ciclista professionista, l’avventura romagnola conferma l’esemplare impegno ed una certosina cura nella preparazione dei suo effettivi, prime tra tutti le giumente Breila di Casei e Anastasia dei Rum.
Ferdinando Pisacane torna in Riviera forte di un’asseverata presenza ai vertici nazionali con vittorie classiche con Dilva Jet e Flash Np, vincitore del Gran Premio Italia maschi a Bologna. Grande classe, talento e una grinta leonina caratterizzano il calabrese di Vinovo Santo Mollo, capostipite di una progenie davvero vincente che con Lana Del Rio, inavvicinabile campionessa in pista ed in razza, ma anche con i tanti campioni portati al successo al sulki e qualche volta alla sella.
Il feeling con la Francia è tale per Mario Minopoli, che al campione campano è stato dato il nomignolo “francesino”, mentre un altro conterraneo in gara, Gaetano Di Nardo, torna a Cesena per ribadire la sua statura professionale che dal vittorioso Lotteria con Italiano ai numerosi allori del giovane Ector Francis non è inferiore a nessuno dei top driver tricolori.
Si resta in regione grazie a Antonio Simioli, ex gentlemen scudettato assurto ai vertici grazie a numerose vittorie classiche ed ormai stabilmente nella top ten, con il giovane emergente Alberto Garruto all’esordio al Savio, che ne sancisce i progressi maturati alla scuola di Holger Ehlert e Roberto Vecchione.
La passerella ora è per Marco Stefani, una delle glorie del trotto emiliano romagnolo, stella tra le più fulgide degli ultimi decenni approdato alla corte di Mauro Baroncini per annoverare vittorie classiche e accompagnare il trainer milanese nel lavoro quotidiano.
Luca Lovera è un eccellente allievo alla scuola di papà Marino con raffinate doti di guida da possibile “prima lama”.
L’obiettivo di tutti i partecipanti è la Finale di martedì 27 agosto al quale accederà il primo della classifica serale (ed il miglior secondo delle semifinali). La prima prova del TGAward (seconda corsa) “Premio Allianz Ag. Bellaria Cesenatico”, rappresenta un buon assist della buona sorte per Marco Stefani visto l’abbinamento al tre anni Forgido, preferito alla comunque temibile partner di Luca Lovera Fatima Trebì e al regolarista Franke Muttley con Garruto alle redini. Alla terza corsa “Premio Cesenatico Camping Village” buon sorteggio per Ferdinando Pisacane a cui è capitato lo specialista Urian Horse, decisamente ai vertici del pronostico su Bacigalupo Font con Santo Mollo e su Vamos Op abbinato a Gaetano Di Nardo. Un ulteriore bonus è nelle disponibilità di Marco Stefani alla quarta corsa “Premio Area 38” grazie al rientrante Eccebombo Jet, di nuovo in Romagna dopo aver svernato in Campania e sulla carta superiore ai coetanei Eubuleo e Kena du Hable, toccati in sorte rispettivamente a Simioli e Pisacane. Nel miglio per anziani, quinta corsa della serata “Premio Alberghi Tipici di Romagna”, Simioli e Barcellona San sono possibili protagonisti costretti però ad inseguire miler del livello di Zuvetie Cc Sm con Vincenzo Gallo e guardarsi le spalle dall’opportunista Attila e dal suo giovane driver Garruto. Spettacolo ed incertezza nel clou della serata “Premio ADAC Federalberghi Cesenatico”, la prova a maggior dotazione che avrà in Dalila Bar, con Marco Stefani e Ziguli Dei Greppi, guidata da Santo Mollo, le indiscusse star ma che non trascura le indubbie chance di Fun Quick, ex prima serie francese affidato ad Alberto Garruto nonché di Anastasia Dei Rum, presentata dal suo abituale driver Roberto Ruvolo.
Per i più piccoli:
– Pony per il battesimo della sella
– Trenino per il tour delle scuderie
– Maxigonfiabili
Ingresso al pubblico offerto dallo sponsor
I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:
– Sabato 27 luglio -Premio ANACT DELEGAZIONE ROMAGNA – inizio corse ore 21.00
– Martedì 30 luglio – SEMIFINALE TOMASO GRASSI AWARD “Torneo Superfrustino 2024” – “Premio Centrale del Latte di Cesena”- inizio corse ore 21.00