Luca Cassottana ci racconta la sua prima trasferta internazionale in questo anno così importante, che vede in calendario, all’inizio di settembre, e precisamente dal 4 Settembre all’8 Settembre, il Campionato del Mondo di Tiro a quattro a Szilvásvárad in Ungheria.
Una scadenza che Luca sta già preparando con cura. E la sua prima trasferta è stata ad Exloo, in Olanda, dove si è disputato un Concorso Internazionale di grande importanza, che, di fatto, ha aperto la stagione dei grandi appuntamenti di Driving outdoor. Un CAI con circa 120 iscritti nelle varie categorie e ai vari livelli provenienti da ben 15 paesi diversi. E Luca si è dovuto misurare con concorrenti del calibro di Boyd Exell, attuale detentore del titolo, di Jisbrand e Bram Chardon. Sentiamo da lui come è andata.
“Per me l’appuntamento con la prima gara internazionale dell’anno, è stato Exloo in Olanda. Un appuntamento che ha fatto seguito a tre giorni di stage con il mio trainer Bram Chardon, giorni nei quali abbiamo confermato il nuovo team (Kassandro, Kallistos Lady Killer e Sandroboy) ed eravamo molto desiderosi di provarlo sul campo.
In effetti in Dressage la “new entry” Kallistos, ha portato maggior armonia e precisione nel team, permettendomi di ottenere il mio miglior punteggio con il tiro a 4, cioè 51,61 classificandomi al terzo posto.
Fondamentale anche GiT R done, di proprietà di Carlotta Veglio, mia allieva e collaboratrice, nuovo acquisto per Maratona e prova Coni. Gli ostacoli in Maratona erano molto tecnici, il percorso è stato complesso, siamo riusciti a migliorare la fluidità e il controllo, purtroppo avevamo sottovalutato la possibilità di errori nei passaggi più stretti e qualche pallina di troppo ci ha fatto perdere il terzo posto conquistato nel Dressage. La Prova Coni, macchiata da un abbattimento e qualche penalità sul tempo, alla fine si è conclusa con un percorso soddisfacente. Io e il mio team (Giorgia Brillantino e famiglia, la famiglia Pecollo, Adamo Martin, Veronica Sedran e Carlotta Veglio) torniamo a casa con entusiasmo e voglia di crescere ulteriormente, con la consapevolezza di essere sulla strada giusta con i miglioramenti apportati. Nel mio calendario la prossima competizione sarà il CAIO di Kladruby in Repubblica Ceca.
Per il mese di luglio già incrociamo le dita, ora che siamo nella waiting list per poter partecipare ad Aachen, prestigiosa competizione in Germania. A fine luglio torneremo a Beekbergen, per, poi, concentrarci sui mondiali a Szilvasvarad in Ungheria, a cui accediamo proprio grazie alla qualifica conquistata ad Exloo con il bel punteggio in Dressage e tutte le prove portate a termine.”
Complimenti a Luca Cassottana e in bocca al lupo per la stagione; per parte nostra seguiremo da vicino questo impegnativo percorso verso i Mondiali.
Redazionale. Resoconto di Luca Cassottana. Photo credits Hippoevent
- Luca Cassottana affronta un ostacolo della Maratona, assistito in carrozza da Veronica Sedran navigatore e da Martin Adamo backstepper.
- Cassottana e il suo team durante il Dressage che gli ha garantito la qualificazione per il Campionato del Mondo.
- La prova Coni è stata soddisfacente nonostante un abbattimento e qualche penalità sul tempo. (Photo Credits: fotografiebugfelle. ch – Gerben Olthof Driving Images – Hippoevent)