Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo: successo di iscrizioni, con ben 21 iscritti (provenienti da Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Lazio, dall’Abruzzo, dalla Campania e dalla Calabria) suddivisi in 6 Categorie (Singoli e Pariglie Cavalli, Singoli e Pariglie Pony, Singoli e Pariglie Pony Junior e successo di pubblico, sempre presente e generoso di applausi ed incitamenti ai concorrenti.
In palio c’era il podio della Italian Driver Cup 2023, promossa da GIA, ENGEA,OIPES e PGS Settore Equestre, un circuito che ha toccato varie regioni d’Italia con ben 22 concorsi durante la stagione 2023 e che, proprio qui a Verona, ha visto disputarsi la Finale su tre gare. In palio anche un altro ambito Trofeo, il Trofeo Francesco Mattavelli 2023, titolato al nostro grande campione scomparso e consegnato dal figlio Tiziano ai 4 Soci GIA con il massimo punteggio accumulato in tutte le gare disputate durante l’anno, rispettivamente nelle categorie Singoli e Pariglie Cavalli, Singoli e Pariglie Pony. Fieracavalli è stata un’occasione per vedere in campo atleti, che per le enormi distanze non si erano potuti misurare fra loro in gare precedenti.
Un tracciato lineare, ma impegnativo li ha visti attentissimi a non affrontare la gara con irruenza: ogni pallina pesava 5 secondi e poteva compromettere l’esito finale; quindi velocità, ma soprattutto precisione e lucidità nell’affrontare le porte del percorso costruito nel campo in sabbia del Padiglione 3.
Direttore di campo e costruttore di percorso Gabriele Coffetti, in grado con il suo team composto da Erich Charbonnier, Giampaolo Taino, Battista Manenti di affrontare qualsiasi problematica e di contenere la tensione e le aspettative dei concorrenti.
Segreteria a cura di Michela Botta sempre puntuale ed efficiente musica e speakeraggio coinvolgente, che comunicava immediatamente al pubblico ed ai concorrenti l’esito di ciascun percorso. La prima delle tre gare, disputata giovedì mattina in Area A, con tanto pubblico attento in tribuna, già preannunciava le sfide ai vertici delle classifiche di Categoria. Un grande contributo è stato dato dai giovanissimi, fra cui con Pony singolo Gianluigi Pavani e le deliziosa Gaia e Chiara Melis. Mattia Crisan e a fare il suo esordio in gara Matteo Minetti Grande attenzione alla sicurezza ed al benessere dei cavalli come richiesto dal Horse Safety System assunto da Fieracavalli.
Insomma tre mattinate di gare: giovanissimi e super-esperti più maturi, tutti impegnati ed entusiasti e cavalli in ottime condizioni!! Lo Sport Amatoriale Attacchi in Fieracavalli si è affermato ancora una volta come appuntamento imperdibile: onore a tutti i concorrenti, guidatori e groom, che hanno disputato tre belle gare.
Ringraziamenti agli addetti e al Direttore di campo, tutti volontari, a Fieracavalli, e al pubblico che ha riempito le tribune, nonché l’inaspettata e importante presenza della TV con una Diretta su Rai 2 proprio durante la gara finale, con in campo Igino Soldi e Mattia Casali. Sabato pomeriggio, la consegna del Trofeo Francesco Mattavelli 2023, che è stato conquistato da Pasquale Pisani (Cat. Singoli Cavalli) e da Igino Soldi (Cat. Pariglie Cavalli) da Melissa Morbis (Cat. Singoli Pony) e da Paolo Silvestrini (Cat.Pariglie Pony).
Durante le premiazioni tutti hanno apprezzato la presenza di Tiziano Mattavelli che ci ha fatto sentire ancor più vivo il ricordo del “grande Francesco” e tutti hanno festeggiato la Laurea di Melissa Morbis, arrivata proprio durante i giorni di Fieracavalli, una vittoria di vita a cui si aggiungono anche le tante vittorie in campo di questa giovane driver e del suo pony.