A Sant’Omobono Terme, località turistica della Valle Imagna, in provincia di Bergamo, Domenica 6 Agosto, tanti visitatori sono arrivati in occasione di Naturambientexpo, immancabile fiera, che intende far conoscere la natura, l’ambiente e l’artigianato locale, valorizzando le caratteristiche del territorio valdimagnino.
Infatti la manifestazione è allestita con l’obiettivo di mostrare le modalità e le tecniche di lavorazione dei materiali legati al territorio, mettendo in risalto l’immagine produttiva e creativa della valle, i suoi tratti culturali locali nonché gli aspetti e le opportunità commerciali.
Per l’intera giornata, caratterizzata da una gradevole temperatura estiva, presso il Laghetto dei Cigni e l’area mercato, i numerosi visitatori provenienti, come di consueto da tutta la Valle, hanno potuto visitare le esposizioni di prodotti locali e partecipare ai molti eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale.
All’appuntamento, come sempre, non poteva mancare la partecipazione del Gruppo Italiano Attacchi, che, in questa occasione, ha fornito ai visitatori un servizio di trasporto in carrozza, il cosiddetto Battesimo della Carrozza.
Due cocchieri, in livrea, così come due perfetti groom, hanno garantito alle Autorità e ai moltissimi passeggeri, l’emozione di una breve passeggiata in carrozza.
E cosa c’è di più rilassante, dopo una impegnativa partecipazione ai laboratori di pesca e canoa nelle acque del laghetto, con gli scivoli gonfiabili e visita alle immancabili bancarelle dei prodotti del territorio e al concorso canino, di essere trasportati, comodamente seduti in carrozza, al ritmo lento dei cavalli? Il rumore cadenzato degli zoccoli e del torrente che scorre, il profumo dell’estate e poter chiacchierare senza pensieri. A disposizione due vetture ippotrainate, su cui sono salite senza sosta, se non quella prevista per garantire il benessere dei cavalli, tantissime persone.
Giuseppe Usai con il suo Break, attaccato a una pariglia di bellissimi cavalli Lusitani e Davide Rossetti con una Vittoria e alle redini due cavalli PRE hanno trasportato in carrozza intere famigliole e gruppi di amici incuriositi da questa opportunità. Sono state ospitate in carrozza ad aprire la manifestazione le Autorità locali. Accanto al Battesimo della Carrozza anche il Battesimo della Sella per i più piccoli con deliziosi pony del un centro ippico La Polveriera di Villa d’Almè.
Insomma anche questa edizione Naturambientexpo a Sant’Omobono Terme e’ stata un successo ed ha fatto il pieno di partecipanti e di proposte per allietare una domenica di vacanza in valle.
Una bellissima esperienza, a detta di tutti, che ha visto lunghe code nei luoghi di sosta delle carrozze e che, sicuramente, il Gruppo Italiano Attacchi riproporrà con piacere all’Amministrazione Comunale il prossimo anno, con ulteriori novità.
Uno speciale ringraziamento all’Assessore Michael Paris, ai passeggeri per la correttezza nei comportamenti e la responsabilità nel seguire le indicazioni dei valletti e dei nostri efficientissimi cocchieri.
Ringraziamenti non di rito a tutta l’Amministrazione per la grande attenzione alla messa in sicurezza dei luoghi, dove andava garantita la separazione fra pubblico e carrozze.
Ed, infine, un sincero apprezzamento per l’importante contributo e l’impegno a Matteo Capoferri, che il GIA da qualche anno annovera fra i suoi preziosi collaboratori.
Redazionale. Photo credits: Michael Paris (Assessore S. Omobono), Matteo Capoferri