È di Luca Maria Moneta la firma nel Gran Premio del CSI3* di Maeza, a Sariego, in Spagna.
In sella alla femmina di nove anni Jolie Coeur d’Avril, il cavaliere azzurro è stato capace di un brillante doppio percorso netto in una gara con ostacoli a 1 metro e 50 che ha visto 50 partenti dei quali 6 in barrage.
Con il tempo di 40.50 secondi, in barrage Moneta è stato preciso e veloce, ed ha inflitto quasi un secondo di distacco allo spagnolo Eduardo Alvarez Aznar, in piazza d’onore con Enjoy de la Mure (0/0; 41.45).
Il miglior tempo è stato però quello fatto registrare da un altro spagnolo, Jesus Garmendia Echevarría (39.57), che con Callias ha però commesso un errore sull’ultimo ostacolo.
Luca Maria Moneta è tornato così alla vittoria in un Gran Premio dopo oltre tre anni. L’ultimo suo successo in GP risaliva infatti al gennaio del 2020, nel CSI2* di Valencia.
A San Giovanni in Marignano, invece, nel Gran Premio del CSI2* che ha concluso la prima delle tre settimane del ‘Summer Tour’, doppietta italiana con Christian Fioravanti, vincitore con Double Push, e il carabiniere scelto Filippo Bologni secondo con Diplomat.
Fioravanti e la sua baia italiana di dieci anni, sono stati il binomio migliore tra i 12 ammessi al barrage della gara che ha visto 46 partenti e, grazie ad un veloce doppio percorso netto nel tempo di 35.83 secondi, hanno guadagnato la prima posizione.
Doppio netto anche per Bologni con Diplomat, ma un po’ più lento del vincitore (0/0; 36.24) mentre senza errori hanno chiuso anche il 1° aviere scelto Luca Marziani, quarto con Lightning (0/0; 37/76) e Lorenzo Barzaghi sesto con Jappelou K-Van’t Kattenheye (0/0; 41.84).
A Bedizzole, infine, nel Gran Premio del CSI2* del ‘La Caccia International Show Jumping’- 2nd Week’ (46 partenti; 7 in barrage) il migliore degli azzurri in gara è stato Matteo Checchi che si è classificato terzo con un doppio netto in sella ad Haily (0/0; 41.72).
In classifica con due percorsi senza errori anche Natale Chiaudani, quarto con Cintender (0/0; 39.44), seguito dal luogotenente dell’Aeronautica Stefano Nogara, quinto con ESI Everest (0/0; 39.50) e dal carabiniere scelto Roberto Previtali, sesto con Conthargo-Blue (0/0; 40.00).
(Nella foto Luca Maria Moneta e Jolie Coeur d’Avril – ph. Oxer Sport / CSI Maeza)