1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2024

Attacchi: Cornice incomparabile

Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione a Siviglia è uno spettacolo unico, in cui sia i sivigliani, che i turisti possono ammirare meravigliosi attacchi internazionali e nazionali riempire la città e, così, la città di Siviglia si trasforma in un museo vivente per tutti e in una vetrina per un’offerta culturale unica come quella di Carrozze Tradizionali attaccate a cavalli. Questo ha lo scopo di mostrare anche al visitatore uno degli aspetti della cultura andalusa, perché il cavallo e le carrozze ne sono parte importante.

Il Concorso è inserito nel calendario internazionale AIAT e costituisce un evento eccezionale all’interno del circuito europeo. Si svolge nei luoghi di maggiore importanza storica della città, come la Plaza de España, il Parco di San Sebastián, il Parco María Luisa e si svolge davanti a tre giudici internazionali.

Il primo CIAT si tenne nel 2014 nell’ambito del programma “Siviglia Capital Mundial del Enganche”, un titolo concesso dal Comune a Siviglia per essere l’unica città al mondo in cui esiste una così grande concentrazione di attacchi. Questo evento sta all’interno del raggiungimento degli obiettivi del Real Club de Enganches, che è impegnato a promuovere la cultura e l’amore per il meglio delle tradizioni spagnole. Raimundo Coral, giudice internazionale AIAT e vicepresidente del Real Club de Enganches de Andalusia ci manda un resoconto dell’evento di quest’anno tenutosi il 22 di Aprile.

“Quest’anno la mattinata dedicata al CIAT, arrivato alla IX edizione, si è svegliata un po’ pigra e minacciosa di pioggia, visto che tutta la notte era stata così e, con la paura in corpo, ecco i nostri partecipanti prepararsi all’evento. Ma il loro desiderio di godersi la giornata del Concorso ha superato le tante paure e precauzioni. Non a caso, questa trittico di prove si svolge in un ambiente semi-ludico tra i giardini del Parco María Luisa e il Prado de San Sebastián, la Plaza de España e un tour urbano del Centro Storico della città. Quando è arrivato l’orario previsto, gli attacchi sono comparsi uno a uno nella Plaza de España, una cornice incomparabile, con il gruppo di giudici presieduto dal barone Christian de Langlade (FRA), con David Sunders (USA) e Eduardo de Mira Cruz (POR). Un successo internazionale. Dopo la presentazione, il percorso si è sviluppato in due fasi, una prima parte attraverso il Parco di María Luisa e la seconda in tour con accompagnamento attraverso l’area urbana.

La Routier nel parco prevedeva quattro Passaggi Controllati, ma con una notevole riduzione della velocità poiché il parco è aperto al turismo e agli atleti, evitando così possibili incidenti con ciclisti e altre persone che lo frequentano. Al termine di questo giro del parco e dopo una breve passeggiata, siamo entrati nel giardino del Prado de San Sebastián per effettuare il test di Maneggevolezza. Può sembrare semplice, ma abbiamo dovuto chiudere la partecipazione a trentasei equipaggi, a causa degli orari ristretti – dobbiamo sempre finire prima delle 15:00 – e del successivo giro della città per problemi di traffico. Infatti, alla vigilia della Feria, la partecipazione di più carrozze avrebbe reso difficoltoso gestire l’evento.

Gli attacchi erano suddivisi in nove Categorie, Pony (singoli e pariglie), Cavalli Singoli, Pariglie, Unicorno, Potencia, Tiri a quattro, Media Potencia e Attacco a Cinque. Abbiamo avuto la fortuna di ricevere alcuni dei nostri partner che sono sparsi su tutto il territorio, con la presenza internazionale di Stefaan Martens dal Belgio, Jose Miguel Guzmán Lyon, arrivato nientemeno che dal Cile e alcuni attacchi dal Portogallo. Iniziava la Routier, senza che fosse conclusa la Prova di Presentazione e, a seguire, ci si accingeva alla Prova di Maneggevolezza presso Prado de San Sebastián: ancora una volta i tempi ci stavano preoccupando. Gli attacchi venivano messi in fila per ritornare in Plaza de España: eccoli quindi avanzare in una grande fila multicolore, che percorre le vie della città e che, come un “proclama”, inaugura quella che sarà la Feria dei giorni successivi.

La catena di attacchi elegante e multicolore si è conclusa, come sempre, a ventaglio in Plaza de España, dove sono stati consegnati un numero enorme di trofei, tra cui la Coppa delle Nazioni, che questa volta è stata vinta dalla Spagna rappresentata dal Don Antonio Miguel Repullo Anaya e da Don Gregorio Aranda Lamas. Complimenti a tutti i partecipanti per la loro partecipazione e in particolare alla Polizia di Stato che quest’anno è stata Ospite d’Onore”.

Feria Sivigliana

Siviglia, capitale dell’Andalusia, sulle rive del Guadalquivir, le cui origini si perdono nel tempo, ha una storia che è stata romana, visigota, musulmana e cristiana, nella sua agenda culturale di eventi annuali riporta la Exhibicíon de Enganches nella Plaza de Toros della Real Maestranza de Caballería, che è stata definita dal 1984 come appuntamento immancabile nel calendario cittadino.

E’ considerato uno dei più grandi spettacoli di attacchi al mondo, per l’alta qualità ed il numero dei partecipanti che riempiono di colore le strade e le passeggiate della città, uno degli eventi che riempiono di storia e gioia la Feria di Siviglia, per il divertimento di tutti i suoi visitatori in quei giorni.

Dal 2003, la Exhibicíon de Enganches è dedicata a paesi o istituzioni, che ne sono ospiti d’onore. Come culmine dell’evento, vi è la consegna dei Trofei presso la Real Maestranza de Caballería, a cui partecipano tutti i vincitori, nonché tutte le istituzioni che collaborano e gli sponsor dell’evento. Nel 2018, gli sforzi dei partner e del Consiglio sono stati riconosciuti quando l’ Exhibicíon de Enganches nella Plaza de Toros e’ stata definita “Evento di Interesse Turistico in Andalusia”. Un evento unico degno del meglio della cultura, delle tradizioni e dei valori andalusi.

Così commenta per noi l’edizione di quest’anno della Domenica 23 Aprile, Raimundo Coral: “Eccoci di nuovo alla grande! Se la normalità era tornata nelle nostre vite lo scorso anno, concentrare ben novantadue carrozze di altissima qualità nei dintorni dell’arena Baratillo segna già oggi un completo successo. La voglia di Feria c’era e tutti se ne sono accorti la domenica mattina.

Alla trentasettesima edizione non si giunge, se non grazie ai nostri partner e grazie al fatto che questa città, nella mattina della Exhibicíon e all’ora stabilita, sa esprimersi come nessun’altra. In questa occasione si è vista nuovamente una delle concentrazioni di carrozze tradizionali più emblematiche al mondo, una sfilata ricca di eleganza e maestosità, nella quale in particolare, come ogni anno, si notava il modo di vestire dei partecipanti, soprattutto delle donne abbigliate in abito tradizionale andaluso, e spiccava la mantiglia bianca spagnola, una tradizione che si stava perdendo e che grazie alla nostra Exhibicíon si sta recuperando come abito di gala.

Come di consueto, è stata scelta una madrina per questa trentasettesima edizione dell’Exhibicíon de Enganches nella persona di María de León, influencer per l’Umanesimo Digitale, che, come Madrina d’Onore, ha sfilato nell’arena in una carrozza con molle a C, con un tiro a quattro “a la calesera” di cavalli di Pura Razza spagnola, di proprietà di Jesús Contreras, presidente del Real Club de Enganches. De Andalusia.

Ma se la nostra madrina ha sfilato con eleganza, non possiamo non nominare il Nucleo di Cavalleria della Polizia di Stato, istituzione invitata quest’anno a questa XXXVII edizione a sfilare all’interno della Arena, poiché nel 2024 festeggerà 2 secoli di storia. Una istituzione in grado di dare sempre una risposta immediata ed efficace alle istanze di tutti i cittadini e, per questo, una delle istituzioni più amate e apprezzate dalla società. Alle 12,00 e sotto un sole splendente, lo spettacolo è iniziato nella Plaza de Toros de la Real Maestranza con una sfilata di apertura dell’Unità di Cavalleria della Polizia Nazionale di Siviglia, che è proseguita con un’esibizione di dressage che ha fatto vibrare il folto pubblico.”

  1. Imaculada Garcia Baquerizo con Miriam Torrecilla Galvin in Plaza de España per la Presentazione.
  2. Prova di Presentazione per Francisco de Aguila Lopez con Attacco à la Calesera.
  3. Jose Lopez Bejarano con tiro a 4 durante la Prova di Maneggevolezza nel Prado di San Sebastiano.
  4. Esibizione nella Plaza de Toros, Flora Ana Riguera Atienza alla guida di un Coach.
  5. Antonio Gutierrez con Tandem (Yeguada Señorio de los Cedros).

Di Raimundo Coral Rubiales. Photo credits Eduardo Zamora Torres, Miguel Ángel Sanchéz Romero, Manuel Liorente Marquez, Real Club se Enganches de Andalusia







GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online