Come da tradizione l’ippodromo di Bologna, nella settimana in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, dedicherà due delle otto corse alle amazzoni.
La presentazione della giornata parte proprio dalle due sfide dedicate alle lady del trotto tricolore, collocate come terza e quinta manche del palinsesto ed entrambe riservate ad esperti anziani. La prima delle due sfide “in rosa” vedrà nove coppie al via, con Catalina e Carlotta Bru, guidate da Giulia Deschi e da Maria Giovanna Bortolanza, entrambe esponenti della scuola del Nord Est ed in possesso della licenza di allenatrici, contendersi i favori del pronostico, senza sottovalutare le ambizioni di Bacau di Casei in gara con la super appassionata modenese e “ippica a 360 gradi” Lucia Pasqualini. La seconda manche dedicata alle amazzoni e abbinata al Premio A.S. Donne Galoppo Sella Trotto invece potrebbe regalare la vittoria alla piemontese ma con il cuore in Toscana Michela Racca che sarà in gara con Aboli e che troverà sulla sua strada altre colleghe agguerrite alle redini di solidi performer come l’immancabile triestina Giulia Deschi e la sua Beren e Francesca Consoli, manager emiliana che scenderà nell’agone alla guida di Anakin Del Brenta. Ospite d’onore della giornata sarà Chiara Nardo, finalista ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 nel Canottaggio PR2Mix ed ex driver, che insieme allo staff di HippoGroup Cesenate al termine della quinta corsa premierà tutte le amazzoni partecipanti.
Esaurita la parentesi in rosa, si apre quella riservata ai professionisti, che già nel prologo offriranno pillole di qualità e classe portando in gara soggetti di tre anni dall’ambizioso futuro, impegnati in un confronto sul doppio chilometro che vedrà la proposta di Alessandro Gocciadoro Eolo Jet, Eccebombo Jet/Antonio Di Nardo e Estasi Di No, interpretata da Marco Stefani e reduce da tre successi (sulla breve distanza) in cima al pronostico. Ancora tre anni in pista alla seconda manche, con Eli Vl e Andrea Farolfi che avranno dalla propria un eccellente numero d’avvio, considerevoli chance anche per Ecuador Cre Antonio di Nardo, mentre lo scandinavo Ghost Gun si candida ad un performance “ad effetto”. Alla quarta dieci esponenti della leva 2020 scenderanno in pista in cerca del primo successo in carriera e obiettivo ampiamente alla portata della debuttante Estarcheeba, di Eolo Gec e di Edward Zs, interpretato dal bolognese Andrea Farolfi. Nel prosieguo andranno in scena due confronti riservati ai cavalli di quattro anni con Dynamic Flight Lf, Demetrio Ama e Dindirindina molto attesi nel sesto confronto pomeridiano, mentre alla settima corsa Daisy Vik e Divine Muttley si contenderanno i favori del pronostico, con Dash As e Roberto Vecchione in lizza per un posto nel podio. La giornata si concluderà con l’immancabile handicap abbinato alla Tris Quartè-Quintè, sfida dal diffuso equilibrio che vedrà sedici cavalli al via divisi in due nastri ed uno start molto competitivo nelle coppie di Ultimatum Indal/Carmine Piscuoglio, Astecca Dimar /Roberto Faticoni e Zar Slm /Roberto Vecchione mentre scendendo a quota meno venti, non si possono trascurare le indubbie chance del “giramondo” di casa Gocciadoro, Amornero Roc, concedendo a Cannes Dei Greppi la prova d’appello dopo il recente errore in un confronto analogo.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: Sabato 11 marzo, inizio corse ore 14.30.