A SANTERAMO IN COLLE (BA)
Pasquale Giampetruzzi, proprietario dell’allevamento Masseria Grottillo, in data 8 e 9 maggio 2021, presso la propria azienda, sita in Santeramo in Colle (BA), ha organizzato una Gara Attacchi con la collaborazione del Consigliere del Gruppo Italiano Attacchi, Matteo Laera, nonché dell’appassionato Andrea Nicoletti. L’attività sportiva è finalmente ripresa dopo le sospensioni dovute al Covid-19, che hanno tenuto fermi gli equipaggi per alcuni mesi.La gara ha visto la partecipazione di 20 driver nelle Categorie Singoli Cavalli e Pariglie Cavalli e Singoli Pony provenienti da Puglia, Lazio e Calabria, che si sono sfidati con grinta e determinazione, confrontandosi su un percorso molto tecnico predisposto dal costruttore di percorso Carlo Girivetto.
Per l’occasione era stato costruito un nuovo ostacolo fisso con una bella montagnola, che ha contribuito a rendere ancor più divertente e tecnico il percorso. Ha avuto luogo, inoltre, un primo ed entusiasmante accostamento al mondo degli Attacchi da parte di tre nuovi driver, partiti nella categoria esordienti e, precisamente, Stefania Raimondo, Carmine Guglielmo e Francesco Guglielmo.Fra le pariglie, abbiamo assistito al lieto ritorno in campo di Pietro Ciacciulli.
Grande confronto e voglia di vincere da parte di tutti i concorrenti che si sono cimentati in un percorso di oltre 1000 m. La sera del sabato, una piacevole serata conviviale offerta dal padrone di casa che ha messo, altresì, a disposizione dei concorrenti anche le prebende alimentari. A tutti i concorrenti un grazie da parte dell’organizzazione ed un auspicio a ritrovarci alla prossima edizione.
A BISIGNANO (CS)
Organizzata dal Vice Presidente della F.I.S.E. Nicola Boscarelli, in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.S.E. Calabria, si è svolta nei giorni 22 e 23 maggio 2021, presso il Circolo Ippico dell’Arcione in Bisignano, una Gara valida per Coppa Italia Dilettanti. Per l’occasione è stato inaugurato un bellissimo laghetto con 5 entrate e 5 uscite. La Gara si è svolta nel Campo Verde, predisposto in modo impeccabile dal Direttore di Campo, Carlo Girivetto, che nell’arco dei due giorni ha tracciato dei percorsi, galoppabili ma molto tecnici, che hanno impegnato i 20 driver partecipanti all’evento. Mattatore della Gara è stato Vincenzo Laera su Guerriero, che si è aggiudicato il primo posto in tutte e due le giornate di Gara.
Un buon secondo posto per Pasquale Pisani su Baiulo, mentre sul terzo gradino del podio è salito Matteo Laera. Ottime le prove di Andrea Montemurro e di Miriam Loperfido. Nella Categoria Pony, Ferruccio Sossai con Marisa è ormai una conferma, così come nella Categoria Esordienti, il primo e secondo posto sono andati a Stefania Raimondo, alla sua seconda esperienza e che ha, peraltro, superato in questa occasione gli esami di Brevetto. L’organizzazione della Gara è stata ineccepibile. Il Presidente di Giuria è stato il Sig. Nicola Boscarelli, lo Speaker il Sig. Domenico Luciani, il Segretario il Sig. Giuseppe Giacovelli.
La sera del sabato cena festosa di tutti i concorrenti e domenica la Premiazione, effettuata dal Presidente del Comitato Regionale F.I.S.E. Calabria Roberto Cardona, il quale ha omaggiato tutti i concorrenti di una coccarda offerta dal Comitato Regionale Calabria. L’auspicio è di rivederci presto tutti ad Ambelia in Sicilia per la prossima tappa della Coppa Italia Dilettanti e l’augurio è anche di rincontrarci il prossimo anno a Bisignano.
Testo e foto di Pasquale Pisani