Perché felice per la buona salute del cavallo, perché il lavoro in scuderia è molto meno faticoso e perché spende meno!
Scegliere la lettiera giusta per il box presenta notevoli riscontri positivi non solo sul cavallo che la utilizza ma anche sul proprietario in quanto il lavoro in scuderia risulta meno faticoso e più piacevole e, il minor consumo di prodotto, si traduce in maggior risparmio economico.
Una buona lettiera può fare la differenza nella qualità di vita di un cavallo abituato a trascorrere tantissime ore del giorno e della notte all’interno del box è importante quindi utilizzare solo prodotti di elevata qualità e altamente professionali.
Per questo motivo da pochissimi giorni è possibile acquistare direttamente su www.nonsolocavallo.it la lettiera per cavalli Biococco Horses, scelta perché presenta tutte quelle caratteristiche fondamentali elencate precedentemente, in grado di garantire la massima igiene e il miglior comfort ai cavalli e a chi li cura.
Biococco Horses è una lettiera completamente naturale, derivata dall’involucro esterno di un frutto che cresce a ciclo continuo, la noce di cocco, da cui prende il nome. Il prodotto è venduto in sacchi leggermente pressati e con una leggera umidità (circa 25-30%), è quindi facile da maneggiare e lavorare. Il sacco ha un peso minimo garantito di 25 kg e un volume decompresso di 200 litri. Vediamo insieme le caratteristiche e tutti i vantaggi del prodotto.
E’ NATURALE
Biococco Horses è la lettiera derivata dalla noce di cocco, come tale è un prodotto totalmente naturale su cui si effettua solo una lavorazione meccanica: non vi è quindi alcuna traccia di prodotti chimici. La presenza naturale di tannino nella fibra di cocco evita il marcimento della lettiera stessa, abbattendo i problemi legati alla presenza di ammoniaca: cattivo odore, insetti, macchie sul manto e infezioni podali.
E’ INODORE, ECOLOGICA E RICICLABILE
Biococco Horses è inodore, ecologica e riciclabile. Abbatte i cattivi odori e riduce la presenza di mosche e insetti, diminuendo al contempo il lavoro manuale degli artieri.
RIDUCE I TEMPI DI LAVORAZIONE E I CONSUMI
Ma la lettiera Biococco Horses non solo riduce il tempo di lavorazione ma anche la quantità di lettiera da utilizzare, ecco perché è molto economica. Biococco Horses ha il vantaggio di produrre meno scarto, agevolando lo smaltimento delle lettiere e riducendo i costi di gestione del box. Inoltre lo scarto, una volta compostato, è un ottimo concime naturale.
RIDUCE LA POSIBILITA’ DI COLICHE
Il cavallo non la trova appetibile perché priva di resina, limitando così il rischio di fastidiose e pericolose coliche.
RIDUCE LE PATOLOGIE ALLO ZOCCOLO
La lettiera in fibra di cocco crea un ambiente ideale per lo zoccolo riducendo la formazione di tarli e micosi.
E’ DEPOLVERATA
La lettiera in fibra di cocco evita spiacevoli allergie e patologie all’apparato respiratorio dei cavalli perché priva di polvere.
GESTIONE DELLA LETTIERA
Per l’impianto iniziale da effettuare in un box da 3×3 metri esclusivamente con la lettiera di cocco, sono necessari 3,5 sacchi: si consiglia uno strato non superiore a 15 cm, giusto compromesso tra comodità del cavallo e facilità nelle operazioni di pulizia. Per la gestione quotidiana, rimuovendo solo le parti solide e le parti di lettiera che si compattano e hanno esaurito la capacità di assorbimento, si procede con un’integrazione di circa mezzo sacco alla settimana, quindi massimo 2 sacchi al mese. Le parti bagnate che si concentrano sul fondo della lettiera non vanno rimosse ma fatte ossigenare movimentando la lettiera portando le parti più bagnate in superficie. Con questo tipo di gestione i consumi di lettiera e lo smaltimento della stessa si riducono notevolmente, tanto che la media di consumo anno per cavallo scuderizzato è di circa 30 sacchi.
18 sacchi pari a: creazione del primo strato di fondo al box + 6 mesi di consumo della lettiera.
30 sachi pari al fabbisogno annuo di lettiera.
A meno di € 17,00 a sacco spedizione gratis
PROVALA ANCHE TU – ordina on line su www.nonsolocavallo.it CONSEGNA IN TUTTA ITALIA.
Numero 1 Gennaio / Febbraio 2020