1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2024

LAV: TAR Lazio annulla il regolamento comunale botticelle voluto dall’amministrazione Raggi.

IL NEO SINDACO GUALTIERI E L’ASSESSORA ALFONSI DOVRANNO ORA COMUNQUE AFFRONTARE ANCHE IL TEMA DELLA TUTELA DEI CAVALLI, INCENTIVANDO LA CONVERSIONE DELLE LICENZE IN TAXI E PONENDO FINE ALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DELL’EX MATTATOIO.

È stato reso noto che il TAR Lazio ha annullato il nuovo Regolamento comunale (deliberazione n. 132/2020), che prevedeva il trasferimento delle botticelle romane nelle aree verdi di Villa Borghese, Villa Pamphili e Parco degli Acquedotti. 


I cavalli delle botticelle continueranno così a lavorare nel traffico caotico di Roma dopo cinque anni di annunci di botticelle elettriche e cambiamenti non avvenuti.
“In attesa di una risolutiva modifica parlamentare del Codice della Strada, chiediamo al neo-eletto Sindaco Roberto Gualtieri e all’Assessora Alfonsi di affrontare da subito il problema della tutela dei cavalli ascoltando le associazioni, incentivando la conversione della licenza da botticella a taxi, unico articolo del precedente regolamento che è stato fatto salvo dal TAR, e liberando le stalle occupate abusivamente dai vetturini nell’ex Mattatoio”, dichiara il responsabile LAV Roma David Nicoli. 

Nella precedente udienza del 14 maggio i giudici amministrativi avevano accolto parzialmente il ricorso dei vetturini riconoscendo da un lato la possibilità per i Comuni di individuare le zone da destinare al servizio delle botticelle (art. 70 Codice della strada) e dall’altro la difficoltà dei vetturini di raggiungere le aree di lavoro. 
Entro il 20 ottobre il Comune di Roma Capitale avrebbe dovuto scegliere se predisporre zone di ricovero dei cavalli e delle carrozze nelle immediate vicinanze o all’interno delle aree verdi ovvero destinare incentivi economici all’acquisto di mezzi di trasporto da mettere a disposizione dei vetturini per spostarsi verso i luoghi di lavoro. 


“Non è questa la soluzione che ci aspettavamo dall’Amministrazione Raggi che aveva promesso di abolire il servizio a trazione animale – prosegue Nicoli – Il Comune di Roma Capitale ha avuto cinque mesi di tempo per soddisfare le richieste del TAR del Lazio. Questo rappresenta un altro capitolo nero in tema di animali che si aggiunge ad altri come la difesa e il finanziamento del modello Bioparco-zoo, il mancato nuovo Regolamento Tutela Animali, il mancato esercizio del ruolo di controllo sulle criticità dei canili comunali”. 


Non è stata cambiata nemmeno la Legge nazionale e gli impegni dei parlamentari nella riforma del Codice della Strada sono caduti nel vuoto 
– ha aggiunto Nadia Zurlo, responsabile nazionale equidi LAV – ma noi continueremo a batterci affinché venga chiuso definitivamente questo triste capitolo di sofferenze per i cavalli




News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale: www.lav.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online