Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)”
Attualmente il Maneggio è una impresa vera e propria.
Oltre a riprodurre i cavalli, allevarli e istruirli, li noleggia a terzi, tiene a pensione, nelle sue scuderie, i cavalli dei proprietari, dispone almeno di un “tondino” (un campo rotondo, sterrato, drenato e staccionato) per lavorare con i cavalli, tenendoli con la longhina (una corda più o meno lunga con la quale si gestiscono), e di un campo recintato (detto propriamente “maneggio”).
Questo, più o meno grande, dotato anche di ostacoli per il salto, serve per effettuare la scuola allievi, gli allenamenti, la preparazione per i concorsi e le competizioni, qualora nel maneggio vi vengano praticati.
Talvolta in questo recinto si effettuano giochi, gimcane, gare di salto ostacoli ed altre attività ludiche e didattiche.
Buche asettiche per raccogliere paglia e deiezioni degli animali, vengono posizionate nei pressi delle scuderie (come già accennato, la lettiera è il migliore concime naturale, molto ambito in floricoltura).
Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.
La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica “L’Emozione Cavallo” è un disegno di Fabrizio Zubani.
Rubrica settimanale a cura di Marco Biffani per "Il portale del cavallo"