1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
9 Maggio 2025

“Animali in Guerra Vittime innocenti”. Le barbare uccisioni nella l e nella ll guerra mondiale di cani, cavalli, gatti, muli, piccioni e di tante altre bestie

Le testimonianze dei soldati e i loro racconti sui cavalli nel libro “Animali in guerra vittime Innocenti” di Vincenzo Di Michele

I soldati vivevano a stretto contatto con gli ani­mali. Marciavano, mangiavano e dormivano fianco a fianco.


Li accudivano, coccolavano e, perché no, li menzionavano accuratamente nei loro diari: “La mattina quando andavamo a slegare i cavalli, questi nostri fratellini erano tutti inzuppati, sporchi, laceri e puzzolenti. Era un vero disastro: regnavano sulle loro spalle fango e sterco e per me era una vera sof­ferenza vederli in quello stato”.
 

Così Vincenzo Di Michele con il suo ultimo libro “ Animali in guerra vittime innocenti” mette nero su bianco su alcune pagine buie della I e II guerra Mondiale riguardo la sofferenza ingiusta di Cavalli, Muli, Cani, gatti, asini e piccioni che furono trascinati a forza in una guerra non loro.


Ci sono molte testimonianze e soprattutto vicende storiche tutte legate al mondo del cavallo: i soldati mongoli in groppa ai loro cavalli fino all’eroico quattrozampe italiano della carica di Isbuscenskij in Russia che dopo mille peripezie e vicissitudini di ogni sorta,  riuscì finalmente a ricongiungersi in Italia al reggimento del Savoia Cavalleria.


E poi la storia di un cavallo dalla stazza imponente che durante la battaglia perse il suo cavaliere.


Aveva delle schegge conficcate nelle zampe e nei fianchi. Fortunatamente, erano superficiali. Dopo averlo rimesso in sesto nella medicheria, questi fu nuovamente assegnato a un altro cavaliere per la carica di prima linea. Quello stesso cavallo al termine di una furiosa battaglia, ritornò da solo nello stesso posto di medicheria.


La maggior parte dei combattenti inviati al fronte durante la I e II guerra mondiale  non aveva alcun grado di istruzione. Per i soldati, di estrazione con­tadina – scrive Di Michele – il mondo animale rappresentava qualcosa di più, perché figure a loro familiari.


Per esprimersi non avevano altri riferimenti se non le bestie.


Dal fronte inviavano a casa le cartoline e chiedevano rassicurazioni sulle condizioni di salute dei propri familiari e – com’era giusto che fosse – anche degli animali:


– Come stai papà? Come stanno le nostre vacche? Carolina e Margherita fanno sempre tanto latte?  La cavalla ha figliato? È grande il vannino? … …


Scrive Di Michele “I conducenti, nella corsa spietata verso il fronte frustavano e bastonavano gli umili quattrozampe e come se non bastasse li punzecchiavano a colpi di baionetta.


Queste povere bestie, non potevano far altro se non ubbidire ciecamente agli ordini dei loro padroni “veri soldati arcigni”. I cavalli con la lingua penzoloni annaspavano nel traino di carri ponderosi e i muli, caricati sulla soma a più non posso con armi e munizioni, allargavano prepotentemente le loro froge quasi a voler attutire l’immane sofferenza”
.


Ogni brano regala momenti per riflettere, per commuoversi, per indignarsi, in una vera e propria celebrazione degli animali in guerra, raccontata anche attraverso disegni che rendono ancora più reali parole capaci di trasmettere quello che nessuno ha mai detto sulle sofferenze ingiuste di questi animali.


Tutte queste bestie innocenti vennero trascinate a forza in una guerra non loro  e non ebbero alcuna scelta se non quella di obbedire al vile egoismo umano.



INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

Numero 2 Marzo / Aprile 2019

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online