1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2024

A Roma Francesca Martini, Sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali, ha firmato la Carta Etica per la Tutela del Cavallo

Quale primo atleta firmatario del documento è stato scelto Gianluca Laliscia per il suo impegno a favore del rispetto degli animali ma soprattutto per il ruolo di Ambasciatore Italiano dell’Endurance nel Mondo affidatogli dalla FISE. La cerimonia ufficiale è avvenuta nell’ambito di una conferenza stampa nella casa del Cinema a Villa  Borghese, organizzata dall’On. Martini per presentare un’ordinanza con nuove regole a salvaguardia della salute di persone e cavalli nelle manifestazioni popolari che si svolgono al di fuori degli impianti sportivi autorizzati.

Nel mirino le carenze di alcuni pali storici, recentemente funestati da un incidente grave e da numerosi altri infortuni che hanno spinto il sottosegretario a coprire con questo atto quello che ha definito un “vuoto legislativo”. Al tavolo dei relatori, oltre al sottosegretario e a Gianluca Laliscia, il Presidente FISE Andrea Paulgross, il Vicepresidente UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) Filiberto Cecchi e il Presidente della Federazione Italiana Giochi Storici Carlo Capotosti. La Carta Etica è ora aperta alla sottoscrizione da parte di fantini, allenatori, veterinari e di tutti quelli che in diversi contesti si occupano di cavalli, con la speranza – ha detto il sottosegretario – che l’Italia diventi un punto di riferimento nella tutela di questi animali a livello mondiale esportando in tutto il mondo i principi espressi nel documento. 

In occasione di Fieracavalli a Verona il Sottosegretario con delega alla veterinaria ed al benessere animale, On. Francesca Martini, ha presentato il primo “Codice per la Tutela e la gestione degli Equidi”. Sono intervenuti i massimi esponenti del mondo equestre tra cui il Presidente della Fise Andrea Paulgross e Gianluca Bormioli, cavaliere internazionale e tecnico federale per l’attività di salto ostacoli juniores e young riders che ha sottoscritto la Carta Etica, documento che impegna il cavaliere al rispetto del benessere dell’animale nel corso della sua attività agonistica ed oltre.


Durante il suo intervento il Sottosegretario ha sottolineato l’impegno del Ministero per garantire la tutela e il benessere degli equidi e di tutti gli animali. In particolare ha evidenziato che durante le manifestazioni sportive gli atleti coinvolti sono due: cavaliere e cavallo e che ad entrambi vanno garantiti i massimi livelli benessere e salute. “Affinchè il mondo dell’equitazione torni a rivestire il ruolo di interesse che  ha occupato nel passato – ha dichiarato il Sottosegretario Martini – occorre tenere presente la nuova sensibilità che la popolazione riserva al benessere animale e ad uno sport sano e pulito.

Da qui occorre partire per sensibilizzare le nuove generazioni e rilanciare complessivamente il comparto equestre nel panorama culturale del nostro Paese.
Ed è proprio dalla ricerca di uno standard che garantisca il benessere degli equidi basato su principi di  rispetto delle esigenze etologiche e fisiologiche dell’animale che  nasce il Codice per la tutela della gestione degli equidi, che oggi presentiamo”.

Il Presidente della Fise Andrea Paulgross ha dichiarato “Ringrazio innanzitutto il Sottosegretario Martini per l’impegno profuso a favore del rilancio, soprattutto culturale, della “filiera cavallo” in Italia. Grazie all’attenzione del Sottosegretario Martini per la tutela e il benessere degli equidi e del cavallo in particolare sono nati due provvedimenti, il Codice per la tutela e la gestione del cavallo e la Carta etica,  che segnano un momento fondamentale per un rilancio, all’insegna del benessere, di tutto il settore.

La sottoscrizione della Carta Etica da parte del Cavaliere Gianluca Bormioli, è particolarmente importante  e significativa non soltanto per le sue comprovate qualità sportive ma, soprattutto, per il ruolo di guida che Bormioli svolge presso le nuove generazioni in qualità di tecnico federale della squadra juniores e young rider di salto ostacoli”.

Il Sottosegretario Martini ha concluso il suo intervento tracciando le linee guida che il Ministero seguirà in tema di tutela degli equidi lavorando sulla repressione delle attività dolose compiute ai danni degli animali e contemporaneamente ponendo in campo azioni che permettano una rapida crescita culturale di tutto il comparto, basata soprattutto sulla diffusione di buone prassi di rispetto per il benessere animale.  Avv. Virginia Polidori Esperto risponde su “Il portale del cavallo” Risponde a domande su questioni legali concernenti il mondo equestre: dalla responsabilità civile verso terzi, al furto di materiale, alle coperture assicurative.

Avv. Virginia Polidori
Esperto risponde su “Il portale del cavallo”
Risponde a domande su questioni legali concernenti il mondo equestre: dalla responsabilità civile verso terzi, al furto di materiale, alle coperture assicurative.

Avvocato del Foro di Bologna, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Bologna, ha frequentato Master specialistici in fisiologia veterinaria e anatomia patologica del cavallo nonchè corsi specializzanti in materia assicurativa (branche infortuni e R.C.T.). Amazzone esperta, si dedica con passione e dedizione alla disciplina del dressage da anni.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online