1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
5 Ottobre 2024

I CAITPR in bella mostra a Fieracavalli, concorsi, show, biodiversità e Libro Genealogico

Quest’anno la Mostra del CAITPR, come nel 2021, sarà ospitata nei Padiglioni 1 e 2 della 84ª Fieracavalli dal 3 al 6 novembre 2022.
Nel Ring del Padiglione 1 si terranno tutti i Concorsi di morfologia, le Premiazioni ed il Concorso di Handling.
Nel Padiglione 2 avrà invece spazio il CAITPRSHOW.

Cinquantacinque soggetti a Catalogo iscritti ai Concorsi morfologici. Dieci soggetti e 6 Team presenti nel CAITPRSHOW. Quarantadue proprietari provenienti da nove diverse Regioni. Quattro giorni di programma con un palinsesto che vedrà alternarsi momenti dedicati ai lavori della classica mostra morfologica con momenti di presentazione dei soggetti dello show e di presentazioni di conduzione alla mano. Questo il biglietto da visita della presenza del CAITPR in Fieracavalli Verona 2022. Se quella del 2021 è stata definita “l’edizione della ripresa”, la manifestazione del 2022 potrebbe essere battezzata “l’edizione della conferma”. La conferma dello storico legame tra la Razza e la manifestazione veronese; la conferma di quanto Fieracavalli rappresenti per gli allevatori CAITPR un momento centrale e di prestigio, un sentimento che si trasferisce quasi per una sorta di osmosi dagli allevatori di maggior tradizione a quelli che si sono affacciati al mondo della Razza più recentemente; la conferma della capacità del mondo CAITPR-ANACAITPR di proporsi ad alto livello dimostrando le qualità della Razza ma, soprattutto, il progresso nel miglioramento selettivo; la conferma che, in tempi più vicini, tale progresso genetico ha saputo coniugarsi con l’attenzione alla tutela della biodiversità grazie ai progetti tecnici messi in atto nell’ambitodel PSRN (Progetti Equinbio 2017-2019 ed Equinbio.2 2020 –2024).


Insomma, Fieracavalli 2022 sarà un momento di grandissimo rilievo per il CAITPR con numerosi spunti tecnici ed allevatoriali. Ma andiamo con ordine. Per tradizione la presentazione prende avvio da Concorsi di modello ed andature che si svolgeranno in due giornate tra il giovedì mattina ed il venerdì 4 novembre. La prima giornata sarà dedicata alle Categorie maschili quest’anno rappresentate in misura veramente notevole. Quindici saranno i Giovani stalloni di 30 mesi della generazione 2020 che si contenderanno il titolo di questa che è la Categoria “storica” della Mostra. Un numero di presenti che ci riporta alle migliori edizioni del passato e che rinverdisce la gloria di questo concorso. Rispetto al passato, tuttavia, vi è una grande differenza circa la provenienza geografica dei soggetti. Se sino a pochi anni fa il Concorso 30 mesi era appannaggio pressochè esclusivodegli allevamenti della “culla di razza”: Veneto ed Emilia Romagna.

L’edizione 2022 vede invece, accanto a sei soggetti provenienti dagli allevamenti della zona d’origine, altri nove capi che sono presentati da allevatori umbri, marchigiani, abruzzesi, lucani e pugliesi. Anche se in parte questi soggetti provengono come nascita dalle aree storiche è ben evidente come la diffusione su scala nazionale della qualità genetica e l’attenzione alle tecniche manageriali sia ormai un fatto consolidato e frutto del lavoro di tanti allevatori appassionati nell’ambito dellacornice di assistenza tecnica di ANACAITPR. Circa l’aspetto degli orientamenti nelle politiche tecniche introdotte nella Razza è interessantissimo rilevare che i quindici giovani stalloni sono figli di quattordici padri diversi a dimostrazione di quanto la ricerca di alternative genetiche nella scelta dei riproduttori da utilizzare sia ormai una costante per gli allevatori di più alta gamma che ha come obiettivo la ricerca e l’attenzione verso la biodiversità; ma dimostra anche come ormai la possibilità di reperire riproduttori di qualità su tutto il territorio nazionale e in tutti i principali bacini di allevamento, sia in fatto consolidato frutto dell’attento lavoro selettivo effettuato nelle ultime generazioni.


Altrettanto d’impatto l’altra Categoria maschile protagonistail giovedì mattina: quella degli stalloni adulti che si contenderanno lo storicotitolo di Campione di razza 2022. Otto riproduttori scenderanno in lizza nel ring dando vita ad uno dei più interessanti Campionati dell’ultimo decennio. Tutti giovani soggetti se si pensa che i più “anziani” appartengono alla generazione 2015. Anche in questo caso le provenienze sono molto articolate dal Veneto alla Puglia passando per il Lazio, l’Abruzzo e la Basilicata; in altri termini, ancora una dimostrazione tangibile di quanto appena detto circa la disponibilità di validi riproduttori nei più diversi territori di allevamento. Altra attestazione di attenzione alle politiche di tutela della consanguineità è il fatto che gli otto stalloni sono figli di 7 diversi padri. Il giovedì mattina di Fieracavalli assicurerà, quindi, un momento di grande rilievo tecnico e spettacolare che metterà senza dubbio a dura prova i Giudici e che mette a rischio la “tenuta” del programma orario di disponibilità del ring. Quattro ore a pieno ritmo che saprannotrasmettere un grande messaggio sulla qualità raggiunta dalla Razza, ma anche di spettacolo perché si cercherà di assicurare l’ormai tradizionale spazio per momenti di presentazione dei soggetti del CAITPRSHOW.

Se questa è l’anteprima del giovedì, il venerdì 4 novembre non sarà da meno. Ventiquattro le femmine che scenderanno in passerella a contendersi il titolo nelle diverse Categorie ed anche il titolo più ambito di Best in show femmine che è stato introdotto negli ultimi anni nel palinsesto tecnico della Mostra Nazionale e di moltissime Mostre territoriali col fine di valorizzare il braccio femminile della Razza nella convinzione che, se gli stalloni esercitano sempre un impatto d’attrazione del tutto speciale, l’importanza tecnica dei ceppi femminili sia fondamentale per il progresso selettivo, ma anche nella tutela della biodiversità. Quattro le Categorie femminili in concorso: dalle giovani puledre generazione 2022, a quelle del 2021, del 2020 sino, a chiudere, la sezione Fattrici. Categorie tutte molto interessanti tecnicamente e, anche in questo caso, improntate alla valorizzazione delle generazioni più giovani se si pensa che la fattrice “più anziana” ha dieci anni d’età ma che tutte le altre sono comprese come nascita dal 2016 al 2019. Le Categorie femminili saranno un vero spaccato della realtà allevatoriale con a diretto confronto soggetti provenienti da nuclei di ben 7 Regioni diverse e saranno, anch’esse, un chiaro messaggio del livello medio di qualità raggiunto dalla Razza nelle ultime generazioni. Gradimenti morfologici in tutte le categorie che andranno dal Buono al Molto Buono e che daranno vita a contest di altissimo livello e senza dubbio molto serrati.


Anche il palinsesto del venerdì vedrà gli inserti tra le diverse categorie di alcuni dei Team impegnati nel CAITPRSHOW in modo da affiancare ed integrare tra loro l’attività allevatoriale con quella altrettanto importante dell’utilizzo del CAITPR nelle sue diverse declinazioni. Per chiudere i commenti sui Concorsi di morfologia, un aspetto che la dice lunga su come il progresso selettivo sia stato coniugato negli ultimi annicon l’esigenza di tutelare la biodiversità di Razza: in numeri così ampi di capi e di allevamenti presenti, non viè alcun GRUPPO DI PROGENIE. I Gruppi di progenie sono un premio speciale dedicato ai gruppi composti da almeno 4 soggetti figli dello stesso stallone. Ebbene nell’edizione 2022 non si è composto alcun gruppo di questo tipo il che certifica in maniera ancor più chiara la diversificazione nella scelta dei riproduttori per le loro fattrici che gli allevatori stanno attuando in particolare nell’ambito delle precise e puntuali politiche di attenzione alla biodiversità attuate da ANACAITPR. Quest’ultimo discorso ci porta alla presentazione del Concorso di conduzione (agility/handling) e del CAITPRSHOW.

Talvolta, queste sezioni della Mostra sono un po’ considerate di contorno promozionale alla Mostra morfologica. In realtà sono iniziative che hanno precise motivazioni tecniche. Il Concorso di conduzione, introdotto alcuni anni or sono, è divenuta una costante della programmazione del sabato e della domenica mattinadella Mostra Nazionale Vetrina della Biodiversità ed ha lo scopo di proporre la Razza in una veste orientata all’impiego nel lavoro o, comunque, ad un approccio che va al di là della peraltro fondamentale attività di allevamento. L’obiettivo è di mostrare quanto i CAITPR siano soggetti affidabili, di facile gestione, con un carattere molto portato al contatto con l’essere umano e che, pertanto, possano essere ideali anche per le attività amatoriali o ludiche, senza, peraltro, dimenticare l’impiego molto più professionale in ambito agricolo o boschivo. Su questo tema ANACAITPR si è impegnata molto realizzando l’inverno scorso, in collaborazione con il Centro Militare Di Equitazione (CME) di Montelibretti, una sperimentazione di Test in stazione per il rilevamento del carattere/temperamento.


L’obiettivo del progetto compreso nel PSRN è quello di mettere a punto uno strumento tecnico oggettivo (che vada al di là della semplice presentazione di giornata inevitabilmente influenzatada un’ampia variabilità ambientale che ne riduce la rispondenza in termini di oggettività) con lo scopo dicompletare la serie di strumenti tecnici a disposizione della Razza. I sistemi di lavoroe gli strumenti tecnici adottati nel tempo da ANACAITPR sono molto ben settati per la “costruzione” di soggetti dotati di correttezza, solidità e facilità riproduttiva. Il Libro genealogico produce Indici genetici già da molto tempo sulle principali caratteristiche morfologiche che andranno ad essere, a breve, integrati con ulteriori rilevamenti ed elaborazione di Indici genetici messi a punto nell’ambito del Programma PSRN, nell’ambito del qualesi è iniziato anche a produrre indicizzazioni sull’Attitudine riproduttiva delle fattrici. Ma una Razza come il CAITPR deve guardare oltre e sapersi proporre come un soggetto a vocazione multifunzionale per l’impiego in diverse attività, da quelle amatoriali, ludiche e di lavoro vero e proprio. E’, quindi, importante completare il quadro degli strumenti tecnici con la determinazione/testaggio del carattere favorendo i soggetti più disponibili, affidabili e più portati al contatto con l’essere umano. Da qui l’importanza di mettere a punto un Test in stazione quale strumento di rilevamento del carattere/temperamento. Quindi il CAITPR moderno potrebbe essere delineato come un cavallo: di formato morfologico importante come si conviene ad una razza da tiro, solido e funzionale negli appiombi, dotatodi brillantezza dinamica, elegante e fine come ci dice la nostra storia, di facile gestione e longevi in allevamento ma anche di buon temperamento.


Giganti buoni “certificati”, insomma. Tutto questo discorso ci introduce direttamente al CAITPRSHOW che, al di là dell’aspetto semplicemente spettacolare, ha il preciso significato tecnico di presentare la Razza nella sua versatile multifunzionalità di impiego. Già a livello di costruzione dello show ci si pone sempre il problema di far vedere in un tempo ristretto, tante espressioni di lavoro diverse. Anche quest’anno il CAITPRSHOW sarà improntato a questo obiettivo. Avremo 6 Team in campo che si produrranno in presentazioni negli attacchi moderni per sottolineare le possibilità d’impiego nello sport amatorialee nel tempo libero, giochi in libertà che sottolineeranno la possibilità di interpretare questi giganti come compagni di vita e di gioco, un carosello a sella per evidenziare le possibilità del CAITPR anche queste attività ed, infine, una presenza di una coppia di muli a testimoniare una delle vocazioni più storiche della Razza quale ceppo materno per la produzione mulattiera; una declinazione con un glorioso passato ma, che pochi sanno, ha una valenza anche attuale specie nella fascia appenninica dove l’utilizzo di muli e cavalli nel lavoro boschivo è ancora ben presente. In fondo, si potrebbe dire che i muli sono… i figli della Razza. Il CAITPRSHOW sarà presente ogni giorno nel Ring Italialleva del Padiglione 2 ma, come detto, saranno realizzati anche degli inserti nelle giornate di giovedì e venerdì anche nel Ring Padiglione 1 teatro dei Concorsi morfologici CAITPR e del Concorso di Handling. Come chiosa di questa breve presentazione di Fieracavalli 2022 si può ripetere quanto detto all’inizio.

IL CAITPR IN FIERACAVALLI 2022…L’EDIZIONE DELLA CONFERMA.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Nuovi leggins Tabea da 35,99 € e Tutte le Nuove Protezioni per Cavalli

Appassionata di leggins? Scopri subito tutti i modelli bambina ...

Sotto la pioggia? ☔ SI! Con i Nuovi Impermeabili, molto molto belli

Scopri i nuovi impermeabili per equitazione e tempo libero. 19.000 articoli...

Nuove Coperte per Cavalli 🐴 Cappottini per Cani 🐩

18.000 articoli - oltre 300 Marche  |  Spedizione Gratis da 39€ Da 5% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium. Se non hai la...

AUTUNNO: Consigli e Prodotti per la cura dello Zoccolo

Importante mantenere il giusto grado di idratazione 19.000 articoli - oltre 300 Marche  |  Spedizione Gratis da 39€La...

Gallagher: la nuova Gamma Solare al Litio rivoluziona il futuro

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione,...

Da Guidolin la barretta Equibar ADAPTIVE più concentrazione e meno stress

Barretta naturale per supportare l'equilibrio psico-fisico del cavallo in condizioni di...

CURA DEL CUOIO: è il momento della manutenzione di selle e finimenti!

Ogni articolo della selleria dovrebbe essere pulito subito dopo l’utilizzo per rimuovere i...

Equitazione > ultime novità uomo, donna e junior by Tattini

19.000 articoli di oltre 300 marche che puoi scontare dal 5% al 20% Extra con...

Segui i Corsi online del Portale del Cavallo! con docenti e professionisti accreditati, dedicati...

I corsi forniscono informazioni chiare per aiutarti ad acquisire nuove competenze...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

STABLE BOOTS Art. ERO23740 - soffice imbottitura, esterno in neoprene e velcro con dettagli...

La Promo di Agosto sta per Terminare! Se non ne hai Approfittato, è questo...

☀️ Fino -20% Extra Sconto con Tessera Premium, oppure ☀️ -10% Extra...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online