Campo Ostacoli “La Favorita” il dettaglio delle sette gare di oggi
GARA 1: CSIYH H115 5YH SENZA TEMPO
La seconda giornata del fine settimana dedicato alla Coppa degli Assi si è aperta sul campo in sabbia silicea “Giuseppe Di Matteo” con la prova dedicata ai cavalli di 5 anni, impegnati su ostacoli alti 115 cm. La gara si è conclusa con l’ex aequo nel percorso netto dell’olandese Carry Huis In’t Veld, in sella allo stallone italiano Ovunque Sei di Ca’ San Giorgio e della 20enne laziale Martina Mastrantonio, con il castrone Loriano dell’Esercito Italiano. Terzo posto per il belga Quentin Gigot, in sella all’italiano Marco Aurelio Impero, che ha totalizzato quattro penalità.
GARA 2: CSIYH H125 6 YH IN DUE FASI – PREMIO COLDIRETTI
È il binomio belga formato da Frantz Ducci e dal castrone Nazzolino Du Grand Champ a conquistare la vittoria nella seconda gara del week.end riservata ai giovani cavalli di sei anni, con ostacoli alti 125 cm. Ducci ha chiuso con un percorso netto in 27”38. Al secondo posto si è piazzato l’amazzone catanese Simona Mazzullo, in sella all’italiana Mind Off (28”19). Terzo il laziale Simone Coata con l’olandese Ohlala (30”34).
GARA 3: CSI1* H125 IN DUE FASI – PREMIO UPS RANDAZZO
La terza gara, con ostacoli alti 125 cm, ha visto imporsi il catanese Giuseppe Carrabotta sulla francese Parisienne di Zancle (7 anni) in 27”86. Secondo il francese Henri Jonquieres D’Oriola 827”96) sul castrone lussemburghese Calypso D’Or (13 anni). A completare il podio la 15enne catanese Maria Vittoria Ciancico e lo stallone italiano Never For Get Me (10 anni).
GARA 4: CSI1* H115 A TEMPO
Nella gara con ostacoli da 115 cm podio giovane e tutto femminile. Si è imposta la palermitana Giulia Sardina insieme a Catalina Bella (13 anni) in 56”06, precedendo la concittadina Stella Sartorio Mercadante (58”49) su Cascatina della Caccia (12 anni) e l’altra 16enne catanese Vittoria Tropea con l’italiana Dark Cherry (6 anni).
GARA 5: CSI3* H145 A TEMPO
La gara più importante della giornata – per montepremi e altezza degli ostacoli (145 cm) – ha visto primeggiare l’imolese Giacomo Bassi in sella allo stallone francese Cash Du Pratel (13 anni), con il tempo di 57”69. Alle spalle dell’ex-componente delle giovanili azzurre il carabiniere calabrese Bruno Chimirri con l’11enne Samara, staccato di un soffio (58”04) e il graduato scelto senese Guido Franchi con Arsenio de Marchesana (58”18), stallone italiano di 9 anni.
GARA 6: CSI3* H140 A BARRAGE
La prima gara a barrage del fine settimana, con ostacoli a 140 cm, è andata a Bruno Chimirri in sella alla femmina italiana di 12 anni Tinkabelle RS. Dopo aver superato brillantemente il percorso base, il carabiniere calabrese ha ottenuto la testa della classifica con un netto di 29”44, di poco più rapido Guido Franchi insieme all’olandese di nove anni Latina. A chiudere in terza posizione il decisivo barrage l’agente Scelto della Polizia di Stato Luca Coata con il castrone tedesco Cartino (12 anni). In otto su 32 partecipanti hanno ottenuto il lasciapassare per l’ultima e decisiva fase e cinque soltanto hanno concluso senza penalità.
GARA 7: CSI3* H135 IN DUE FASI Nella prima gara del fine settimana sull’arena in erba Tommaso Lequio di Assaba, utile ai cavalieri e alle amazzoni per prendere confidenza con il campo in vista del Grand Prix Coppa degli Assi di domenica, a svettare è stato Filippo Martini di Cigala con la femmina tedesca Kenneth di sette anni. Il graduato senese dell’Esercito Italiano ha completato in 24”37 il percorso della competizione del CSI3* in due fasi con ostacoli a 135 cm. A seguire lo svizzero Arthur Gustavo da Silva in sella al castrone di otto anni Djamal B e l’esperta amazzone bolognese Giulia Maria Magli con lo stallone francese Calgary de Hus (13 anni).