Il dettaglio delle sette gare della terza giornata
GARA 1: CSIYH H115 5 YH SENZA TEMPO
La terza giornata del fine settimana dedicato alla Coppa degli Assi si è aperta sul campo in sabbia silicea “Giuseppe Di Matteo” con la prova dedicata ai cavalli di 5 anni, impegnati su ostacoli alti 115 cm. La gara si è conclusa con l’ex aequo dei tre partecipanti che non hanno preso penalità: la 20enne laziale Martina Mastrantonio, con il castrone Loriano dell’Esercito Italiano, il corleonese Bernardo Puccio in sella alla sua Explosion Lady ed il belga Quentin Gigot sull’italiano Marco Aurelio Impero.
GARA 2: CSIYH H125 6 YH A BARRAGE IMMEDIATO – PREMIO COLDIRETTI
È il binomio tutto italiano formato da Simona Mazzullo e la sua Mind Off a conquistare la vittoria nella gara riservata ai giovani cavalli di sei anni, con ostacoli alti 125 cm. L’amazzone catanese ha chiuso il percorso netto in 36”26. Subito alle sue spalle il belga Frantz Ducci con il castrone Nazzolino du Grand Champ (36”88). Terzo il catanese Alessandro Sciacca in sella a Diamantica del Castello (37”25).
GARA 3: CSI1* H125 A TEMPO – PREMIO EQUIPE SELLERIA
34 binomi nella prova a tempo del CSI1* con ostacoli a 125 cm. Successo del senior etneo Giuseppe Carrabotta, autore di una brillante gara in sella all’italiana Parisienne di Zancle (7 anni), chiusa con un percorso netto in 57”30. Seconda l’amazzone senior vercellese Vittoria Facchinetti, che ha presentato sul campo in sabbia silicea il castrone francese di 13 anni Champs d’Or (58”28). A completare il podio il 17enne trapanese Francesco Peralta sulla femmina italiana di 10 anni, Canturada. In 12 hanno completato il percorso in modo netto.
GARA 4: CSI1* H115 IN DUE FASI – PREMIO C.R. FISE
Nella gara con ostacoli da 115 cm podio femminile e tutto siciliano. Si è imposta la catanese Gabriella Romeo insieme al castrone tedesco Anatoli 6 (15 anni) in 23”80, precedendo la 16enne palermitana Marta Castellano (25”61) con la belga Roxanna Van Het Harteveld (8 anni). Poco più staccata l’altra palermitana, la 14enne Martina Ponzo con la tedesca Conti Cola PS (8 anni).
GARA 5: CSI3* H135 A TEMPO – PREMIO EUROMANAGER SANITA’
Aurora Guaragno sul castrone belga Horginto (13 anni) si è aggiudicata la prova a tempo con ostacoli a 135 cm, disputata sul campo “Di Matteo”. Nella prima delle tre competizioni odierne del CSI3*, l’amazzone pugliese ha coperto il percorso, senza errori, in 56”62, precedendo altri due senior al vertice della classifica. Il Graduato Scelto dell’Esercito Italiano Simone Coata (58”33) con la femmina belga All Star Z (8 anni) e il palermitano Gianluca Macchiarella in sella alla femmina italiana di 10 anni Krista. I primi otto classificati sono stati autori di percorsi netti.
GARA 6: CSI3* H145 WINNING ROUND – PREMIO TASCA D’ALMERITA
Il debutto del format “Winning Round” alla Coppa degli Assi, con ostacoli a 145 cm, ha regalato al numeroso pubblico presente al campo ostacoli “La Favorita” la vittoria del senese Guido Franchi in sella al castrone francese Enjoy One (11 anni). Dopo aver superato brillantemente il percorso base, il Graduato Scelto dell’Esercito Italiano ha ottenuto la testa della classifica con un netto di 33”43. Secondo posto per il binomio composto dal Graduato Capo padovano dell’Esercito, Alberto Zorzi (36”17) e la sua Gem Nativadicornet (9 anni). A completare il percorso del CSI3* l’esperta amazzone pugliese Aurora Guaragno sul castrone belga Orlando (7 anni). Per lei un crono di 36”33. In dieci su 19 partecipanti hanno ottenuto il lasciapassare per l’ultima e decisiva fase e in otto hanno concluso il Premio Tasca d’Almerita senza penalità.
GARA 7: CSI3* H130 IN DUE FASI – PREMIO UPS RANDAZZO
A chiusura della penultima giornata di attività a “La Favorita” si è disputata sul campo in erba “Lequio di Assaba” la gara del CSI3* con ostacoli a 130 cm. Fra i 15 iscritti ha prevalso Giuseppe Carrabotta, già protagonista alla mattina con la vittoria nel CSI1* (H125). Il cavaliere catanese, in sella alla femmina italiana Meraviglia del Castello (8 anni), ha svettato nelle due fasi con un tempo di netto di 27”54. Hanno trovato posto alle sue spalle il 17enne umbro Luciano Cosco e il Carabiniere scelto bolognese Filippo Bologni. Il primo, sul castrone olandese Thijs di otto anni, ha fermato i cronometri sul 27”56, mentre il secondo si è garantito il terzo piazzamento con un tempo di 28”35 in sella all’italiana Quinastar (7 anni). Percorsi senza errori per i primi quattro classificati.