1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Young Rider secondi nella finale della FEI Jumping Nations Cup™ Youth. Children al quarto posto

Per il Team Italia YR storico primo podio nelle sette edizioni della FEI Jumping Nations Cup™ Youth fin qui disputate

Si sono fatti valere gli azzurrini che nel fine settimana hanno rappresentato il tricolore nella finale del circuito FEI delle Coppe delle Nazioni Youth di salto ostacoli di Lier, in Belgio.

Presente con una squadra in tutte e quattro le categorie, l’Italia ha infatti conquistato le finali riservate ai sei migliori team tra gli Young Riders e i Children.

Particolarmente brillante è stata la prova degli Young Riders che, dopo un barrage a tre, hanno centrato un convincente secondo posto (8/8; 0-132.42) alle spalle dei padroni di casa del Belgio (8/8; 0-124.04) primi solo per la somma dei tempi, e davanti all’Austria (8/8; 4-134.14).

Il quartetto azzurro schierato oggi dal capo equipe Marco Bergomi e del Tecnico federale Piero Coata era composto da Martina Ferrari con Alonko Hero Z (4/4; 0-45.19); Tommaso Arricca con Heavy Plot (11/11; el.), Davide Vitale con Lester (4/4; 0-42.71) e dal caporale dell’Esercito Italiano Martina Simoni con Dalvaro 2 (0/0; 0-44.52), quest’ultima artefice di uno dei sei doppi netti della gara ed uno dei soli due confermati poi da un ulteriore netto in barrage.

Sul podio per la premiazione, oggi è però giustamente salita anche Vittoria Scognamiglio con Carsto Wi Ro Z quinto binomio di squadra ed artefice di due ottime prestazioni con un secondo e un quarto posto nelle categorie individuali disputate sui percorsi delle due prove di qualifica della Coppa delle Nazioni YR.

Da sottolineare che a Lier gli YR azzurri hanno centrato un risultato storico: nelle sette edizioni della FEI Jumping Nations Cup™ Youth fin qui disputate non erano mai riusciti a salire sul podio. In altre quattro big final’ si erano infatti piazzati due volte quarti (2020 e 2021) e una volta quinti (2018), riuscendo però a vincere una ‘Challenge Cup’ nel 2019.

Altra finale con gli azzurrini in gara è stata quella per i Children.

In campo oggi sono scesi Andrea Pisani con Charlemagne JT Z (0), Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches (0), Giacomo Martinengo Marquet con Lemato Price (el.) e Gabriel Zagni Minucci con Diablo Z (4) che con le loro prove hanno portato il Team Italia ad un passo dal podio (4-239.26).

Tra i protagonisti con i loro percorsi netti durante tutto il concorso, inclusi quelli di Antonio Spano oggi però non in finale per le non perfette condizioni del suo Little Painted DN, ai giovani azzurri è mancata solo un pizzico di fortuna. Per un errore sull’ultimo ostacolo dell’ultimo binomio non sono infatti riusciti a giocarsi la vittoria al barrage con i Paesi Bassi (0 penalità) e si sono dovuti accontentare del quarto posto con un errore come la Gran Bretagna (4-230.97) e l’Irlanda (4-232.23) che li hanno però preceduti al secondo e terzo posto per la migliore somma dei tempi.

C’è comunque soddisfazione perchè anche la finale di Lier ha confermato la grande competitività dei nostri Children dimostrata nel corso di tutta la stagione.

Pur non riuscendo ad entrare in finale, bella la prova di carattere degli Junior che si sono classificati al secondo posto nella ‘Challenge Cup’ disputata ieri (15 penalità) alle spalle della Svizzera (12). La squadra italiana era formata da Eleonora Sanna con Incanto VDL (2), Ferrante Anchisi con Ludvig (5), Enrico Santoni con Katrin (8) e Lavinia Lo Bosco con Oberon van den Berg (8). Quinta di squadra, ed in campo nella seconda prova di qualifica, Giulia Gatti Bardelli con Halos Kintos.

I giovanissimi dei Pony infine, oggi hanno affrontato la terza ed ultima prova della loro finale chiusa al settimo posto (70 penalità) su otto team in gara.

La squadra era composta da Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur de Lalande (16), Rachele Zendrini con Lacoste (22), Maria Privitera con Calix de Vuzit (12) e Flavio Campanella con Bobby Dawn (6) con Sofia Frizzarin e Northern Dancer scesa in campo nelle prime due prove.

Risultato a parte, per gli azzurrini quella vissuta a Lier è stata comunque un’esperienza formativa, che li ha messi a confronto su percorsi impegnativi e in un contesto altamente competitivo come quello di una finale della FEI Jumping Nations Cup™ Youth, che tornerà sicuramente loro utile nel corso delle prossime stagioni.

La vittoria in questa categoria è andata alla Gran Bretagna.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online