Sabato 10 aprile – Trotto. Il sabato dedicato al trotto alle Capannelle propone otto corse e un programma rilevante all’interno del quale spicca una prova ad inseguimento sulla lunga distanza dei 2600 metri nella quale saranno impegnati i gentlemen in sediolo a cavalli di loro proprietà.
Quote rosa in rialzo grazie alla presenza di Rebecca Dami che guiderà il suo Vandalo Gio e, nonostante la doppia penalizzazione, sembra in grado di poter recitare un ruolo di primo piano, anche se gli altri due schieramenti offrono alternative interessanti come quelle fornite da Vittoriano Ans nel nastro intermedio e Vastaz Font Mil allo start.
In programma anche una delle due seconde Tris del giorno (8.a corsa) che potrebbe avere un buon punto di riferimento in Brigante Risaia, forte anche del numero alla corda. In apertura altra possibile base per gli amanti dei multipli con Chocolat che dovrà vedersela essenzialmente con i compagni di colori Cheyenne Gar e Circe degli Dei. Tulum alla terza corsa e Tyrion alla quinta sono invece due soggetti che possono confermare con una buona prestazione un periodo di forma interessante.
Molto bella anche l’altra prova ad inseguimento del giorno in corrispondenza della seconda corsa, che vedrà A Wonder Bi e Albareta Cla cercare di agguantare un bel lotto di avvantaggiati tra i quali spicca Ava Mail. A completare il programma due corse di media qualità ma molto equilibrate: alla quarta fiducia a Babymon, mentre alla settima un’idea potrebbe essere il possibile piazzamento di Clearwater Run.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA UFFICIALE 10 APRILE 2021
Domenica 11 aprile marzo – Galoppo imperdibile all’Ippodromo Capannelle, purtroppo ancora a porte chiuse. Pezzo forte di giornata il Premio Signorino sui 1800, listed che porta gli anziani al Repubblica. Ma rilevanti anche il Doria e il Saccaroa, ultimissime chiamate verso Parioli ed Elena. E come se non bastasse anche gli handicap Principali: il tradizionale Cloridano sui 1200 in pista dritta per i soli tre anni, il Jebel Ali per le femmine sui 1500, il Mario Perretti, anche questo per femmine intergenerazionale e sull’impegnativa distanza dei 2000 metri, ed infine il WWF, canonico appuntamento per gli anziani sui 1500. Senza dimenticare, infine, l’interessantissima condizionata sui 2000, il Premio Tony Bin, quasi una chiamata verso il Derby o magari dopo due settimane per il Botticelli. Il Signorino sui 1800 è una corsa piuttosto recente. La prima edizione nel 2006 fu stellare. Un decollo da quasi 120 di rating con Distant Way, Rammonti e Groom Tesse. Ma questa è corsa che ha sovente lanciato ottimi cavalli come Vol de Nuit, Principe Adepto, Romantic Wave e più recentemente è stata la volta di Perego, Time to Choose e Out of Time, primo al traguardo nella versione autunnale dello scorso anno segnato dalla pandemia.
Chi al via della edizione 2021? Un gruppo di eccellenti protagonisti in odore Repubblica e capeggiati proprio dall’ultimo laureato Out of Time, opposto al fresco vincitore del Natale di Roma Frozen Juke, con il ritrovato Attimo Fuggente e poi Baptism, Kendar Joy, Only Time e Axcelerator. Passando alle femmine, grande attenzione per il Premio Saccaroa: 15 cavalle protagoniste, con in testa Al Siq che attirerà le maggiori attenzioni, ma meritano la citazione anche Deadline, Morellina, Tumiturbi, Zanfagna. A fare da pendant del Saccaroa, ecco l’Alfonso Doria, sempre sui 1500 e davvero ultimo imbarco verso la grande classica del 25 aprile. L’ultimo laureato è stato Ranger in Paradise. Pronti a succedergli un gruppetto formato da Assalto, Capitan Miki, Doctor Strange, Guida’s Force, Please Exceed, You Make Me Shever, pochi ma buoni. Gran spettacolo negli HP: nel Cloridano proveranno in 10 tre anni, nel Perretti saranno al via in ancora in 10, i protagonisti del Jebel Ali saranno 9 mentre quelli del WWF 11. Da non perdere assolutamente la condizionata sui 2000 per i tre anni, il Premio Tony Bin. In pista Boboalena, Canto Corale, Gleanearn, Hard Worker, Killer Mamba, Linosa, Resident Evil, Rio Natal.Un programma per palati fini: otto corse dai 1200 fino ai 2000 metri, quasi tutte sulla pista grande (una sola corsa su quella dritta). Ricordiamo che sarà possibile vedere i filmati delle corse, anche sul sito di Capannelle, quasi in tempo reale.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA UFFICIALE DEL 11.04.2021
Le corse a Capannelle si svolgeranno a porte chiuse ma i servizi di bar e ristorazione all’interno dell’Ippodromo saranno aperti nel rispetto delle norme di contenimento del coronavirus.
Si ricorda che, secondo i decreti attualmente in vigore contenenti le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, le sale scommesse all’interno dell’Ippodromo resteranno chiuse.
La foto è libere da diritti, si prega di citare il credito: ph. Domenico Savi
Fabrizio Tomasello: Ufficio stampa e promozione Capannelle