Puntata n.1

In questa prima puntata:
La gestione del cavallo durante il Covid, non solo a livello pratico ma anche dal punto di vista delle emozioni cavallo e cavaliere e dell’importanza del mental coaching. Tosatura si, tosatura no, come gestire il proprio cavallo durante l’inverno, quale è la coperta giusta per lui. Nozioni di pronto soccorso e l’importanza dell’alimentazione anche nelle sue stagionalità. Un tema caldo di queste settimane ovvero i “vaccini” quali sono quelli obbligatori e quali no.

Gli ospiti di questa puntata:
Cavalier Vittorio Orlandi – Presidente del comitato regionale FISE LOMBARDIA al suo secondo mandato, Presidente FISE nazionale dal 2015 al 2017. Vincitore della medaglia di bronzo nel salto a ostacoli a squadre ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera nel 1972.

Dott. Piermario Giongo – Veterinario, esperto in veterinaria, podologia e mascalcia, pronto soccorso, ippiatria, medicina sportiva. Direttore sanitario della Clinica Veterinaria S. Siro Grandi Animali, socio fondatore e presidente dell’associazione “Scuola Equestre di San Siro”.

Eva Rosenthal – Atleta e Mental Coach, campionessa Italiana di Dressage, ha partecipato ai Mondiali WEG 2006 ad Aachen, laureata in Economia, parla 6 lingue ed è anche docente nel progetto Academy.

Alberto Capogreco – Giornalista, socio e amministratore della Casa Editrice Equitare, grande esperto di cultura equestre.

Giulia Gaibazzi – Laurea in biologia con una tesi sul comportamento equino e da sempre con i cavalli. Autrice del libro “Guida al rispetto del Cavallo”, edizioni Equitare.


Estratti della puntata

L’intera puntata è stata divisa in 9 estratti tematici divisi per argomenti per facilitarne la visione.

WebTV | Puntata n.1 - parte 1/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 1/9
Dott. PIERMARIO GIONGOALBERTO CAPOGRECOEVA ROSENTHAL
La gestione del cavallo e dello stress durante la pandemia, cosa cambia nell’alimentazione, l’importanza del mental coaching nel rapporto cavallo cavaliere.
WebTV | Puntata n.1 - parte 2/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 2/9
Dott. PIERMARIO GIONGOEVA ROSENTHAL
Pony e cavalli relegati nei box, le attenzioni necessarie, alimentazione, integratori. Dopo questo lockdown quanto ci vorrà per tornare ai livelli di prima? Come affrontare le emozioni che influenzano il rapporto con il cavallo. Inverno, la tosatura, coperte si coperte no, quali attenzioni allo zoccolo.
WebTV | Puntata n.1 - parte 3/9
WebTv | Puntata n.1 – parte 3/9
EVA ROSENTHALALBERTO CAPOGRECO
Stop agonistico, consigli ai cavalieri. Quale approccio mentale occorre avere in questo momento di difficoltà. Presentazione del libro “Guida al rispetto del Cavallo” di Giulia Gaibazzi, edizioni Equitare.
WebTV | Puntata n.1 - parte 4/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 4/9
GIULIA GAIBAZZI
Dal libro “Guida al rispetto del Cavallo”: l’importanza della vita che conduce il cavallo quando non è con noi. In cosa consiste la gestione naturale. Come inserire un cavallo nel branco. L’alimentazione naturale. Uomo e cavallo, amicizia e partnership condivise.
WebTV | Puntata n.1 - parte 5/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 5/9
Dott. PIERMARIO GIONGOALBERTO CAPOGRECO
Vaccini: quali obbligatori e quali no. I consigli del veterinario
WebTV | Puntata n.1 - parte 6/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 6/9
Dott. PIERMARIO GIONGO
Punture: per la legge italiana chi le può fare ai cavalli? Le punture sono un atto invasivo, possono essere fatte solo dal veterinario e in alternativa dal proprietario del cavallo.
WebTV | Puntata n.1 - parte 7/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 7/9
VITTORIO ORLANDI – Dott. PIERMARIO GIONGOALBERTO CAPOGRECO
Vittorio Orlandi, Presidente FISE Lombardia (1° parte). Raccolta fondi a favore dei Centri della Lombardia. Iniziative messe in campo a sostegno del comparto. L’equitazione uno sport sicuro, incremento delle attività con il cavallo in tempo di Covid. I suggerimenti di Orlandi ai professionisti dell’equitazione. Le scuole per i più giovani, l’importanza della sicurezza e il rispetto delle regole.
WebTV | Puntata n.1 - parte 8/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 8/9
VITTORIO ORLANDI – Dott. PIERMARIO GIONGOALBERTO CAPOGRECO
Vittorio Orlandi, Presidente FISE Lombardia (2° parte). Progetti importanti come Accademy, l’accademia per giovani ragazzi sia dal punto di vista tecnico che culturale, la ripresa del commercio dei cavalli e il Campionato lombardo giovani cavalli.
WebTV | Puntata n.1 - parte 9/9
WebTV | Puntata n.1 – parte 9/9
Dott. PIERMARIO GIONGOALBERTO CAPOGRECO
Puledri: progettiamo pony e cavalli per l’equitazione e non per il macello. Il libro consigliato da Equitare per i ragazzi che si avvicinano all’equitazione. Il cavallo, strumento ideale per lo sviluppo del territorio.