1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Voglia di Tradizione! La Lodovica: ogni volta un piacere!

Per tutti i Soci GIA è stato bello bello tornare a La Lodovica con carrozze e cavalli fra amici ed appassionati che aspettavano solo di ritrovarsi. Il 6^ Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione ha avuto luogo il 24 Luglio in questa raffinata location di Oreno di Vimercate e ci ha visto graditi ospiti di Marta e Dino Crippa.

Pino Usai, Best in Show del Concorso, con attacco a la Demi-d’Aumont

E’ stato bello, contraddicendo le previsioni di un solleone che si prevedeva insopportabile, perché un’attenta e intelligente collocazione della Prova di Presentazione in una zona completamente in ombra e ventilata ha permesso a Giudici, concorrenti e pubblico di vivere con piacere questo rinnovato evento. Un percorso di Routier disegnato e pensato completamente nel parco, all’85% sotto pini secolari ed alte siepi, che ha garantito a tutti protezione dal sole e che ha garantito che tutti portassero a termine la passeggiata: insomma disegnato per tener conto del benessere dei cavalli, degli equipaggi e dei nostri tanti addetti volontari che hanno, con il loro impegno e la loro passione, assicurato un’ottima riuscita del Concorso.

Un ringraziamento non di rito a Elena, Claudio e Battista Manenti, a Manuela Cerri, a Gabriele Coffetti e Ivo Fibioli, venuto fin dalla Svizzera per aiutare il GIA nella organizzazione, e ad Enzo Calvi, Delegato Tecnico e responsabile dell’organizzazione in di ogni singolo dettaglio del Concorso. Una Prova di Maneggevolezza non semplice, ma divertente che ha permesso ai concorrenti di concludere con soddisfazione questa sesta edizione dell’ormai storico Concorso Internazionale di Tradizione AIAT. In campo Pony e Cavalli, in attacco singolo e in pariglia. Costruttori italiani ben rappresentati: quelli di inizio ‘900 con la Dottorina di Luca Durello e i Military di Dario Polli e Stefano Paschera, per arrivare al Dos a dos Orsaniga – alle redini Igino Soldi – e al Duc de Dame di Valoggia attaccato al frisone di Gianpaolo Taino. Non sono mancate le grandi firme come quella di Ferretti per il Phaeton di casa con a cassetta Zoltan Kis e quella del milanese Belloni per il Dog Cart (proprietà Bagnaschi) con cui Daniele Maiocchi si aggiudicherà il primo posto nella Categoria dei singoli.


Di notevole pregio anche i legni dei costruttori d’oltralpe dalla Tabacchiera dello svizzero Jack Frei di Matteo Zucchi, alla Wagonette francese di Depigny, a Lione, guidata da Maurizio Foco, per arrivare a Luis Galle, costruttore di un raffinato Dog Cart de Chasse, alle redini Paolo Fornara, in pariglia, arrivato a La Lodovica dall’alta Germania a cogliere il successo di Categoria. Un’attenzione particolare all’attacco di Pino Usai, che si è aggiudicato il premio Best in Show, presentando un Duc Vittoria di Macchi (VA) con pariglia di Lusitani a la Demi-d’Aumont. Premiazioni impeccabili gestite da Adriana Furno, il tutto all’ombra, davanti ad un pubblico che con sinceri applausi ha ringraziato i partecipanti per questa piacevole domenica: conversazioni appassionate, incontri inattesi di fronte a carrozze con oltre un secolo di vita, equipaggi elegantissimi. Giudici attenti consapevoli del loro ruolo di consiglieri, affiancati da Segretarie eleganti, professionali e sorridenti. Grazie quindi ai Giudici Reinhold Trapp, Matteo Bianco e Massimo Nicolotti e alle loro Segretarie Michela Botta, Doretta Friso e Olga Chiello.

Stefano Paschera in Presentazione saluta il Giudice Reinhold Trapp

E ancora va sottolineata l’ospitalità di Marta e Dino Crippa, sempre entusiasti e accoglienti, pronti a risolvere qualsiasi richiesta, attenti all’evoluzione complessiva dell’evento. Un grazie per la disponibilità ad offrire agli appassionati ed ai Soci GIA l’occasione per ripetere ancora una volta “La Lodovica: ogni volta un piacere!” ripetuta dai numerosi visitatori e dal pubblico. Perché La Lodovica non è solo una bella location, ma è un’atmosfera, è storia del GIA, e sarà sempre in futuro un appuntamento imperdibile.

Complimenti a tutti i concorrenti e in particolare ai Vincitori: Stefano Paschera (Singolo Pony), Daniele Maiocchi (Singolo Cavalli), Paolo Fornara (Pariglia Cavalli) e Best in Show Pino Usai con attacco a la Demid’Aumont.


GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online