Vittoria di Roberto Previtali a Ornago

É azzurra la firma sull’ultimo Gran Premio internazionale in Italia del 2025.

A Ornago, infatti, a vincere la gara più importante del CSI2* di chiusura del Winter Jumping Tour Scuderie Della Malaspina è stato il Carabiniere Scelto Roberto Previtali in sella a Qashquai SB. Con due manche impeccabili (0/0; 34.41) Previtali ha battuto sul tempo lo svizzero Bryan Balsiger con Nora de Mariposa Pleville (0/0; 34.62) e Paolo Zuvadelli in terza posizione con Lomo (0/0; 35.13).

Al GP hanno preso parte 51 binomi. Tra questi, hanno chiuso con un doppio percorso netto anche il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet  con la otto anni Ho Plaisir Mercoeur (0/0; 35.93), Gabriele Grassi con Deja Vu de Hus (0/0; 36.00), Samuele Maestri con OO Seven Castanoo (0/0; 36.10), Paolo Paini con Casal Dorato (0/0; 36.85) e l’appuntato scelto QS Massimo Grossato con El Grande ZL (0/0; 37.22), rispettivamente dal quarto all’ottavo posto in classifica.

A Salisburgo, in Austria, invece, nel GP del CSI4* (1.60; 40 partenti; 4 in barrage) l’Appuntato scelto Emanuele Gaudiano con Chalou’s Love PS ha chiuso con 4 penalità nel percorso base (12° posto) la gara vinta dal britannico Robert Murphy con Hulde G (0/0; 42.88).

Sempre in sella a Chalou’s Love PS, venerdì Gaudiano ha vinto il ‘Championat von Salzburg’ (1.55; 48 partenti), seconda competizione più importante del quatto stelle austriaco. L’azzurro ha completato le due manche della prova senza errori (0/0; 42.79) come Roberto Turchetto, terzo con Heidelberg (0/0; 43.99) e ed Elia Simonetti, quinto con Li La Bo (0/0; 46.52).

In Spagna, a La Coruña, infine, nel Gran Premio valevole come quinta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2025/2026, Lorenzo De Luca con ha commesso un errore nel percorso base e si è classificato 13esimo. Il GP (1.60; 40 partenti; 7 in barrage) è stato vinto dallo stesso binomio a segno a Stoccarda a metà novembre formato dall’olandese Willem Greve con Pretty Woman van’t Paradijs N.O.P. (0/0; 42.76). Greve è così passato in testa nella classifica provvisoria del girone dopo cinque tappe.

Ancora in Spagna, nel CSI3* di Oliva, seconda delle tre settimane di gare dell’Autumn Mediterranean Equestrian Tour III 2025, la migliore degli azzurri al via nel GP da 1 e 50 (59 partenti; 10 in barrage) è stata la Caporale dell’Esercito Italiano Martina Simoni che con Cachgon E ha chiuso il percorso base con una penalità per il tempo in 11esima posizione. La vittoria è andata all’irlandese Niall Talbot su Charming Dream Z (0/0; 39.40).

Nel ‘Silver Tour Grand Prix’ (65 partenti) vinto dalla britannica Laura Renwick su Cottee (0/0; 36.14) Davide Vitale con Chadewka PS è stato invece uno dei dieci binomi ammessi al barrage. Il giovane azzurro si è classificato ottavo con un errore nel secondo decisivo percorso (0/4; 38.64). 

(Nella foto d’archivio Roberto Previtali e Qashquai SB – ph. JV/S.Grasso)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Petfood, boom del mercato globale a 200 miliardi entro il 2034 (+48%): dal “longevity...

In uno scenario in cui il mercato globale petfood cresce a...

Pavimentazioni per scuderie: caratteristiche tecniche per box, corsie, lavaggi e aree esterne

Box, corridoi, aree lavaggio e paddock non hanno le stesse condizioni...

Super SCONTI per tutti con e senza Tessera Premium su ciò che vuoi

Per tutti: -10% con codice ESTATE26 mentre se hai la Tessera...

Fai uscire i tuoi animali al pascolo in modo sicuro: controlla le tue recinzioni!

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Costi di lettiere in aumento?

Come rendere la gestione dei box più efficiente con il fondo...

Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online