1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Vince lo sport: Coppa Italia Amatoriale 2020

Di Salvatore Carcò Photo Credits Salvatore Carcò, Sandro Massari, Gabriele Visetti.

La Coppa Italia 2020 taglia felicemente il traguardo della sua prima finale, in uno scenario mozzafiato tra i boschi delle montagne dell’alto aquilano, in un clima magnifico che ha voluto premiare la tenacia degli organizzatori e l’intraprendenza dei driver, giunti da tutte le latitudini del Bel Paese. Un’organizzazione meticolosa che non ha lasciato indietro le esigenze di nessuno e, pur con le restrizioni della pandemia, è riuscita a far convivere il nostro evento sportivo con la rassegna del puledri TPR.

Nella mattinata del sabato infatti i “giganti buoni” della nostra tradizione da lavoro, hanno preso d’assalto le scuderie del Centro Attacchi “ Shenandoah Ranch”, dando luogo ad una esposizione di prodotti allevatoriali di grande pregio, che ha riscosso l’interesse generale. Ma non si può parlare di Coppa Italia Amatoriale Attacchi, senza fare un passo indietro alla fase della sua progettazione, senza dare merito alla geniale intuizione di Pasquale Pisani, senza prendere atto della grande innovazione che la base degli appassionati è riuscita a fare passare, superando le faziosità inutili della politica dello sport. Parliamo, infatti, della prima manifestazione amatoriale a carattere nazionale, alla quale ha potuto partecipare qualunque tesserato di un qualsiasi ente di promozione sportivo, che ha voluto aderire a questa formidabile iniziativa, destinata a dare nuova linfa al mondo delle redini lunghe.

Ci sarà ancora molto da fare, ci vorrà ancora la collaborazione di tutti per perfezionare i regolamenti, senza tralasciare l’importanza delle figure tecniche deputate a sovraintendere lo svolgimento dell’evento a partire dalle tappe di qualificazione. Soprattutto noi driver, e appassionati in genere, dobbiamo imparare a crederci di più, poiché la Coppa nasce proprio per noi, che rappresentiamo l’elemento fondante degli attacchi come disciplina, anche a livello agonistico. Alcune notizie sulla competizione come sempre entusiasmante, che non ha lasciato niente di scontato; un campo gara di dimensioni eccezionali, arricchito con diversi ostacoli fissi, un talus e un laghetto d’acqua con due passaggi obbligati. La manche del sabato pomeriggio ha visto i concorrenti serpeggiare attraverso le 33 porte, montate dal Direttore di Campo Carlo Girivetto, su un percorso di oltre 2000 mt.: i tempi registrati danno l’idea di come i cavalli hanno dato il massimo, volando letteralmente da un ostacolo all’altro.

La domenica mattina, su un percorso modificato e ridotto rispetto alla precedente manche, ognuno dei partecipanti nell’ambito della migliore sportività, ha cercato di rifinire la propria posizione in classifica. Supervisione del Presidente di Giuria Nicola Boscarelli, coadiuvato da Giuseppe Giacovelli della Segreteria Concorso e Domenico Luciani, speaker ufficiale della competizione. Durante le due prove non sono mancate scelte tattiche da parte dei driver, a conferma dello spirito fortemente competitivo che ha caratterizzato l’evento, sin dalla tappe di qualificazione. Non si sono registrati incidenti, cavalli adeguatamente allenati ed equipaggi di spiccato livello tecnico hanno garantito la massima sicurezza, mentre un pubblico discreto ha seguito la manifestazione nel rispetto delle norme anti-Covid.

Un ringraziamento speciale va alla Famiglia Massari che ha sponsorizzato la finale di Coppa e che ci ha ospitato con grande disponibilità, come solo la gente di cavalli sa fare, ognuno di noi si è sentito “a casa” e tutti abbiamo confermato la presenza per l’edizione 2021.


Archiviamo, quindi, questa prima Coppa Italia 2020 innanzi tutto con la grandissima soddisfazione di averla fortemente voluta e disputata, pur con i limiti di questa difficile stagione di pandemia.
Tutti noi uscivamo da un brutto periodo, eppure abbiamo saputo reagire con grande positività alle difficoltà del momento, nonostante tutto siamo risusciti a mantenere i cavalli in forma, non avendo ancora obbiettivi stagionali certi, alla fine, la nostra determinazione è stata premiata.

Infine i migliori complimenti a tutti gli equipaggi partecipanti, che senza risparmio, si sono sobbarcati chilometri e chilometri di strada su e giù per lo stivale, per venire “a vincere” questa finale di Coppa. Sì perché in questa prima edizione di Coppa abbiamo vinto tutti noi, uomini di buona volontà, ma soprattutto ha vinto lo sport come espressione di sana caparbia voglia di andare avanti insieme. Di seguito i primi classificati di ogni Categoria: Singoli Cavalli, Singoli Pony e Pariglie Pony.





GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online