29/05/2019

VERMIFUGHI PER CAVALLI: ormai è arrivata la tanto attesa primavera


La natura si risveglia, ed è tempo di provvedere alla prevenzione antielmintica.

Tutti i cavalli, come anche gli esseri umani, possiedono un carica di parassiti intestinali. Il problema sorge quando questa quantità inizia a diventare molto alta.











Come potete capire se il vostro cavallo soffre di vermi intestinali?

Tra i sintomi più frequenti si riscontrano: coliche, problemi urinari, respiratori, dermatologici e gastro-intestinali come diarrea e stomaco infiammato, prurito intorno al retto e caduta dei crini della coda.
Un piano preventivo annuale prevede almeno quattro somministrazioni, una ogni tre mesi, alternando prodotti con principi attivi diversi per non selezionare ceppi parassitari resistenti.








Per i puledri si può iniziare il trattamento a partire dall’ottava settimana di vita, non prima, ripetendo la somministrazione del vermifugo sempre ogni due/tre mesi.

Fate però grande attenzione a un dettaglio spesso sottovalutato: somministrato il medicamento, bisogna assolutamente rimuovere le feci da box e paddock, allontanandole dagli animali.

Molti parassiti infatti vengono espulsi non morti, ma soltanto “tramortiti” e in ambiente esterno possono rianimarsi e diventare nuovamente infestanti per i cavalli.

Non ci si può esimere inoltre nel far effettuare un esame delle feci per verificare l’effettiva condizione del cavallo.

Si possono così evidenziare e tipizzare i parassiti eventualmente presenti e attuare la terapia mirata stilata dal Veterinario di fiducia.

Esistono diversi vermifughi naturali o chimici per cavalli, in pasta orale da somministrare direttamente in bocca attraverso la pratica siringa, oppure in polvere da mischiare al mangime.

FITOVER/E

Coaudiuvante in presenza di infestazioni da parassiti gastrointestinali per cavalli, siringa da 50 g. prodotto naturale a base di principi attivi fitoderivati indicati per l’eliminazione e il contenimento degli strongili gastrointestinali degli equini.

WORM FREE

A base di sostanze naturali sinergiche, ideale per cavalli adulti e puledri, una dose intera da miscelare alla razione giornaliera, meglio se inumidita.

SVERMIHORSE 2D

Coadiuvante per il trattamento dei parassiti interni dei cavalli. Sfrutta l’azione congiunta e complementare delle sostanze naturali quali Olio di Fegato
di Merluzzo, Aglio e Semi di Zucca.

Se hai domande, scrivi gratis al nostro esperto risponde su il PORTALE DEL CAVALLO


Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it

Numero 1 Gennaio / Febbraio 2019