Un’altra innocente vittima dei bocconi avvelenati a Gorlago (Bergamo)

Atena, cagnolina della famiglia della nota modella Marica Pellegrinelli, è l’ultima vittima delle esche avvelenate nella provincia di Bergamo.


Un’altra vittima degli odiatori seriali di animali viene pianta dalla sua famiglia. E’ Atena, cagnolina della famiglia di Marica Pellegrinelli, nota modella che forte dell’eco che possono avere le sue parole, lancia un appello ai cittadini di Gorlago e Comuni limitrofi a prestare la massima attenzione durante le uscite con il proprio cane a causa della presenza, già recentemente segnalata, di bocconi avvelenati nella zona.

Sarebbero infatti già 6 le vittime nella sola giornata di ieri, gli altri 5 cani sarebbero sopravvissuti, ma con danni irreversibili.

I Carabinieri Forestali sono già stati allertati e il Comune di Gorlago ha immediatamente disposto dei cartelli di segnalazioni di esche avvelenate.

“Anche la LAV sporgerà denuncia e ci auguriamo che i responsabili siano identificati prima di dover piangere altre vittime. Vogliamo mandare un abbraccio virtuale a questa famiglia che ha dovuto salutare Atena tra atroci sofferenze”.

Nell’attesa che chi sparge morte possa essere assicurato alla giustizia, ricordiamo alcuni utili accorgimenti: le aree maggiormente a rischio sono le immediate vicinanze delle aziende faunistico – venatorie o di protezione della fauna o di caccia autogestite, in cui gli avvelenatori hanno tutto l’interesse a sterminare qualsiasi predatore che possa interferire con l’attività venatoria.

I boschi in cui si raccolgono tartufi possono nascondere insidie: la concorrenza tra i tartufai può infatti spingere a cercare di avvelenare il cane dei concorrenti. I confini di coltivazioni collinari e montane sono da considerarsi anch’essi zone a rischio: l’avvelenamento di cervi, caprioli ed altri animali che possono danneggiare il raccolto è purtroppo una pratica diffusa.

Se possibile meglio non passeggiare con il cane in queste zone o valutare di fargli indossare una museruola a gabbia (previa abituazione graduale a questo strumento e solo se il cane la tollera).

E’ inoltre fondamentale che l’Ordinanza del Ministero della Salute “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati” venga applicata nella sua interezza e non venga trascurata la bonifica dell’area nella quale sono rinvenuti i bocconi e l’affissione di apposita cartellonistica per indicarne la presenza e scongiurare, come avvenuto in questo caso, ulteriori vittime”.



LAV è nata nel 1977. Da allora, ogni giorno, si batte per l'affermazione dei diritti degli animali e combatte ogni forma di sfruttamento animale. Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Segui e sostieni le attività della LAV sul sito ufficiale:www.lav.it

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online