1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

UNA MOZIONE AL VOTO DI ENVI VUOLE ELIMINARE LA POSSIBILITA’ DI CURARE GLI ANIMALI CON GLI ANTIBIOTICI

L’esortazione ad ignorare la valutazione scientifica di EMA, EFSA e ECDC potrebbe avere gravi conseguenze sulla salute pubblica.

Fnovi informa di una situazione che potrebbe mettere in pericolo la sopravvivenza di molti animali sia nel comparto zootecnico che in quello degli animali da compagnia.
In un maldestro tentativo di proteggere l’uso dell’antibiotico nell’uomo e di arginare lo sviluppo dell’antibiotico resistenza, un gruppo di Parlamentari Europei ha prodotto una mozione per opporsi alla bozza di un atto delega della Commissione (DEA 2021/2718) riguardante i “Criteri per la scelta degli antimicrobici da riservare per il trattamento di alcune infezioni nell’Uomo”.

Vecchie concezioni riguardanti l’uso improprio degli antibiotici nel settore animale ed una errata interpretazione delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) potrebbero mettere a serio repentaglio non solo la salute animale, ma anche il benessere animale, la salute pubblica e la sicurezza e la salubrità del cibo.
E’ indiscutibile che un animale malato debba essere trattato, specialmente in casi di infezione batterica che lo mettano in pericolo di vita, poiché non esistono altri prodotti in grado di rimpiazzare gli antibiotici nella funzione di trattare le patologie batteriche.

Tutti gli animali, sia da compagnia che del comparto zootecnico, possono contrarre patologie potenzialmente letali e che possono essere trattate solamente con antibiotici efficaci. Proibendo l’unica scelta terapeutica disponibile, questi animali verranno lasciati in balia delle infezioni batteriche che li condurranno ad inutili sofferenze ed in alcuni casi persino alla morte. Questo è contrario all’articolo 13 (Titolo 2) del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFEU) che riconosce gli animali come esseri senzienti, imponendoci di avere doveroso riguardo del loro benessere. L’uso dell’antibiotico è rigidamente regolato in base a prescrizione medico veterinaria e negli ultimi 10 anni il comparto animale ha raggiunto un calo di oltre del 34% degli antibiotici venduti, grazie ad un imponente sforzo, che ha portato ad un uso di antibiotico inferiore negli animali di allevamento rispetto a quello utilizzato nell’uomo, come rilevato da un recente report di EFSA, EMA e ECDC (3° JIACRA report) Cala l’uso di antibiotici negli animali | Autorità europea per la sicurezza alimentare (europa.eu) Per combattere in modo efficace l’antibiotico resistenza è necessario un approccio One Health con sforzi nella salute umana, nella salute animale e nella gestione ambientale, in linea con l’approccio One Health sostenuto dalla Commissione Europea nel piano di azione One Health del 2016 e dal WHO.

EPRUMA (European Platform for the Responsible Use of Medicines in Animals) chiede al comitato ENVI della Commissione Europea di bloccare la mozione in modo da permettere un continuo accesso agli strumenti ritenuti necessari per una valutazione scientifica equilibrata, tenendo in considerazione la protezione della salute pubblica, della salute animale e dell’ambiente, volta a proteggere la salute ed il benessere di tutte le persone e di tutti gli animali d’Europa.
Focalizzando gli sforzi volti alla prevenzione dalle malattie e aumentando il benessere animale otterremo un impatto molto maggiore nella riduzione della necessità di antibiotico nel settore animale

Per ulteriori informazioni:
http://www.fnovi.it/node/49333/

Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Per tutte le info visita il sito ufficiale: fnovi.it

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online